02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Nexi e Intesa studiano un'alleanza sulle carte di credito: tutti i dettagli

Nexi e Intesa studiano un'alleanza sulle carte di credito: tutti i dettagli

Secondo recenti indiscrezioni riguardanti il colosso dei pagamenti digitali Nexi, quest’ultima avrebbe in corso delle trattative con Intesa Sanpaolo, a proposito di una possibile alleanza strategica. Tale accordo riguarderebbe il conferimento del ramo di azienda di Acquiring della Banca, ovvero l’insieme dei servizi che, vengono forniti agli esercenti titolari di POS, affinché possano accettare pagamenti con carta di credito dalle banche emittenti.

Nexi aveva acquisito già nel 2016 il ramo di attività tecniche di processing di Intesa Sanpaolo, per un valore di 1 miliardo di euro, mentre le attività di acquiring erano rimaste in capo alla Banca. Le notizie apparse sulla stampa, parlerebbero di un affare da 3 - 4 miliardi di euro, che dovrebbe portare Intesa Sanpaolo ad una partecipazione azionaria del 30 – 40 per cento del capitale di Nexi.

Questa notizia ha fatto sì che il titolo del big dei pagamenti digitali, subisse uno scatto in Borsa di oltre 3 punti percentuali. Tuttavia, Intesa Sanpaolo smentisce le suddette notizie, precisando che sono stati avviati dei contatti in via del tutto preliminare, volti al rafforzamento della collaborazione commerciale già in essere tra le parti, ma che non vi sarebbe per la Banca alcun obbligo di promozione di offerta pubblica di acquisto.

Anche Nexi conferma di aver avviato con Banca Intesa dei contatti preliminari diretti a rafforzare la partnership, ma che non sia stato avviato al momento alcun programma, né industriale, né finanziario, che preveda valori. Secondo questa dichiarazione pertanto, la notizia di una partecipazione azionaria del 30 – 40 per cento del capitale di Nexi, sarebbe del tutto priva di fondamento, ma la quota sarebbe addirittura inferiore al 25 per cento, ossia la soglia che farebbe scattare l’opa.

Tra le varie ipotesi comparse sulla stampa, la multinazionale americana Citigroup, afferma che si parlerebbe di un accordo di un miliardo di euro, che dovrebbe portare Intesa ad avere una partecipazione in Nexi con una quota inferiore al 17 per cento. Dal punto di vista di Citi, la partecipazione di Intesa in Nexi avrebbe molte ragioni per accontentare entrambe, e sarebbe ritenuta decisiva per migliorare le relazioni industriali delle altre 150 banche clienti di quest’ultima.

La Società, leader nel settore dei pagamenti, guidata da Paolo Bertoluzzo, tende inoltre a specificare che, ogni eventuale operazione, non potrà far fede alla missione di Nexi, ossia quella di essere partner indipendente di tutto il sistema bancario italiano.

Migliori carte di credito del mese

Banca:Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
IBAN:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Webank
Prodotto:Cartimpronta ONE
Circuito:Mastercard/Visa
Costi di attivazione:zero
:
Plafond massimo:7.800€
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito
 

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 25 gennaio 2020

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte