02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Vacanze in Auto: 5 cose da controllare prima di partire

Vacanze in Auto: 5 cose da controllare prima di partire

Estate. Tempo di sole, vacanze e… viaggi. L’auto rimane uno dei mezzi più utilizzati per partire. Per garantirsi una maggiore sicurezza, evitare brutte sorprese e sanzioni, sempre dietro l’angolo, è bene contare fino a 5. Le 5 cose da controllare prima di partire..

  • I freni. L’impianto frenante è una delle componenti più importanti di un’auto, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Prima di partire è bene controllare lo stato di usura delle pastiglie ed eventualmente cambiarle. Un occhio va buttato anche sui dischi. Se questi presentano uno scalino marcato sul bordo esterno, allora è meglio procedere alla sostituzione.
  • Gli Pneumatici. Per legge la profondità minima del battistrada è di 1,6 mm, al di sotto di questa misura gli pneumatici non sono sicuri e aumenta il rischio di incidenti. È importante anche regolare la convergenza e controllare l’equilibratura degli pneumatici. Inoltre la pressione è fondamentale per la tenuta di strada e anche per contenere i consumi di carburante.
  • I liquidi. È importantissimo controllare il livello dell’olio, del liquido refrigerante e di quello dei tergicristalli. La mancanza di olio incide sulla lubrificazione del propulsore; la mancanza del liquido refrigerante rischia di portare le temperature del motore troppo in alto. Controlla anche il liquido dei freni e del cambio, soprattutto per le trasmissioni automatiche.
  • La batteria. Molto importante è anche controllare lo stato di carica della batteria da 12 Volt. Una batteria vecchia e con un livello di carica ormai basso, potrebbe non avere più energia sufficiente per permetterti di mettere in moto il veicolo. Nella vita ci vuole energia, e, soprattutto in vacanza, è sempre meglio partire carichi.
  • Le luci. Il corretto funzionamento di fari, indicatori di direzione e luci posteriori garantisce la tua sicurezza e permette di evitare multe salate. In caso di fari alogeni, l’eventuale sostituzione delle lampadine bruciate può essere facilmente effettuato a casa. Discorso diverso, invece, nel caso di gruppi ottici allo xeno o a Led.

Se stai cercando le migliori offerte auto sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it e trova la migliore auto in vendita per te!

pubblicato da il 7 luglio 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide auto

  • Calcolo svalutazione auto: come avviene

    Calcolo svalutazione auto: come avviene

    Al giorno d'oggi, molti non sanno come avviene il...

  • iPatente, il portale dell'automobilista: cos'è e a cosa serve

    iPatente, il portale dell'automobilista: cos'è e a cosa serve

    Il Portale dell’Automobilista è un sito web...

Guide auto

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi