02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Contanti: da Gennaio 2022 il tetto scenderà a 1.000 euro

Contanti: da Gennaio 2022 il tetto scenderà a 1.000 euro

Da Gennaio 2022 sarà in vigore il nuovo tetto sull'uso dei soldi in contanti: da 2.000 euro si passerà a 1.000. La nuova soglia varrà per chiunque, e influirà anche sui prelievi effettuati presso la propria banca.

Su Facile.it, leader nel confronto di conti correnti online, approfondiamo nel dettaglio le nuove misure anti-evasione e le regole da seguire a partire dal nuovo anno.

Ogni tipo di pagamento

Il provvedimento riguarda normali cittadini, professionisti, enti pubblici e privati, aziende e ogni soggetto giuridico. Qualsiasi tipo di pagamento - dal negozio di alimentari all'idraulico o al medico, fino a uno scambio di denaro tra persone - dovrà sottostare a questa regola.

Anti-evasione fiscale

Il provvedimento anti-evasione e anti-illeciti influirà anche sui prelievi cash fatti in banca. Le cose però cambiano se a fare il prelievo di contanti è un privato oppure il rappresentante di un'azienda.

Il privato

Un privato può farsi dare, in banca, la somma in contanti che desidera. Ciò non toglie l'impiegato allo sportello sia autorizzato a chiedergli le ragioni di questo prelievo. Cosicché il cliente dovrà sottoscrivere un'autocertificazione, da consegnare alla banca, in cui specificare il destino di importi superiori a 1.000 euro.

Occhio alla multa

Se ci dovesse essere qualcuno così sincero da scrivere che, per esempio, i 2.300 euro prelevati serviranno integralmente per pagare il dentista, rischierà una multa fino a 50.000 euro: per violazione della norma che pone un limite ai versamenti in contanti. In alternativa, si potrà dichiarare genericamente che la somma sarà usata per pagare varie spese, tutte inferiori ai famosi 1.000 euro.

L'imprenditore

Un commerciante o un imprenditore, dunque i titolari di un'azienda, sopra i 1.000 euro di prelievo dovranno sempre specificare, sotto la lente di ingrandimento dell'Agenzia delle entrate, il destino preciso di quella somma. Se non lo faranno, il Fisco presupporrà che si tratta di uno scambio di denaro illegale in nero o di un investimento illecito.

Sopra i 10.000 euro al mese

In ogni caso, chi preleva più di 10.000 euro al mese in contanti verrà segnalato dalla banca, obbligatoriamente, all'Unità di informazione finanziaria per l'Italia (Uif): è l'autorità nazionale indipendente con funzioni di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, del tutto autonoma dalla Banca d'Italia.

A chi spetta indagare

Le analisi svolte dall'Uif vengono trasmesse al Nucleo speciale di Polizia valutaria (Nspv) della Guardia di Finanza e alla Direzione investigativa antimafia (Dia); sono gli organi dello Stato incaricati degli accertamenti giudiziari. Per esempio, nel 2020 sono stati scoperti 3.546 evasori totali e 19.209 lavoratori in nero o irregolari.

Offerte Conti Correnti online

Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:Conto Crédit Agricole Online
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
Banca:Banca Widiba
Prodotto:Testing
  • Carta di credito
Costo annuo Zero spese *il primo anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Migliori conti correnti apertura online

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronta i CONTI
pubblicato da il 3 dicembre 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di cointestare...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento bancario...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito ti consente di gestire e far...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure