Serve assistenza?
011 04 00 408

Ricambi auto usati: quando convengono e dove trovarli

facile-sharing-image

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Quando sceglierli? Quando non sono usurabili e non compromettono la sicurezza del veicolo.

    1

    Quando sceglierli? Quando non sono usurabili e non compromettono la sicurezza del veicolo.

  2. 2

    Vantaggi Risparmiare con la sicurezza di montare il pezzo giusto, sempre di buona qualità.

    2

    Vantaggi Risparmiare con la sicurezza di montare il pezzo giusto, sempre di buona qualità.

  3. 3

    Dove trovarli? Puoi recarti direttamente nelle autodemolizioni oppure cercare su internet.

    3

    Dove trovarli? Puoi recarti direttamente nelle autodemolizioni oppure cercare su internet.

Acquistare un'auto non è solo un sogno che si realizza. Si tratta anche di un impegno economico che porta con sé oneri e onori per tutti gli appassionati della guida.

Per questo, soprattutto nel lungo periodo, sempre più spesso si ricorre ai ricambi auto usati, per tagliare i costi di manutenzione e per trovare offerte funzionali e convenienti. Una sfida che regala anche grandi soddisfazioni. Ma come essere sicuri di non trovarsi di fronte a truffe di ogni genere e dove trovare con facilità i pezzi di ricambio? Basta tenere presente alcuni punti chiave e ricorrere a un minimo di buon senso.

Ricambi auto usati: quando sceglierli?

Quando serve acquistare un componente per la propria vettura ci si trova davanti ad un dilemma: ricambi auto usati (o rigenerati), sì o no?

Attenzione all'usura. Meglio scegliere componenti che non vanno direttamente a influenzare la sicurezza del mezzo, quindi meno soggetti ad un consumo troppo veloce. Parti di carrozzeria, fanali, plastiche, modanature, parti interne e cristalli, tenendo presente che nello smontaggio/rimontaggio potrebbero comunque rovinarsi.

Ecco una piccola lista di ricambi usati da evitare:

  • pastiglie;
  • dischi;
  • kit frizioni;
  • batterie;
  • radiatori;
  • pompe dell’acqua;
  • marmitte;
  • pneumatici

In questi casi, una buona alternativa è rappresentata dai ricambi rigenerati.

Vantaggi e svantaggi

Il risparmio è sicuramente il vantaggio più grande. Ma bisogna tener presente che non si ha la garanzia di un prodotto durevole. Opta quindi per pezzi di ricambio che non richiedano difficili passagi di montaggio, come quelli che vanno nelle parti più esposte della macchina.

Attenzione anche ai difetti di fabbrica. I ricambi usati di solito non presentano questo problema, in quanto già "testati". Inoltre, questi pezzi vengono venduti senza fattura. Una tutela legale in caso di problemi può quindi essere minima, o addirittura nulla.

Dove trovarli?

Puoi recarti direttamente nelle autodemolizioni o cercare su internet. Prima di procedere, fai un’attenta valutazione costi-benefici, per rendere il risparmio conveniente nel lungo periodo.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968