02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le cose da sapere sull'assicurazione auto elettrica

pubblicato da il 11 settembre 2019
Le cose da sapere sull'assicurazione auto elettrica

Acquistare un’auto elettrica o ibrida è una scelta ecologica oggi più che mai importante per dare il proprio contributo alla riduzione delle emissioni, ma è anche una buona scelta economicamente. L’investimento è ben ripagato da minori costi di rifornimento e dagli sconti sull’assicurazione auto. Per prima cosa è bene sapere che chi acquista auto elettriche o ibride può beneficiare degli incentivi previsti dall’Ecobonus 2019-2021.

Il passo successivo è trovare la polizza auto più adatta al nuovo acquisto, e qui si scoprirà che avere scelto un mezzo ecologico può garantire un certo risparmio.

L’assicurazione per auto elettrica o ibrida può essere acquistata on line esattamente come avviene per le auto ad alimentazione tradizionale, selezionando le garanzie accessorie che si ritengono utili, confrontando i preventivi e scegliendo il più conveniente. Non cambia nulla, dunque, se non il prezzo medio, perché un’auto elettrica offre un risparmio tra il 5% e il 30% rispetto ad altre soluzioni non ecologiche. Alcune compagnie scelgono inoltre di incentivare l’acquisto di auto green con promozioni dedicate, come nel caso di Zurich Connect, che premia chi ha scelto un’auto elettrica o ibrida con uno sconto fino al 20% sulla RC auto.

Il fatto che l’assicurazione per auto elettrica o ibrida risulti in media più economica si può spiegare, a livello pratico, con la minore percentuale di incidenti riscontrata tra gli assicurati alla guida di un’auto ecologica. Questo sarebbe da ricondurre al fatto che l’alimentazione elettrica o ibrida attira prevalentemente guidatori di età compresa tra i 30 e 60 anni (fascia d’età da considerarsi di guida esperta), che utilizzano l’auto per spostamenti brevi in città. Due fattori che dal punto di vista della compagnia assicuratrice si traducono in un minore rischio, condizione primaria per poter garantire un ribasso del prezzo della polizza.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni