Serve assistenza?
02 55 55 5

Dove si fa la spesa più conveniente in Italia?

5 ott 2021 | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news dove si fa la spesa piu conveniente in italia

Gli italiani, secondo i dati ISTAT del 2020, per la spesa - alimentare e non - spendono in media 6.853 euro all’anno, a testa; in media, 2.328 euro al mese per nucleo familiare-tipo (3-4 persone).

Però si tratta, appunto, di medie statistiche.

In realtà, da Nord a Sud, c'è chi spende di meno e chi di più, a seconda dei prezzi al dettaglio nella sua zona.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

1.148 negozi esaminati

Altroconsumo ha reso pubblica l'inchiesta annuale che mappa i supermercati più convenienti nel nostro Paese. Ha esaminato i prezzi di 125 categorie di prodotti alimentari, di cibo per animali domestici, di quelli per la cura della casa e della persona in 1.148 negozi (230 iper, 599 super e 319 discount), presenti in 70 capoluoghi di provincia.

In testa i discount

In base alla scelta del tipo di catena, si può risparmiare parecchio. Per quanto riguarda i discount, Eurospin arriva primo. Tra super e ipermercati, vince Famila. I discount occupano le prime 8 posizioni assolute sul fronte della spesa conveniente: al primo posto c'è Aldi.

Dipende dalle marche

Per quel che riguarda i prodotti con marche del produttore, sono in testa Famila Superstore, Spazio Conad (ipermercato) e Carrefour (ipermercato). I più appetibili prodotti a marchio, cioè quelli commercializzati col nome della catena di distribuzione anziché del produttore, sono venduti da Conad in tutti suoi tipi di punti vendita.

Rovigo sul podio

Tra le 70 città esaminate, qual è la meno costosa? Altroconsumo fa tagliare il traguardo a Rovigo (Veneto), dove c'è il negozio più conveniente d’Italia: lì si possono risparmiare fino a 1.720 euro all’anno. Si staglia l’Emilia-Romagna: Reggio Emilia e Modena, con 1.523 euro; Ravenna fino a 1.40 (idem a Brescia, in Lombardia).

Nel Centro-sud si spende di più

Anche quest’anno - sostengono i ricercatori di Altroconsumo - il Triveneto si conferma fra le zone della Penisola in cui si trovano i negozi più economici, con ben 20 punti vendita nelle prime 30 posizioni. Netta la differenza con le città del Centrosud, dove il risparmio scegliendo il supermercato più economico è pari al 2% (contro il 20% di Rovigo), circa 100 euro all’anno. Si tratta di Potenza, Pesaro, Pistoia, Sassari, Reggio Calabria, Foggia.

Se stai cercando le migliori carte di credito sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori carte di credito del mese

Canone annuo
zero
Banca
ING
Prodotto
Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
BBVA
Prodotto
BBVA Debit
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
Advanzia Bank S.A
Prodotto
Carta YOU
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
American Express
Prodotto
Carta Oro
Circuito
AEC
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
Zero
Banca
Fineco
Prodotto
Fineco Card Debit
Circuito
Visa/Bancomat
Costi di attivazione
2,25€ (spedizione), versione virtuale gratuita
Canone annuo
Zero

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968