Internet banking Ucfin: come accedere a Ucfin online
Ucfin è l'acronimo di UniCredit Consumer Finance. Si tratta di un servizio di internet banking predisposto da UniCredit per i clienti che vogliono gestire online, utilizzando i dispositivi portatili, i rapporti contrattuali con la banca; accedendo all'area riservata Ucfin l'utente Unicredit può gestire le carte di credito, la cessione del quinto, i prestiti e i mutui in corso.
Per poter accedere ai servizi di internet banking di Ucfin bisogna collegarsi alla pagina https://homebanking-ucfin.unicredit.it/nb/it/login.jsp. All'utente verrà richiesto di inserire le credenziali di accesso, che nello specifico sono:
- il codice di adesione;
- PIN: si tratta di un codice segreto che viene assegnato al momento della registrazione al servizio.
Una volta che si è effettuato il primo accesso all'area clienti Ucfin, il sistema prevede un ulteriore livello di sicurezza, richiedendo l'indicazione di un nuovo PIN, più semplice da ricordare, per il cliente, rispetto a quello creato dal software della banca. A questo punto sarà possibile accedere all'area e usufruire di tutti i servizi. Ma quali sono i servizi disponibili accedendo alla piattaforma Ucfin? Si possono gestire online almeno quattro aree tematiche:
Carte di credito
Il servizio Home Banking Carte di Ucfin è completamente gratuito. Si può visualizzare il denaro disponibile sulla carta, stabilire un limite all'importo della rata, se si sta acquistando un bene il cui costo sia da rimborsare mensilmente; è possibile anche verificare l'estratto conto mensile e modificare i dati personali. In più, ogni movimento registrato su tutte le carte di credito del cliente, verrà segnalato sullo smartphone, grazie al servizio di SMS alert. In questo modo sarà possibile immediatamente la verifica dei movimenti e il blocco eventuale della carta, sempre all'interno dell'area clienti.
Mutui
Il servizio di home banking per la sezione mutui permette ai titolari del contratto utenti di Ucfin, di controllare non solo la data dell'erogazione ma anche il capitale concesso dalla banca. È possibile avere in tempo reale ogni informazione relativa al capitale da rimborsare all'istituto di credito, oltre all'importo di tutte le rate residue da corrispondere per l'estinzione del debito. In rete, nell'area clienti, si possono consultare e scaricare tutti i documenti che informano sul mutuo concesso: per esempio le informazioni che riguardano gli interessi e il rendiconto annuale. Si può anche presentare una richiesta di riduzione o restrizione dell'ipoteca; nell'area clienti sono disponibili i moduli da scaricare e compilare per inviarli alla banca; è anche possibile allegare una perizia svolta da un tecnico di fiducia. Sempre nell'area riservata Ucfin sono reperibili i moduli per l'accollo del mutuo, sia nel caso in cui l'atto non sia stato ancora redatto da un notaio di fiducia sia che si sia già provveduto a formalizzarlo.
Prestiti
I titolari di un prestito Unicredit, attraverso il servizio online di Ucfin, possono comunicare i nuovo recapiti, ossia tutte le variazioni di dati sensibili importanti ai fini del finanziamento. Si può decidere di:
- estinguere il prestito, evitando di recarsi in filiale, semplicemente scaricando online il modulo di richiesta;
- estinguere parzialmente il finanziamento effettuando un bonifico online;
- modificare l'importo della rata o chiederne una sospensione;
- comunicare alla banca nuove coordinate bancarie, scaricando il modulo di richiesta direttamente nell'area riservata.
Cessione del quinto
Gli utenti Ucfin possono gestire sui dispositivi portatili anche la cessione del quinto dello stipendio e del quinto della pensione. Entrando nell'area clienti si scopre come recedere dal contratto, rinnovare o estinguere la cessione del quinto. Se si desidera invece richiedere la documentazione inerente la cessione del quinto, sono disponibili online i moduli per entrare in possesso del piano di ammortamento, dell'estratto conto; è anche disponibile il modulo per richiedere una verifica contabile. Accedendo all'area dedicata, il cliente Ucfin eviterà di inviare comunicazioni via posta per informare la banca sui nuovi recapiti telefonici e indirizzi; potrà farlo semplicemente scaricando il modulo, compilandolo e inviandolo via mail alla sua banca. Se si desidera chiedere lo svincolo parziale del TFR basta scaricare il form e, dopo averlo compilato in ogni sua parte, inviarlo via mail, allegando la documentazione necessaria, che l'utente troverà in elenco nello stesso modulo. Ugualmente si può ottenere il rimborso di rate non dovute, la liberatoria per naturale estinzione e il modulo per l'estinzione del debito.
Altri servizi online Ucfin
Sono numerosi i servizi online offerti da Ucfin. Il cliente può accedere a un servizio completo relativo all'home banking. È possibile infatti:
- verificare il saldo del proprio conto corrente e i relativi movimenti;
- effettuare bonifici e giroconti;
- ricaricare il conto telefonico;
- domiciliare le utenze;
- effettuare pagamenti delle utenze domestiche;
- pagare i modelli F23, F24, MAV e RAV;
- effettuare i pagamenti dei bollettini postali, sia quelli bianchi che quelli premarcati.
Informazioni sulla banca
- Ragione sociale: Unicredit S.p.a.
- Telefono (servizio clienti): 800575757
- Fax: 0249536941
- E-mail: investorrelations@unicredit.eu
- Indirizzo: Piazza Gae Aulenti 3 - Tower A, 20154 Milano
Prodotti UcFin: mutui, prestiti, conti e carte
Consulta le categorie e scopri tutti i prodotti offerti da UcFin: mutui, prestiti, conti e carte.
Contatti
Ucfin mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Ucfin: Numero verde Ucfin »
Vuoi aprire un conto Ucfin? Scopri le spese di gestione ed i costi delle operazioni Ucfin »
Offerte confrontate
Confronta rapidamente prestiti online, mutui, conti e carte di credito delle migliori banche e finanziarie, richiedi un preventivo senza impegno.
PRESTITI PERSONALI
Confronta 15 finanziarie
CONTO CORRENTE
Trova il miglior conto
CARTA DI CREDITO
Scopri la più conveniente