Serve assistenza?
02 55 55 5

Come difendere le carte di credito dal vishing

16 nov 2018 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

carta_di_credito_news_come_difendere_le_carte_di_credito_dal_vishing

L’ultima frontiera delle frodi a danno dei titolari di conti correnti e carte di credito si chiama vishing. Ecco cos’è e come proteggere i propri dati bancari.

Dopo il phishing arriva il vishing. Si tratta di una truffa che, esattamente come la prima, ha lo scopo di carpire informazioni private bancarie come i dati di accesso al conto corrente o il Pin della carta di credito.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

A differenza del phishing, frode attuata online tramite l’invio di email da parte di soggetti che si fingono operatori della banca, il vishing avviene tramite telefono.

Non a caso il termine nasce dallo sposalizio fra due parole inglesi Voice e Phishing e significa letteralmente pesca (frode) per via telefonica. Da un certo punto di vista il vishing è più pericoloso del phising, perché il contatto telefonico, e in particolare l’ascolto di una voce persuasiva e apparentemente onesta dall’altra parte della cornetta, può facilmente indurre in inganno i malcapitati. In realtà, proprio come nel phishing, potrebbe trattarsi di malintenzionati che inventano ogni tipologia di scuse pur di mettere in atto la truffa.

Il vishing sfrutta la tecnologia Voip. Gli aggressori simulano chiamate provenienti da call center di banche o Poste Italiane e richiedono alla vittima di fornire i dati di accesso al conto corrente o alla carta di credito adottando gli strategemmi più disparati. I principali riguardano presunti problemi di accesso all’account personale, oppure la rilevazione di tentativi di accesso da parte di terzi o la registrazione di movimenti sospetti sul conto.

La telefonata può avere il seguente tenore: Salve Signor…, la contatto dalla sua banca (nome della banca) per informarLa che un malintenzionato ha rubato (o tentato di rubare) i dati del suo account bancario. Per aiutarLa dovrebbe fornirci i dati di accesso al conto (o allacarta di credito) per ulteriori verifiche.

I truffatori si guadagnano la fiducia delle vittime dimostrando di essere a conoscenza di alcuni dati bancari, il che può indurre a credere che l’operatore sia in buona fede. In realtà i truffatori reperiscono informazioni come nome dell’istituto di credito, Iban e numero della carta violando i sistemi di sicurezza di siti dedicati allo shopping online in cui la vittima ha acquistato beni o servizi.

Il vishing si è diffuso già a partire dal 2009, ma è un fenomeno non ancora estirpato, specie negli USA e nel Regno Unito, dove continua a mietere vittime.

La prima cosa da fare per difendersi dal vishing è non fornire alcun dato, ma riagganciare e annotare immediatamente il numero che ha inoltrato la telefonata. Dopodiché ci si può rivolgere alla propria banca contattando un operatore ai numeri di telefono ufficiali dell’istituto di credito, riportati sul contratto di conto corrente o sul sito ufficiale della banca. A questo punto basta fornire il numero dal quale si è stati contattati e chiedere delucidazioni. Qualora fosse stata la vera banca a telefonare la chiamata sarebbe tracciata e registrata e si potrebbe sapere se si è corso il rischio di cadere vittime di vishing.

Migliori carte di credito del mese

Canone annuo
zero
Banca
PostePay
Prodotto
Postepay Digital
Costi di attivazione
Gratuita
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
ING
Prodotto
Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
BBVA
Prodotto
BBVA Debit
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
Zero
Banca
Fineco
Prodotto
Fineco Card Debit
Circuito
Visa/Bancomat
Costi di attivazione
2,25€ (spedizione), versione virtuale gratuita
Canone annuo
Zero
Canone annuo
zero
Banca
American Express
Prodotto
Carta di Credito Oro
Circuito
AEC
Costi di attivazione
zero il primo anno, poi €20/mese
Canone annuo
zero

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 9 luglio 2024
Le migliori carte con IBAN di credito e ricaricabili a luglio 2024

Le migliori carte con IBAN di credito e ricaricabili a luglio 2024

Le carte con IBAN sono versatili e vantaggiose, consentono di inviare e ricevere bonifici con facilità e offrono diversi vantaggi. Facile.it, leader nel confronto di carte prepagate con IBAN, ti presenta le 3 migliori carte con IBAN di luglio 2024.
pubblicato il 5 luglio 2024
Confronto tra carte di credito gratis a luglio 2024

Confronto tra carte di credito gratis a luglio 2024

I vantaggi delle carte di credito gratuite sono tanti, dal canone azzerato alle zero spese di gestione, fino ai cashback sugli acquisti. Se anche tu desideri una carta di credito gratuita, puoi trovarla su Facile.it!
pubblicato il 2 luglio 2024
Telepedaggio in autostrada: differenza tra Telepass, UnipolMove e MooneyGo

Telepedaggio in autostrada: differenza tra Telepass, UnipolMove e MooneyGo

Telepass, UnipolMove e MooneyGo sono i tre principali servizi di telepedaggio, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi prezzi. Per capire quale sia il più adatto, è importante valutare esigenze e abitudini di guida. A chi usa poco le autostrade convengono i servizi più economici.

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968