02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le banche capaci di fare più consulenza riducono i soldi fermi sui conti dei loro clienti

Le banche capaci di fare più consulenza riducono i soldi fermi sui conti dei loro clienti

Dal 2010 al 2020 il denaro liquido sui conti correnti, cioè quello svincolato da investimenti e disponibile rapidamente in contanti, è aumentato. 

Per quel che riguarda cittadini e imprese si registra un aumento del 3%, arrivando a quasi 1.750 miliardi di euro: una massa enorme di soldi inutilizzati, che potrebbero trovare impiego in soluzioni più redditizie. 

Conti chiusi e costi aggiuntivi

Eppure, secondo una recente ricerca della società Excellence Consulting, le banche che hanno bravi consulenti finanziari riescono a ridurre le somme infruttifere ferme sui conti. Invece capita che vari istituti bancari abbiano stabilito, o stiano per decidere, di applicare costi aggiuntivi a chi tiene su un conto più di 100.000 euro; in alternativa, chiudono i conti con depositi superiori a quella cifra.

L'impatto dell'emergenza

Per capire quale sia la situazione, facciamo un passo indietro. Gli italiani sono già da decenni tra i maggiori risparmiatori a livello internazionale. Oggi però quelli sopra i 30 anni - con un picco tra gli ultra 65enni (mentre i più giovani sono la maggiori vittime della crisi) - stanno risparmiando più del solito, di fronte alla preoccupazione per le conseguenze dell'emergenza sanitaria: mettono soldi da parte e li lasciano sui conti.

I tassi negativi

In compenso, la Banca Centrale Europea impone un tasso negativo (ora è a -0,50%) sui depositi interbancari, quelli che servono alle banche per ospitare le eccedenze di liquidità; lo fa per indurle a impiegare quei soldi nell'economia reale. A loro volta le banche, per non rimetterci, si rifanno sui clienti che hanno troppo denaro liquido.

Preoccupazione e diffidenza

Il motivo per cui parecchia gente in questo periodo tiene ancora più soldi fermi in banca? A parte la preoccupazione, c'entra la diffidenza nei confronti di strumenti finanziari ritenuti complessi, sui quali, tra l’altro, si temono improvvise tassazioni. Tutto ciò accade nonostante che, a prescindere da eventuali novità, i soldi fermi perdano valore: il tasso di remunerazione dei conti correnti è bassissimo o nullo, tanto che 10.000 euro parcheggiati in un conto infruttifero dopo un quinquennio scendono - tra costi e inflazione - a poco più di 9.000.

Come rassicurare i correntisti

Non resta che convincere i correntisti a essere meno timorosi e a investire una parte dei loro risparmi. Questa iniziativa servirebbe anche per fare ripartire l’economia e a diminuire il pesante rapporto, in Italia, tra debito pubblico e prodotto interno lordo.

Più consulenze qualificate

Un ruolo sul fronte dell'educazione finanziaria lo hanno, ovviamente, anche le banche. La nostra ricerca – ha detto Maurizio Primanni, Ceo e fondatore della società di Excellence Consulting – dimostra che la liquidità non messa a reddito che giace sui conti correnti degli italiani, oltre che alla paura e all'incertezza nel futuro conseguenti all’emergenza Covid, è legata anche alla maggiore o minore capacità di fare consulenza da parte della banca.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Start Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito Il primo anno per i nuovi clienti
Banca:Banca Mediolanum
Prodotto:SelfyConto Under 30
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito sempre fino ai 30 anni
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:Conto Crédit Agricole Online
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente
 

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 13 maggio 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie