logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Governo Renzi, ci sarà il prelievo forzoso sui conti?

27 feb 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria Giannuzzi

conti news governo renzi niente prelievo forzoso sui conti correnti

La nomina di Matteo Renzi alla premiership del Paese ha posto in essere numerosi interrogativi in merito alle scelte che verranno prese per il risanamento dell’economia italiana. Se il fisco è uno dei nodi fondamentali e il taglio del cuneo fiscale è sicuramente l’obiettivo principale della coppia Renzi-Delrio, ci sarà o meno una patrimoniale nel 2014?

Al momento siamo portati a pensare al contrario: lo stesso Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio (nella pratica, il numero 2 del Governo Renzi), aveva dichiarato che per quest’anno non vi sarà alcuna forma di tassazione del patrimonio del contribuente. In alternativa, aveva parlato di un aumento della tassazione dei BoT – anche se questo non avrebbe superato il 3%.

La posizione del sindaco di Firenze, però, è sembrata diversa: dalle dichiarazioni del Premier è emersa la volontà di lasciare identica a quella odierna la tassazione dei Buoni del Tesoro (al 12,5%), mentre potrebbe essere aumentata la tassazione dei prodotti finanziari, passata dal 20% al 22%. La differenza di trattamento non è stata giustificata in alcun modo.

Ad ogni modo, la patrimoniale – magari nella forma di un prelievo forzoso sui conti correnti – resta un’ipotesi improbabile: vista la presenza di Alfano e di una nutrita compagine del centro destra sarebbe davvero difficile far digerire questo tipo di tassazione che penalizzerebbe i più ricchi del Paese (anche se occorrerebbe ricordare che molti dei grandi capitali sono “al sicuro” all’estero e difficilmente verrebbero tassati).

Certo, la coperta resta corta e non si riesce a capire come il Governo potrebbe recuperare quei 100-120 miliardi di euro necessari per far ripartire l’Italia.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 21 gennaio 2026
Conti correnti, cambiare banca conviene: l’analisi Banca d’Italia sui costi 2024
Conti correnti, cambiare banca conviene: l’analisi Banca d’Italia sui costi 2024
L’ultima indagine della Banca d’Italia sui costi dei conti correnti mostra che cambiare banca riduce la spesa annuale, soprattutto scegliendo un conto online. Lo studio confronta i costi delle diverse tipologie di conto e analizza le dinamiche della fedeltà bancaria. Facile.it riporta i dati salienti di questo interessante e utile studio.

Guide ai conti

pubblicato il 20 gennaio 2026
Conto corrente e conto deposito a confronto
Conto corrente e conto deposito a confronto
Spesso si rischia di fare confusione tra conto corrente e conto deposito, ma è bene ricordare che si tratta di due prodotti diversi. Consulta la guida per scoprire caratteristiche e differenze.
pubblicato il 20 gennaio 2026
Conti time deposit: cosa sono e come funzionano
Conti time deposit: cosa sono e come funzionano
Il Time Deposit è uno strumento a metà strada tra il conto corrente e il conto deposito. Si tratta, cioè, di una linea di deposito che viene collegata al conto corrente e che consente di approfittare dei vantaggi di entrambi i prodotti.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Conto deposito: 5 regole per scegliere quello giusto nel 2026
Conto deposito: 5 regole per scegliere quello giusto nel 2026
L’interesse verso i conti deposito è tornato forte negli ultimi mesi. Con inflazione più stabile e tassi bancari ancora interessanti, questo strumento continua a essere una soluzione semplice per far rendere la liquidità ferme in conto.
pubblicato il 4 dicembre 2025
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
L’imposta di bollo sul conto corrente è una tassa fissa di 34,20 euro annui per le persone fisiche, che si applica solo se la giacenza media supera i 5.000 euro. Sul conto deposito, invece, si applica una percentuale dello 0,20% senza soglia minima. Per risparmiare, monitora la giacenza media, distribuisci i fondi e confronta le offerte delle banche.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
La scelta del proprio conto corrente, lo sappiamo, va ponderata attentamente: i nostri risparmi devono essere gestiti da una banca in grado di rispondere alle nostre esigenze. Le spese che un conto corrente implicano sono, gioco forza, una variabile fondamentale. Vediamo insieme in cosa consistono.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Opta per un conto tradizionale se desideri assistenza personale e operazioni di sportello; scegli un conto online se cerchi autonomia, costi contenuti e gestione digitale. Analizza sempre costi, esigenze e livello di digitalità prima di decidere. Entrambe le opzioni sono sicure e affidabili se scegli istituti regolamentati. Le banche più innovative offrono anche soluzioni ibride che uniscono il meglio di entrambi i mondi.