7 lug 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
L’iter che dovrebbe portare allo stop alla vendita di auto benzina e diesel (ed endotermiche in genere) dal 2035 nei Paesi UE sta procedendo senza particolari intoppi, anche se il traguardo non è ancora raggiunto e ci sono diversi pareri contrari.
Ma quale effetto avrebbe sulle emissioni di gas serra il bando degli autoveicoli inquinanti? Proviamo a scoprirlo su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
La strada è dunque tracciata e, anche se mancano ancora alcuni step, sembra davvero che nel 2035, quindi tra appena 13 anni, dovremo dire addio alle auto benzina e diesel.
In realtà non sarà un vero e proprio addio perché sarà vietata solamente la vendita di veicoli nuovi che emettono CO2 nell’aria, mentre quelli già in strada continueranno a circolare fino a fine vita e sarà quindi possibile la compravendita di mezzi endotermici usati.
Chi vorrà acquistare invece una vettura nuova di fabbrica dovrà necessariamente scegliere un’auto elettrica oppure a idrogeno.
Lo stop alla vendita di veicoli a motore termico fa parte del pacchetto per il clima Fit for 55 dell’Unione Europea, che prevede la riduzione del 55% delle emissioni climalteranti rispetto ai livelli del 1990, passaggio intermedio verso la neutralità carbonica del 2050.
Indubbiamente lo stop ai motori benzina e diesel (ma anche gpl, metano e ibridi) avrà un costo altissimo in termini di sostenibilità sociale, rischiando di travolgere numerose famiglie e imprese.
Per questo molti si chiedono se ne valga davvero la pena, ossia se bannare i motori termici servirà davvero a ridurre le emissioni di gas serra in quantità considerevoli. In altri termini se servirà davvero a 'salvare il pianeta'.
Per saperlo bisogna capire quanto effettivamente pesino sul totale delle emissioni di gas serra quelle prodotte dalle automobili.
E le risultanze dell’Agenzia europea per l’ambiente, con riferimento particolare all’Italia, essendo il Paese che più ci interessa, non sembrano lasciare molti dubbi: nel 2019 (i dati del 2020 sono poco indicativi a causa della pandemia che ha ridotto gli spostamenti) il settore dei trasporti privati è quello che ha generato la quota maggiore di emissioni nocive nell’aria, più precisamente 105 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente, pari al 24% del totale.
Significa che ogni quattro grammi di gas serra che finisce nell'atmosfera, uno proviene dai veicoli a motore.
Pertanto eliminando le autovetture endotermiche la quota di emissioni di CO2 si ridurrebbe progressivamente del 25% circa. In effetti un grosso risultato.
Occorre però dire che il dato di 105 miliardi di tonnellate di CO2 dispersi nell’aria nel 2019 è già in forte calo rispetto al picco di quasi 130 miliardi toccato nel 2004, ed è quasi tornato ai livelli dei primi anni ‘90.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968