Serve assistenza?
011 04 00 408

Controllo kilometraggio online: verifica quanti km ha l'auto

facile-sharing-image

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Fino a qualche anno fa non c'era modo di sapere il chilometraggio effettivo

    1

    Fino a qualche anno fa non c'era modo di sapere il chilometraggio effettivo

  2. 2

    Oggi è possibile farlo direttamente online dal Portale dell’Automobilista

    2

    Oggi è possibile farlo direttamente online dal Portale dell’Automobilista

  3. 3

    All’interno della piattaforma infatti è inoltre presente un archivio storico

    3

    All’interno della piattaforma infatti è inoltre presente un archivio storico

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Comprare un’auto usata permette di risparmiare sul costo del veicolo, evitando le svalutazioni tipiche delle vetture nuove. Tuttavia una delle preoccupazioni maggiori riguarda il reale chilometraggio dell’auto, un dato difficile da verificare fino a qualche anno fa, quando era necessario fidarsi del rivenditore e del valore mostrato dal contachilometri. Oggi fortunatamente è possibile farlo direttamente online, visitando il Portale dell’Automobilista, tramite app per i dispositivi mobili oppure attraverso strumenti professionali avanzati. Vediamo come funziona questa operazione.

Auto usate: controllo del chilometraggio online

Su internet è possibile trovare diversi strumenti che consentono di controllare il chilometraggio delle vetture usate online, per verificare la veridicità dei dati riportati dal proprietario prima di finalizzare l’acquisto. Nel web esistono diversi siti che offrono tale servizio, tra cui il Portale dell’Automobilista.

Si tratta di un servizio telematico di assistenza e supporto agli automobilisti, messo a disposizione degli utenti dal Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali e il Personale. Tra le varie funzionalità presenti sul sito ufficiale è possibile verificare il chilometraggio online di qualsiasi veicolo usato, per garantire un acquisto senza rischi e brutte sorprese.

All’interno della piattaforma infatti è presente un archivio storico, dove sono registrate tutte le auto che sono state sottoposte a controlli e verifiche come tagliandi, revisioni e altre operazioni. In questo modo è possibile visualizzare i km di ogni modello di veicolo usato, effettuando una semplice ricerca.

Per realizzare il controllo basta andare sul sito web, selezionare il tipo di veicolo, inserire il numero della targa e immettere il codice di sicurezza. Il sistema mostrerà rapidamente i km riportati nell’ultima revisione, compresa la data in cui è stata effettuata. In questo modo si possono conoscere sia i chilometri del veicolo, che la regolarità di quest’ultimo con le revisioni obbligatorie per legge.

Un altro sistema per controllare il chilometraggio di un’auto usata è utilizzare un'app, un programma per pc o per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, che permette di ricavare i dati sui km reali percorsi dai veicoli. Ad esempio app come KM Veri, Altolà e Infotarga consentono di conoscere in pochi istanti questi dati, attraverso un funzionamento del tutto simile rispetto a quello de sistema fornito dal Portale dell’Automobilista.

Altri strumenti per controllare il chilometraggio delle auto usate online

Oggi esistono altri strumenti per verificare online il chilometraggio delle auto usate. Ad esempio è presente in commercio Diogene, un sistema avanzato che permette di leggere le centraline OBD, dove vengono registrate le principali informazioni relative ad ogni veicolo. In particolare riesce a estrarre dalla centralina i chilometri reali percorsi, indipendentemente dal valore riportato dall’odometro.

Si tratta di uno strumento estremamente costoso, ma compatibile con le centraline di tutti i modelli delle principali case automobilistiche. Per il momento Diogene viene venduto soltanto ai professionisti del settore, tuttavia è consigliabile richiedere tale controllo al proprio concessionario, rivolgendosi solo ed esclusivamente ai rivenditori che accettano di fornire questo servizio di certificazione dei km dell’auto.

Il controllo del chilometraggio delle auto usate è un’operazione fondamentale, poiché soltanto in Italia è stato stimato in oltre 2 miliardi di euro il giro d’affari legato alle falsificazioni.

Allo stesso tempo, oltre a verificare i km online sul Portale dell’Automobilista, tramite le app e rivolgendosi ai concessionari che offrono la valutazione con Diogene, è preferibile far analizzare l’auto a un professionista, per stabilire se effettivamente il veicolo sia in linea con i chilometri riportati dal venditore.

Hai mai pensato al noleggio?

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968