Dalla sua nascita, l'automobile è sempre stata oggetto di continui interventi tendenti al suo perfezionamento, sia dal punto di vista estetico che meccanico.
Data la sua cruciale importanza nel consentire di sfruttare al meglio la potenza del motore a tutti i regimi, una delle parti che ha goduto di più attenzioni nella continua corsa al miglioramento è rappresentata del cambio di velocità.
Le varie soluzioni tecniche ideate ed applicate su questo vitale componente dei nostri veicoli sono tali da essere degne della loro applicazione al mondo agonistico, in qualsiasi tipo e categoria di competizione, a volte tanto evolute da sembrare, ai non addetti ai lavori, quasi fantascentifiche.
Se vuoi evitare di doverti occupare di tutte le pratiche ed i costi di gestione dell'auto, puoi optare per la formula di noleggio a lungo termine.
Sommario
Questo sistema prende vita in casa Porsche nel 1990, che ne ha registrato il brevetto e il marchio, equipaggiando con esso i modelli 911 e 964, ma, soprattutto, fornendolo a mezzi prodotti da altre case automobilistiche come il FIAT Scudo TD. L'idea base degli ingegneri della casa di Stoccarda era di coniugare le caratteristiche e i vantaggi delle trasmissioni automatiche e l'esigenza di effettuare cambi manuali.
Anche questa tipologia di cambio di rapporto venne perfezionato, dando vita alla versione S, la cui innovazione consisteva nell'introduzione di un software per decidere il corretto istante in cui effettuare il cambio di marcia richiesto dal guidatore.
Attualmente, anche altre case automobilistiche equipaggiano alcuni loro modelli con tipi di cambio basati sulla tecnologia Tiptronic ma aventi nomi differenti, in quanto il brevetto Porsche prevede, per poter utilizzare tale denominazione depositata, la presenza delle seguenti specifiche tecniche:
È il risultato dell'obiettivo di fare funzionare il sistema di cambio rapporto come un normale cambio automatico sequenziale (in pratica portando l'esperienza delle auto da corsa alla produzione di serie di vetture ad alte prestazioni) affidando però l'attuazione dell'operazione ad una centralina in grado di controllare alcuni parametri di funzionamento, tra i quali la marcia già innestata, il numero di giri e la richiesta del conducente.
Una volta deciso il momento giusto per effettuare l'operazione, questa viene portata a termine da un sistema elettroidraulico.
La scelta tra modalità manuale e quella automatica viene effettuata grazie allo spostamento della leva del cambio su una griglia parallela: posizionata in questa sede, questa viene spostata con un solo tocco (il Tip del nome) in avanti oppure indietro, subordinatamente dalla volontà del guidatore di avanzare o scalare di marcia, lasciando alla CPU la scelta del momento per accettare, attuare e completare l'operazione (il Tronic presente nella denominazione).
La presenza del limitatore di giri consente di salvaguardare sia il sistema del cambio che il motore, evitando pericolose incursioni nella zona rossa del contagiri (fuorigiri).
Come tutte le tecnologie, anche in questo caso sono presenti lati positivi che negativi.
Per avere un'idea chiara su questo tipo di trasmissione, al fine di effettuare una scelta consapevole all'atto dell'acquisto, vediamo di fare un piccolo elenco dei pro e dei contro.
È semplice immaginare come un cambio Tiptronic, che rappresenta il perfetto connubio tra due tipi di trasmissione così diversi, può agevolare il nostro stile di guida, rendendola più comoda senza dover rinunciare al piacere reso dalla sensazione di usare un cambio tradizionale (quando viene selezionata la modalità sequenziale).
Il mercato offre una vasta rosa di scelta di auto in vendita equipaggiate con la trasmissione Tiptronic o con modelli da essa derivati, rendendo possibile optare tra vari costruttori come Porsche, Audi, SEAT, Peugeot, Volkswagen, Skoda, Mercedes, ma anche altri.
Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!
Confronta le migliori soluzioni
Trova le migliori occasioni per te
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968