Serve assistenza?
02 55 55 777

Caldaia a condensazione

manutenzione caldaia
manutenzione caldaia

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Clicca qui per gestirli

Le caldaie a condensazione rappresentano, ad oggi, una scelta intelligente per il riscaldamento domestico. Ne esistono diverse tipologie e tutte offrono numerosi vantaggi che contribuiscono ad aumentare il comfort e a ridurre i consumi in bolletta. Vediamo nello specifico come funzionano, perché sceglierle, i prezzi e le detrazioni fiscali sfruttabili per acquistarle.

Come funzionano le caldaie a condensazione

Questi dispositivi operano attraverso una tecnologia avanzata che sfrutta al massimo il calore generato durante il processo di combustione. In questa fase i gas di scarico verrebbero, di norma, espulsi nell’atmosfera, tuttavia in una caldaia a condensazione vengono raffreddati generando vapore acqueo che viene condensato in un liquido. Questo processo permette di generare calore e riscaldare nuovamente l’acqua.

Esistono diverse tipologie di caldaie a condensazione tutte progettate per ridurre al minimo la dispersione di calore e quindi abbassare le spese della bolletta.

Una principale distinzione è quella tra:

  • caldaie a condensazione a metano, le più diffuse, si possono allacciare alla propria rete di distribuzione;
  • caldaie a condensazione a GPL, a differenza delle prime, hanno bisogno di serbatoi di stoccaggio.

Ci sono, poi le caldaie a doppia condensazione in cui il calore, generato dalla condensa, viene recuperato ed utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria.

Installazione e Manutenzione

L'installazione corretta di una caldaia a condensazione è fondamentale per garantire il suo funzionamento ottimale. Le principali tipologie di installazione sono due:

  • a muro - per caldaie medio piccole e per non ingombrare il pavimento soprattutto se non si ha molto spazio;
  • a basamento - per caldaie grandi con una capacità di riscaldamento maggiore, per ambienti spaziosi.

Oltre al posizionamento corretto, per mantenere la caldaia efficiente, è buona norma effettuare una manutenzione periodica:

  • pulire regolarmente i filtri;
  • regolare i parametri tecnici per massimizzare le prestazioni;
  • verificare le emissioni e controllare le valvole di sicurezza;
  • pulire il sistema di scarico.

In genere, tutti questi controlli sono consigliabili una volta all’anno, e sarà direttamente la ditta dalla quale si deciderà di acquistare la caldaia, ad occuparsi in prima persona delle verifiche.

RICHIEDI PREVENTIVO
Ottieni una consulenza gratuita

I vantaggi e le differenze con le caldaie tradizionali

Tra le principali differenze tra caldaie a condensazione e caldaie tradizionali non si può non menzionare l’efficienza energetica che nelle prime è maggiore di oltre il 90% rispetto alle seconde.

Le caldaie standard, inoltre, emettono nell’ambiente molte più sostanze inquinanti, ed anche se il loro costo iniziale può risultare più basso, la manutenzione nel tempo è più onerosa.

Infine, una caldaia a condensazione risulta molto più facilmente integrabile con i sistemi di energia rinnovabile.

Fatte queste considerazioni, viene da sé che ci siano innumerevoli vantaggi nella scelta di una caldaia a condensazione. Ricapitoliamo.

  • Maggiore efficienza energetica;
  • Risparmio sulla bolletta;
  • Riduzione delle emissioni inquinanti nell'ambiente;
  • Compatibilità con fonti di energia rinnovabile;
  • Costante fornitura di calore senza sprechi;
  • Investimento più conveniente nel tempo.

Prezzi e incentivi

Ad oggi le caldaie a condensazione sono le uniche disponibili sul mercato, questo ha portato ad un aumento della richiesta di installazione e ad un abbassamento dei prezzi, con l’istituzione di incentivi statali.

L’attuale governo ha approvato l’Ecobonus che prevede una detrazione fiscale tra il 50% ed il 65% per le spese sostenute per la sostituzione di una vecchia caldaia.

In linea di massima, il prezzo per l’acquisto di una moderna caldaia a condensazione si aggira tra i 500€ e i 2000€ a seconda della potenza espressa in kW.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968