logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Carte carburante: cosa sono e come funzionano

6 ago 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

carta di credito news carte carburante cosa sono e come funzionano

Le carte carburante rappresentano un grande vantaggio economico per tutte le imprese dotate di parco auto, per i liberi professionisti che ogni anno spendono migliaia di euro in rifornimenti presso stazioni di servizio e, in generale, per tutti i soggetti in possesso di Partita Iva. Si tratta di carte di credito prepagate, dotate, oltre alla classica funzione di pagamento, di funzioni utili a gestire i consumi ai fini fiscali e ad ottenere le relative detrazioni.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Nel dettaglio, le carte carburante semplificano la certificazione dei rifornimenti effettuati, consentono di recuperare l’Iva e di ottenere sgravi fiscali in modo agevolato. In più, specie alle imprese con molti dipendenti, permettono di monitorare le spese sugli spostamenti reali effettuati.

Attualmente esistono due tipi di carta carburante: la carta carburante pura e la multifunzione. La prima, può essere utilizzata per il solo pagamento dei rifornimenti e per la gestione dei medesimi ai fini delle detrazioni fiscali. La seconda invece, è una vera e propria carta di credito: consente cioè di pagare diversi tipi di beni e servizi (compreso naturalmente il carburante).

Spesso, con il termine carta prepagata per carburante, si intende il cosiddetto Buono Carburante Elettronico o BCE, un particolare tipo di carta prepagata disponibile presso distributori come Agip o Eni in tagli da 50 euro in su.

Fra le offerte rientra DKV Card, una carta multiservizi e multimarca che consente di risparmiare, in oltre 65.000 punti di accettazione, fino a 20 centesimi al litro. Cadhoc è la carta-regalo convertibile in buono carburante presso Q8 e IP, ideale per chi compie tragitti frequenti rifornendosi nelle stazioni a marchio Q8 e IP. Edenred propone Carta UTA, una carta carburante prepagata senza vincoli, utilizzabile in 4.500 stazioni italiane. Soldo Business è una carta carburante aziendale, che permette di controllare online, in un click, l’intera cronologia e gli importi delle spese.

Non mancano poi, le carte ecosostenibili. DKV Card Climate è la carta perfetta per far viaggiare il parco auto in modo sostenibile, a impatto zero, perché aiuta a migliorare il bilancio di CO2 e a ridurre le emissioni nocive. Infine, la carta carburante Esso Card, permette di risparmiare, in oltre 2.400 stazioni in tutta Italia, fino a 3 cent/l sul prezzo alla pompa.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.