logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 1600

Nuova Audi A6 Avant: lusso, sportività e innovazione

27 mar 2025 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro da Rin Betta

audi a6 avant

La Audi A6 Avant esprime il concetto di auto station wagon sportiva e di lusso.

Lanciata per la prima volta nel 1977, dopo 48 anni la casa di Ingolstadt rinnova la sua wagon e svela la nuova A6 Avant.

Presto disponibili anche con la formula noleggio a lungo termine su Facile.it!

Conosci il noleggio a lungo termine?
Conosci il noleggio a lungo termine?

Design della nuova Audi A6 Avant

Il design della nuova Audi A6 resta fedele a quello tanto apprezzato fino ad ora. E ci mancherebbe. Le modifiche si sono concentrate sul miglioramento dell'aerodinamica, un aspetto non secondario soprattutto per i modelli PHEV, quelli ibridi plug-in: una miglior resistenza all'aria infatti incrementa la carica della batteria e di conseguenza anche l'autonomia di percorrenza. Un intervento che non è solo estetico ma anche funzionale che abbassa il CX a 0,25, il migliore di sempre per una wagon Avant con motore termico.

La Audi A6 Avant presenta una aerodinamica adattiva: le prese d'aria sul frontale si aprono e si chiudono per evitare turbolenze. Anche l'estrattore e lo spoiler al posteriore e la linea del tetto favoriscono i flussi.

Anche l'assetto della nuova A6 Avant è modulare: le sospensioni pneumatiche adattive permettono di alzare o abbassare la vettura tramite il sistema Audi drive select, regolabile secondo quattro programmi (balanced/individual, efficiency, comfort e dynamic). Vengono registrate le condizioni della strada, lo stile di guida e la modalità di marcia selezionata e si può modificare la luce dal suolo. Per esempio, in autostrada e in modalità dynamic si abbassa fino a -10 mm per migliorare l’aerodinamica.

A completamento della dotazione tecnica, le Audi A6 Avant con trazione integrale quattro possono avvalersi dello sterzo integrale che permette alle ruote posteriori di sterzare nella stessa direzione di quelle anteriori, fino a 60 km/h.

L'abitacolo spazioso della Audi A6 Avant

Lo spazio all'interno della Audi A6 Avant è sempre stato di livello superiore e anche in questa nuova generazione non tradisce le attese. Il passo particolarmente lungo permette una ottima abitabilità. Oltre al miglioramento dell'isolamento acustico, aumenta la dotazione hi-tech condivisa con l'ammiraglia Audi Q6 e-tron. Il sistema permette di controllare tutte le funzioni del veicolo e il loro aggiornamento wireless. Grazie all'intelligenza artificiale di ChatGPT si comanda vocalmente l’infotainment del sistema operativo Android Automotive OS.

L’assistente vocale ha funzione di autoapprendimento e riconosce più di 800 espressioni verbali per elaborare tre tipologie di servizi: suggerimenti proattivi, routine intelligenti ed elenchi su misura.

All'interno della Audi A6 Avant si è letteralmente circondati dalla tecnologia: il tetto panoramico ha una trasparenza adattiva e si opacizza a seconda della luce solare.

Motori termici e ibridi della nuova Audi A6 Avant

La nuova Audi A6 è equipaggiata con la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt che supporta il motore a combustione.

Cuore del sistema è il PTG (powertrain generator) composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento specifico e attuatore per l’attivazione/disattivazione.

In abbinamento  alla batteria dedicata da 1,7 kWh, il sistema contribuisce alla marcia ed eroga sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, recuperando energia in decelerazione. Le frenate alla basse velocità sono gestite dal motore elettrico mentre per quelle a velocità più sostenute entra in funzione il sistema PTG.

La A6 Avant è un'auto sportiva come dimostra la versione diesel di 2 litri: 204 CV e 400 Nm, che sfrutta la citata tecnologia MHEV plus a 48 Volt con un cambio a doppia frizione S tronic e trazione anteriore o integrale quattro ultra.

Il top di gamma è la versione benzina V6 di 3 litri che eroga una potenza di 367 CV e una coppia di 550 Nm, abbinato alla trazione integrale quattro ultra. Il differenziale sportivo posteriore distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità.

Prossimamente Audi lancerà anche le versioni ibride plug-in in due livelli di potenza.

Sistemi ADAS della nuova Audi A6 Avant

I sistemi ADAS, ovvero quelli di assistenza alla guida, sono ormai di serie su tutte le vetture dal 2024 e anche la nuova Audi A6 Avant non può esserne sguarnita. Le funzioni di daptive cruise control, traffic jam assist e active lane assist, sono integrate nell’assistente adattivo che riconosce la segnaletica orizzontale, le vetture lungo le corsie adiacenti e il veicolo che precede, controllando le dinamiche di guida e adattando la velocità in funzione dei limiti, delle curve, degli incroci e degli accessi autostradali.

I gruppi ottici OLED di seconda generazione derivano dall’ammiraglia A8 e, oltre a illuminare, comunicano sia al guidatore e all'ambiente circostante. Quelli anteriori proiettano davanti all'auto per tre secondi un segnale luminoso per avvisare il guidatore di un incidente o di un veicolo in panne. Quelli posteriori diventano un vero e proprio display avvisando chi segue in caso di pericolo.

Audi A6 Avant presto a noleggio lungo termine

La nuova Audi A6 Avant sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2025 in tre allestimenti: Business, Business Advanced ed S line edition. Una vettura sportiva e così equipaggiata sarà una delle protagoniste nel mercato delle auto a noleggio lungo termine, soprattutto nelle varianti ibride plug-in.

Autore
alessandro da rin betta

Giornalista pubblicista dal 2013. Dopo gli studi economici e le prime esperienze professionali nell’area commerciale, intraprende con fermezza la strada del marketing ancora nell’era analogica.

News Noleggio a lungo termine

Guide al noleggio auto

pubblicato il 1 dicembre 2025
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Nel 2025, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico.
pubblicato il 1 dicembre 2025
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper far quadrare i conti. Scopriamo insieme quanto costa mantenere un'auto su base annuale e quali sono le voci principali da tenere d'occhio.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma sempre più difficile da risolvere. Di seguito, cercheremo di fornire una risposta chiara a tale quesito, con i pro e i contro di ciascuna formula.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.