02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

SUV

Il SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, è un modello di auto che si caratterizza per essere un veicolo flessibile e sportivo dedicato agli amanti dell'assetto rialzato. Quest'ultimo, infatti, caratterizza le auto che hanno un baricentro più alto rispetto alle normali autovetture. Il baricentro è il punto in cui si concentra tutto il peso dell'autovettura. Esso deve rimanere all'interno della vettura al fine di evitare ribaltamenti e aumentarne l'aderenza al suolo, soprattutto in presenza di curve e disconnessioni del terreno.

I SUV si possono suddividere in 4 categorie in funzione della guida che si vuole condurre:

Generalmente si tratta di autoveicoli considerati come via di mezzo tra monovolume e station wagon con elementi in comune con i fuoristrada e i Cross Over. In inglese la parola SUV significa propriamente Fuoristrada. In realtà, in Italia si tende a dare un significato più ampio all'acronimo. La differenza sostanziale tra SUV e Fuoristrada si individua nel telaio. I SUV hanno una scocca portante, mentre i fuoristrada vengono realizzati con un telaio a longheroni più pesante e adatto a condizioni estreme di guida. Per il resto, la fantasia dei costruttori non manca. Sia i SUV che i Fuoristrada sono corredati di comfort e finiture di pregio da essere, spesso, considerati auto di lusso.

Il Minisuv è un SUV con lunghezza inferiore ai 4,20 metri. L'assetto è ribassato e i paraurti rinforzati. Il consumo di carburante è esiguo e può essere considerato una vettura da città con buone prestazioni di guida e comodità. Il Compact Suv si distingue dal precedente, innanzitutto per la lunghezza. Queste vetture hanno una lunghezza compresa tra i 4,25 e i 4,60 metri. I Compact Suv sono i modelli realizzati da marchi coreani e giapponesi.

I Crossover SUV tipologicamente si avvicinano più a una station wagon che a un fuoristrada. Nonostante l'assetto rialzato somigliano molto a un'auto compatta e sono caratterizzati da un design raffinato ed elegante. I Full Size SUV sono la classe più costosa e lussuosa della categoria. Essi vengono considerati fuori-strada di lusso per chi vuole coniugare la sportività, l'eleganza e il prestigio.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo