16 dic 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
In alcune situazioni è possibile ottenere conti correnti agevolati, definiti conti base e utilizzabili per le operazioni bancarie più comuni.
Sono formule destinate a chi ha un ISEE particolarmente ridotto e a chi è in pensione e rientra in particolari limiti di reddito. Vediamo come funziona il conto corrente senza spese per pensionati nel 2022 e quali sono i migliori conti correnti per pensionati.
Dal 2012 non è possibile ricevere un assegno pensionistico superiore a 1.000 euro senza farlo accreditare in conto corrente. È una misura stabilita nell’ambito di normative volte a normalizzare e ridurre gli scambi di denaro contante, e che si traduce nella necessità, per i pensionati, di disporre di un conto corrente oppure di un libretto postale o di una carta prepagata con iban. Dal momento che un conto corrente tradizionale può avere dei costi piuttosto alti da sostenere, per risparmiare si aprono due strade: confrontare i conti correnti fino a trovare la soluzione più conveniente e insieme più soddisfacente, oppure verificare se si hanno le caratteristiche per poter usufruire di un conto corrente di base agevolato.
L’articolo 5 del decreto n°70 del 3 maggio 2018 garantisce la possibilità di richiedere un conto corrente di base gratuito per disporre dei servizi essenziali a tutti coloro che ricevono una pensione di importo annuale non superiore ai 18.000 euro lordi. Nello specifico sono gratuiti ogni anno: 6 richieste di elenco dei movimenti, 12 prelievi in contante allo sportello, prelievi illimitati agli sportelli automatici del gruppo bancario presso il quale si ha il conto, 6 prelievi presso gli ATM di altre banche, addebiti diretti SEPA illimitati, pagamenti ricevuti tramite bonifico illimitati, 6 pagamenti ricorrenti tramite bonifico SEPA con addebito in conto, 6 versamenti di contanti e assegni, 1 comunicazione sulla trasparenza, 4 informative periodiche, operazioni di pagamento illimitate con la carta di debito e infine 1 emissione, rinnovo e sostituzione della carta di debito.
È possibile aprire un conto corrente di base per pensionati non solo in banca ma anche alle Poste, richiedendo il prodotto BancoPosta corrispondente e che offre i servizi descritti previsti dalla normativa vigente.
Fino a 100€ in Buoni Regalo Amazon.it*
Prelievi gratuiti
Pin personalizzabile
Canone carta di credito a 0
Promo a periodo limitato
Bonifici in Europa (SEPA) gratis
isyPrime a canone 0 fino a 35 anni se lo apri entro il 15/01/2025
Filiale Digitale
Prelievi gratis nel mondo
SelfyConto:più semplice, più tempo per te
Zero canone se sei Under 30
Apertura anche con SPID
Conto a canone gratuito e 3% lordo di interesse (fino al 31.12.2024)
Deposito titoli gratuito
Bonifici SEPA e pagamenti gratuiti
App e assistenza smart gratis
Apertura anche con SPID
Per le aperture entro il 30.09.24
10€ di bonus di benvenuto
Canone gratuito
pagoPA senza commissioni
Bonifici SEPA istantanei gratuiti
Bonus di benvenuto
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Trova il miglior conto
Aumenta i tuoi interessi
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968