Serve assistenza?02 55 55 5

Prelievi forzosi, la Corte Europea ha respinto i ricorsi del caso Cipro

3 ott 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

conti news prelievi forzosi la corte europea sul caso cirpo

Si torna a parlare di prelievo forzoso dai conti correnti, dopo la conclusione dell’annosa questione riguardante i risarcimenti ai cittadini ciprioti costretti a partecipare al risanamento della crisi bancaria del 2013. La Corte di Giustizia Europea ha infatti ufficialmente respinto, lo scorso 20 settembre, i ricorsi presentati da azionisti, obbligazionisti e correntisti che attraverso il bail-in praticato nel marzo di tre anni fa si sono trovati a contribuire, con i propri risparmi e investimenti, al risanamento di una situazione al limite del collasso. Si è di fatto stabilito e confermato che l’obiettivo comune, di grave e pubblico interesse, giustificasse l’operato della Commissione Europea e del governo di Cipro, in accordo secondo un protocollo d’intesa finalizzato alla stabilità economica del Paese coinvolto e dell’area Euro, non riconoscendo quindi il diritto a un indennizzo per i cittadini interessati.

La sentenza non ha mancato di sollevare quesiti e preoccupazioni, anche se in realtà l’applicazione di questa opzione di salvataggio interno delle banche, oggi disciplinata in tutta l’area Euro, è ormai cosa nota. Il bail-in, realtà anche in Italia dopo l’approvazione della direttiva europea 2014/59/UE, andrebbe però distinto, e non sempre accade, dal più generico concetto di prelievo forzoso dai conti correnti, in primo luogo perché i conti correnti sono solo in parte coinvolti in questo tipo di operazione. Va infatti ricordato, anche per evitare allarmismi, che il bail-in secondo la legislazione attuale riguarda unicamente i conti correnti con giacenze superiori ai 100.000 euro, e solo relativamente alle somme depositate oltre questo limite. Inoltre i correntisti sono chiamati a partecipare al risanamento della banca solo nel caso in cui la stessa azione su obbligazionisti e azionisti non fosse sufficiente.

Tornando al caso Cipro, la sentenza pone l’accento su un’altra questione spinosa, relativa al rispetto dell’articolo 17 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, ossia al diritto di ogni cittadino di godere dei propri beni, acquisiti legalmente, senza che gli siano indebitamente sottratti. In questo caso però, l’obiettivo di stabilità del sistema bancario connesso al rischio di più gravi e generalizzate perdite in caso di fallimento delle banche in oggetto fa rientrare il caso nelle condizioni eccezionali previste dallo stesso articolo 17 per le cause di pubblico interesse. Ciò ha di fatto confermato la liceità dell’intervento e reso impossibile accogliere i ricorsi.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 5 settembre 2024
I conti deposito liberi e vincolati di settembre 2024

I conti deposito liberi e vincolati di settembre 2024

Nel 2024 il conto deposito è un prodotto remunerativo e personalizzabile, che consente di far fruttare i risparmi anche in breve tempo. Ecco come trovare il conto deposito a settembre 2024 con l'aiuto di Facile.it, nel vasto panorama di opzioni bancarie.
pubblicato il 4 settembre 2024
Pensione: ecco a quale età vorrebbero lasciare il lavoro gli italiani

Pensione: ecco a quale età vorrebbero lasciare il lavoro gli italiani

Il dibattito sulle pensioni mette molto in ansia gli italiani. Il limite di età da raggiungere per lasciare il lavoro un tempo era una prospettiva concreta in tempi considerati ragionevoli; oggi è fonte di preoccupazione. Il sogno impossibile del 57% delle persone qual è? Il pensionamento a 60 anni.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968