Niente costi elevati legati all'acquisto e alla manutenzione dell'auto.
Niente costi elevati legati all'acquisto e alla manutenzione dell'auto.
Soluzione ideale per gestire i costi fissi in modo prevedibile, evitando spese impreviste.
Soluzione ideale per gestire i costi fissi in modo prevedibile, evitando spese impreviste.
Notevoli vantaggi fiscali, con detrazioni sull'IVA e deducibilità delle spese.
Notevoli vantaggi fiscali, con detrazioni sull'IVA e deducibilità delle spese.
Il noleggio a lungo termine per agenti di commercio è una pratica comoda, vantaggiosa e semplice, che è sempre più in voga nelle aziende di rappresentanza o presso gli stessi agenti con partita IVA.
L'automobile rappresenta un mezzo indispensabile per poter svolgere l'attività di venditore e l'agente si rivolge con fiducia alle diverse società che propongono il servizio di noleggio a lungo termine, con canone mensile completo che prevede l'inclusione di qualsiasi spesa.
Lavorando prevalentemente a provvigione, l'agente di commercio non ha la corretta percezione dell'entrata certa mensile. Al contrario, ci sono mesi in cui matura guadagno minore e altri in cui invece può incamerare una quota maggiore. Per tale ragione diviene imprescindibile avere un occhio particolarmente attento sui costi di gestione, dato che l'automobile rappresenta la sua prima fonte di spesa.
Indice
All'agente di commercio capita talvolta di trovarsi in sofferenza per mancanza di liquidità.
Il costo di acquisto dell'auto è solitamente abbastanza elevato. In genere la scelta ricade su una vettura di media - alta gamma, che abbia determinate caratteristiche. Di solito, la vettura la si acquista in leasing o tramite un finanziamento, ma ultimamente sono davvero tanti coloro i quali preferiscono il Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio, con formule mirate proprio per questa professione.
In secondo luogo, per l'agente sono rilevanti i costi di manutenzione: percorrendo mediamente molti chilometri i tagliandi sono spesso anticipati rispetto al tempo indicato dalla casa automobilistica, arrivando a portare la vettura in officina anche 2-3 o più volte all'anno, a seconda dei modelli e delle motorizzazioni.
Ogni intervento, sebbene ordinario, comporta una spesa importante che, insieme al costo delle gomme, genera un deciso impatto sul bilancio.
Anche l'aspetto assicurativo non è da trascurare: in genere le polizze per gli agenti non sono sempre a buon mercato dato che si è soliti inserire la Kasko, eventi atmosferici, cristalli e atti vandalici, oltre all'incendio e furto.
Bollo, eventuale superbollo e spese extra possono ulteriormente ridurre la liquidità e mettere in difficoltà i conti dell'agente nel momento in cui tali spese vanno sostenute.
Appurato che i costi rappresentano da sempre un cruccio per chi svolge l'attività di agente di commercio, la formula NLT (Noleggio Lungo Termine) favorisce senza dubbio il lavoro e la gestione economico - finanziaria.
Chi ogni mattina sale in auto per iniziare il proprio giro di visite presso i clienti sa bene quanto sia importante limitare i costi fissi, poiché non è praticamente possibile avere una stima certa sul guadagno del giorno o del mese. Ecco che in tale scenario, carico di incertezza, per l'agente avere un costo fisso che sia sempre costante nel suo ammontare sarebbe auspicabile.
Ad esempio: scegliendo un acquisto tradizionale della vettura, oltre alla rata dell'auto (leasing o finanziamento poco cambia all'atto pratico), potrebbe aggiungersi l'assicurazione (di solito a gennaio o giugno), il tagliando e magari l'acquisto di pneumatici invernali o estivi per la stagione. Ci sono mesi in cui gli esborsi superano abbondantemente il migliaio di euro, arrivando anche al doppio.
Il Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio evita proprio questi sbalzi di cassa, rendendo le uscite molto più controllate indipendentemente dagli eventi e dagli interventi da effettuare sul veicolo.
Per l'agente, con diverse società di noleggio c'è la possibilità di usufruire dell'auto sostitutiva gratuitamente in caso di ricovero del veicolo in officina, senza così perdere la giornata lavorativa.
Anche la gestione delle scadenze, con il noleggio, è più controllata e si riducono i rischi di dimenticanze o di saltare le scadenze. Infatti, bolli, assicurazioni e pagamenti vari sono sotto la responsabilità della società di nolo. All'agente spetta unicamente il pagamento dei pedaggi, dei parcheggi e del carburante.
Se confrontato con l'acquisto con finanziamento o leasing, il Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio consente di disporre di una vettura sempre nuova, efficiente e sicura, utilizzata per lavoro a condizioni sostenibili. Costi di acquisto, eventuale rata di riscatto o maxi-rata finale e svalutazione, non rappresentano più dei problemi.
Tra le formule previste dal Noleggio a Lungo Termine, vi è anche la possibilità di scegliere quella senza anticipo.
La pratica NLT per agenti offre notevoli vantaggi dal punto di vista fiscale. Tale aspetto incrementa la convenienza della soluzione proposta.
Innanzitutto si ha una detrazione dell'IVA che può arrivare fino alla sua totalità, risultando interamente detraibile.
Ma il vantaggio fiscale non finisce qui. Infatti, è possibile ottenere una deducibilità dalle imposte pari all'80% delle spese sostenute fino a un valore limite stabilito il 5.164,57 euro all'anno, con riferimento al mero costo del noleggio.
Il canone mensile è stabilito da una parte inerente il costo del veicolo e da un'altra componente che viene determinata dai servizi: anche questa seconda parte può usufruire della deducibilità dell'80%, priva di limitazioni.
Ciò che viene spesso apprezzato dai fruitori del servizio, è che per il Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio siano previsti molti servizi accessori, che possono essere scelti in fase di preventiva contrattazione. E' l'agente che configura l'auto desiderata in base alle sue necessità e può arricchirla con una serie di interessanti accessori, trovando una forte personalizzazione, sia nel veicolo, sia nel servizio di noleggio.
Il canone mensile sarà unico e fisso per tutto il periodo di validità del contratto di rent. In questo modo l'agente ha una panoramica chiara sui costi fissi, i quali sono noti e certi per tutti i mesi. In genere la durata del Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio si configura su un lasso temporale di 2-3 anni, con possibilità anche di arrivare a 4 in alcune situazioni.
Questa è solo una delle opzioni, poiché il canone può essere personalizzato a in base alle esigenze dell'utilizzatore.
Così operando, il rappresentante ha modo di poter gestire al meglio le proprie risorse per svolgere il lavoro nel migliore dei modi, ottimizzando la sua stessa attività professionale.
Manutenzioni ordinarie e straordinarie, assicurazione, spese di bollo e assistenza stradale fanno parte del conteggio di determinazione del canone e non saranno specificatamente a carico dell'agente nel momento in cui si rivelano necessarie o vanno in naturale scadenza.
Se paragonato all'acquisto in leasing o con altra modalità, per gli agenti di commercio il Noleggio Lungo Termine è una pratica vantaggiosa e conveniente, non solo dal punto di vista funzionale e strettamente legato all'autovettura, ma anche sotto l'aspetto fiscale e amministrativo. Le spese relative alla mobilità possono ridursi notevolmente, preservando la disponibilità di denaro liquido.
Per un agente o rappresentante l'automobile non identifica solamente un mezzo di trasporto, ma rappresenta una seconda casa, un ufficio mobile nel quale il professionista svolge il proprio lavoro: si reca dai clienti, utilizza il computer, manda e-mail, telefona alle aziende, scrive report e studia contratti. In genere vengono preferite vetture con determinate peculiarità e capaci di favorire proprio il lavoro fuori sede.
Tutto ciò non viene precluso dalla pratica NLT. Anzi, al contrario, l'inserimento nel contratto di acquisto della vettura di optional funzionali e graditi, permette di spalmare i costi specifici sull'intero canone, riducendo l'impatto dell'esborso immediato. Inoltre il Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio consente di avvalersi di vetture anche di segmento superiore, più sicure e tecnologiche, con un impatto sul canone relativamente minimo.
Anche in caso di acquisto di auto con motorizzazione ibrida plug-in, tutto l'occorrente per la ricarica del veicolo può rientrare nel canone mensile di noleggio.
E' conveniente notare la comodità di un servizio di gestione totale che permette all'agente di "dimenticarsi" di scadenze e date di pagamento: alla società di noleggio vengono demandate le spese di manutenzione come pure i costi relativi agli adempimenti burocratici e amministrativi.
Non è un caso che tanti agenti di commercio ricorrano alla soluzione del Noleggio Lungo Termine per la propria auto, trovando in questa formula un metodo semplice e conveniente per poter svolgere il proprio lavoro con una vettura sempre nuova, affidabile, in totale sicurezza e senza pensieri.
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Confronta le migliori soluzioni
Il massimo risparmio
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968