02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Risparmio: i ragazzi nati tra 1997 e 2010 stanno attenti a far quadrare i conti

Risparmio: i ragazzi nati tra 1997 e 2010 stanno attenti a far quadrare i conti

Sembra che i ragazzi nati tra 1997 e 2010 sul fronte del lavoro e dei soldi siano più avveduti di quelli nati tra primi anni Ottanta e metà degli anni Novanta, i cosiddetti Millennials. Si tratta di quella che è stata definita la "generazione Z". Lo rende noto un recente sondaggio svolto dalla rivista statunitense Rave (Ravereviews.org) su un campione di giovani statunitensi, dedicandosi alle loro "paure" sul fronte finanziario". Se si tratta di investire i propri soldi, i ragazzi Z sfuggono a rischi (mentre i Millennials spesso si sono sovraccaricati di debiti).

Semmai preferiscono garantirsi un'occupazione stabile, gratificante e pagata decorosamente, pensando subito a mettere da parte un po' di denaro.

Studio e lavoro

I giovani statunitensi post 1997 guardano all'istruzione legandola fortemente alla reali prospettive di lavoro; tendenza che influenza anche la scelta dell'88% di coloro che si iscrivono all'università. Dopo la laurea, i tre quarti sono pronti a spostarsi a grandi distanze pur di lavorare; 58 su 100 sono disposti a lavorare pure di sera e nei week-end; il 78% non disdegna di diventare stagista o apprendista; il 77% svolge lavori extra per arrotondare.

Pianificano le spese

Per quel che riguarda il risparmio e le spese personali, l'89% vorrebbe pianificare da subito il proprio futuro e due su tre si informano sul modo migliore per farlo. Insomma, questi ragazzi sembrano avere un rapporto attento e oculato col denaro.

In Europa

Ovviamente il contesto degli USA è parzialmente diverso da quello italiano ed europeo. Ci sono comunque molte aspettative in comune. Tanto che le tendenze rilevate negli States coincidono spesso con quelle che i ragazzi hanno dalle nostre parti.

In Italia

Per stare in Italia, la ricerca "La voce dei vent’anni", realizzata con un sondaggio svolto ad Agosto 2020 da McDonald’s Italia in collaborazione con Annalect, segnala una generazione pragmatica e concreta, che vuole costruire il proprio futuro economico e sociale ed è attenta a tutela ambientale, sostenibilità e inclusione sociale.

Occhio al budget

In campo lavorativo, ovviamente anche i ventenni italiani desiderano un impiego che dia la possibilità di crescere (83%), garantendo però la possibilità di avere tempo libero (80%), e che permetta di esprimere la propria identità (75%). Sul fronte degli acquisti, puntano su prezzo, qualità, brand e attenzione all’ambiente. Però, come i coetanei statunitensi, sono attenti a rispettare i vincoli del proprio budget.

Se stai cercando i migliori conti correnti sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Start Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito Il primo anno per i nuovi clienti
Banca:Banca Mediolanum
Prodotto:SelfyConto Under 30
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito sempre fino ai 30 anni
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:Conto Crédit Agricole Online
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 11 maggio 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie