Motore ibrido
Il motore ibrido caratterizza i veicoli che dispongono di due diversi sistemi di propulsione accoppiati: il motore elettrico e il motore termico interagiscono tra loro al fine di ottimizzare la resa energetica del veicolo. Una sorta di compensazione funzionale che li rende complementari l'uno dell'altro.
L'efficienza del veicolo a motore ibrido si concretizza nella capacità di immagazzinare energia altrimenti dispersa in sede di frenata. In sostanza, l'energia in eccesso viene recuperata attraverso il suo accumulo in un apposito pacco batterie, generalmente realizzato in ioni di litio.
Si presenta infatti come un'alternativa sempre più gettonata ai motori più tradizionali, quali quello a benzina, quello a gpl e a diesel, visto il minor impatto ambientale ad esso collegato.
Il tradizionale sistema, definito Start & Stop, è impropriamente considerato motore ibrido, poiché il recupero dell'energia è una funzione accessoria. In altre parole, non è prevista questa opzione in fase di progettazione del veicolo. In commercio, esistono veicoli con motore ibrido in differenti livelli:
- Ibridazione minima o minimal hybrid;
- Ibridazione leggera o mild hybrid. Questo è il caso del sistema elettrico che, da solo, non permette di compiere un intero ciclo di guida normalizzato;
- Ibridazione piena o full hybrid. In questo caso, il sistema elettrico è in grado di far avanzare il veicolo in regime di guida normalizzata indipendentemente dall'autonomia delle batterie.
Il motore ibrido è soggetto ad ulteriore distinzione basata sullo schema del progetto:
- Ibrido parallelo se entrambi i motori, elettrico e termico, interagiscono insieme per fornire coppia alle ruote. A favorire questa funzione è la presenza di un nodo meccanico di accoppiamento di potenza;
- Ibrido serie è caratterizzato dal lavoro sinergico tra motore elettrico e motore termico. L'energia superflua viene utilizzata per ricaricare le batterie;
- Ibrido misto presenta due nodi differenti, uno meccanico come quello del Parallelo e uno elettrico come Ibrido Serie.
Il motori ibridi hanno fatto il loro esordio sul mercato automobilistico verso la metà degli anni '90. Il progetto è stato sviluppato da Toyota e lanciato con la serie Prius. Oggi, molte case automobilistiche lo applicano ai loro modelli più venduti, per esempio le monovolume, le citycar, i SUV o le berlina. Le sue potenzialità, inoltre, vengono sfruttate per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi nelle auto supersportive, tra cui le Cabriolet.

2022 - 28.248km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

Turbo 100 S&S YOU Pack PLUS
- 1.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0B (72 CV) Active
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 MHEV e-Hybrid Turbo Altitude
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 55.000km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

Hybrid 145 Allure e-DCS 6
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

1.6 130cv Veloce TCT6
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S aut.
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico


Style PureTech 100 S/S
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 19.746km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 61.039km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 136cv Hybrid eDCT6 Ibrida
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2022 - 31.047km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 60.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 DIG-T 114 N-Connecta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico
Voci correlate
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Noleggio lungo termine agosto 2025: senza anticipo da 271€ con Panda, i10 e Clio
- SUV crossover a noleggio a luglio 2025: a partire da 173€ al mese con Jeep Avenger, Nissan Juke e Peugeot 3008
- Toyota Yaris Cross a noleggio lungo termine a luglio 2025: perché conviene scegliere l'ibrido compatto
- Auto ibride a noleggio lungo termine: a fine luglio 2025 offerte da 138€ al mese su Panda, Swift e Fiesta
- Noleggio auto Pay-Per-Use: come funziona la formula a consumo