02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Come difendere le carte di credito dal vishing

pubblicato da il 16 novembre 2018
Come difendere le carte di credito dal vishing

L’ultima frontiera delle frodi a danno dei titolari di conti correnti e carte di credito si chiama vishing. Ecco cos’è e come proteggere i propri dati bancari.

Dopo il phishing arriva il vishing. Si tratta di una truffa che, esattamente come la prima, ha lo scopo di carpire informazioni private bancarie come i dati di accesso al conto corrente o il Pin della carta di credito.

A differenza del phishing, frode attuata online tramite l’invio di email da parte di soggetti che si fingono operatori della banca, il vishing avviene tramite telefono.

Non a caso il termine nasce dallo sposalizio fra due parole inglesi Voice e Phishing e significa letteralmente pesca (frode) per via telefonica. Da un certo punto di vista il vishing è più pericoloso del phising, perché il contatto telefonico, e in particolare l’ascolto di una voce persuasiva e apparentemente onesta dall’altra parte della cornetta, può facilmente indurre in inganno i malcapitati. In realtà, proprio come nel phishing, potrebbe trattarsi di malintenzionati che inventano ogni tipologia di scuse pur di mettere in atto la truffa.

Il vishing sfrutta la tecnologia Voip. Gli aggressori simulano chiamate provenienti da call center di banche o Poste Italiane e richiedono alla vittima di fornire i dati di accesso al conto corrente o alla carta di credito adottando gli strategemmi più disparati. I principali riguardano presunti problemi di accesso all’account personale, oppure la rilevazione di tentativi di accesso da parte di terzi o la registrazione di movimenti sospetti sul conto.

La telefonata può avere il seguente tenore: Salve Signor…, la contatto dalla sua banca (nome della banca) per informarLa che un malintenzionato ha rubato (o tentato di rubare) i dati del suo account bancario. Per aiutarLa dovrebbe fornirci i dati di accesso al conto (o allacarta di credito) per ulteriori verifiche.

I truffatori si guadagnano la fiducia delle vittime dimostrando di essere a conoscenza di alcuni dati bancari, il che può indurre a credere che l’operatore sia in buona fede. In realtà i truffatori reperiscono informazioni come nome dell’istituto di credito, Iban e numero della carta violando i sistemi di sicurezza di siti dedicati allo shopping online in cui la vittima ha acquistato beni o servizi.

Il vishing si è diffuso già a partire dal 2009, ma è un fenomeno non ancora estirpato, specie negli USA e nel Regno Unito, dove continua a mietere vittime.

La prima cosa da fare per difendersi dal vishing è non fornire alcun dato, ma riagganciare e annotare immediatamente il numero che ha inoltrato la telefonata. Dopodiché ci si può rivolgere alla propria banca contattando un operatore ai numeri di telefono ufficiali dell’istituto di credito, riportati sul contratto di conto corrente o sul sito ufficiale della banca. A questo punto basta fornire il numero dal quale si è stati contattati e chiedere delucidazioni. Qualora fosse stata la vera banca a telefonare la chiamata sarebbe tracciata e registrata e si potrebbe sapere se si è corso il rischio di cadere vittime di vishing.

Migliori carte di credito del mese

Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
Plafond massimo:€5.000
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Carta Verde
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
:
Plafond massimo:Nessun limite prefissato
:
:
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
:
Plafond massimo:Nessun limite prefissato
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte