Serve assistenza?
02 55 55 111

RC professionale Medici: cosa copre e come funziona

facile.it/images/assicurazioni guide rc professionale medici cosa copre e come funziona
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Obbligatoria: tutti i medici che sono iscritti all’Albo devono assicurarsi

  2. 2

    Cosa copre: i risarcimenti richiesti a seguito di errori commessi dall'assicurato

  3. 3

    Fai un preventivo per la RC Professionale Medici e risparmia

RC professionale: trova la migliore
RC professionale: trova la migliore

A partire dal 15/08/2014, per tutti i medici che sono iscritti all’Albo vige l’obbligo di stipulare un’assicurazione di Responsabilità Civile (RC). La sottoscrizione della RC professionale è obbligatoria per tutti i medici che esercitano la professione sia come dipendenti, sia come consulenti o collaboratori di qualsiasi tipo di struttura ospedaliera che sia autorizzato a erogare servizi sanitari o che funga da supporto a questi ultimi.

L’assicurato che sottoscrive la RC Polizza Medici si tutela dalle eventuali richieste di risarcimento che terzi possono avanzare durante tutto il periodo in cui la polizza è in corso di validità. In sostanza, la RC professionale medici permette di tutelarsi da tutti i risarcimenti che possono essere richiesti a seguito di possibili errori commessi durante lo svolgimento della professione.

Cosa copre la RC professionale Medici

Nel caso in cui si verifichi un sinistro, l’assistenza legale che comprende le spese previste per la difesa dell’assicurato viene coperta per una quota pari al 25% del massimale individuato in fase di stipula. Il regime Claims Made, che in italiano si può rendere con l’espressione a richiesta fatta”, è quello al quale viene assoggettata l’assicurazione RC medici.

Cosa implica questo regime? Una polizza che rientra tra quelli a richiesta fatta” permettono all’assicurato di essere indenne dai reclami di risarcimento che sono denunciati e ricevuti lungo tutto il periodo della copertura dell’assicurazione. Questo include anche omissioni, errori ed eventuali fatti colposi che rientrano all’interno del periodo di retroattività previsto al momento della stipula della polizza RC Medici. Tale retroattività dell’assicurazione RC professionale per medici può cambiare di molto a seconda delle esigenze dell’assicurato: essa comporta una variazione del premio. Ad ogni modo il periodo della retroattività è compreso tra uno e cinque anni. Inoltre, alla stipula della polizza professionale medici, il sinistro si attiva già a partire dal momento in cui viene effettuata la richiesta.

Un’altra copertura per l’assicurato si ha nel momento in cui la struttura, istituto o clinica all’interno del quale svolge la sua professione abbia intenzione di rifarsi su di lui in quanto lo ritiene responsabile di danni provocati a terze persone.

L’assicurazione RC medici, come molte altre legate alle responsabilità civili, rientra nella tipologia di copertura All Risk”: essa infatti tutela chi la stipula dai rischi connessi con le normali attività lavorative di un medico. Esistono però delle esclusioni di copertura, che sono debitamente espresse all’interno del contratto di stipula. Alcune delle negligenze in cui medici potrebbero incappare durante l'attività professionale comprendono:

  • omissione e scorretta compilazione della cartella clinica
  • scorretta prescrizione terapeutica
  • diagnosi non tempestiva oppure errata di una determinata patologia del paziente
  • diagnosi non tempestiva di un necessario intervento chirurgico

Come la maggior parte delle polizze professionali di responsabilità civile questa assicurazione è a copertura All Risk”, per cui tutela l’assicurato da tutti i rischi potenziali della professione medica tranne da quelli espressamente menzionati nel contratto di stipula al paragrafo Esclusioni”, che dovrebbero sempre essere attentamente controllati. Alcune delle esclusioni che possono essere individuate - e quindi non coperte - nel contratto di stipula includono:

  • atti illeciti commessi prima dell’inizio della retroattività
  • violazioni dell’obbligo del segreto professionale
  • omissioni legate a un principio di dolo
  • atti illeciti che non erano sconosciuti all’assicurato prima di aver sottoscritto la polizza

Soprattutto quest'ultimo punto merita un approfondimento. La polizza RC Professionale Medici può rimborsare solo le richieste di risarcimento che vengono mosse nei confronti dell’assicurato per la prima volta all’interno del periodo di tempo in cui la polizza è valida. Una condizione necessaria è però quella che l’assicurato non sia a conoscenza di eventuali richieste prima della stipula, caso che rientrerebbe in un caso di frode.

RC Professionale Medici: la normativa

A conclusione di un iter legislativo davvero molto lungo, il 28 febbraio scorso il Parlamento ha emanato la cosiddetta legge Gelli-Bianco (24/2017). A gioire è l’intero sistema sanitario, in quanto la legge porta finalmente le innovazioni richieste nell’ambito della Responsabilità Civile per le professioni sanitarie. La novità più grande riguarda il fatto che ogni struttura sanitaria debba necessariamente dotarsi di una polizza di tipo professionale.

RC professionale: trova la migliore

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 5 aprile 2024
Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Come viaggiare con il proprio animale domestico? Sono in molti a farsi questa domanda, ma pochi hanno una risposta. Ecco tutte le informazioni che occorre comprendere a questo proposito.
pubblicato il 12 marzo 2024
Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Nel mercato delle assicurazioni esistono diversi Rami per quanto riguarda le polizze vita. Per fare delle scelte consapevoli è importante sapere cosa prevedono e quali prodotti includono.
pubblicato il 12 marzo 2024
Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Le polizze vita rappresentano una forma d'investimento sempre più popolare per le famiglie ma come funzionano i loro rendimenti?
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: scopri su Facile.it in cosa consistono e perché possono essere utili per proteggere il flusso di cassa della tua azienda, e mantenerlo al riparo da imprevisti!
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Sempre più over 65 decidono di affidarsi a una polizza sanitaria per coprire le spese mediche e non solo. Qui troverai una breve spiegazione di come funziona questo prodotto assicurativo e di cosa copre.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Le polizze investimento a capitale garantito sono degli strumenti finanziari che permettono di recuperare l'investimento fatto inizialmente. Da un lato, sono prodotti meno rischiosi di altri, dall'altro però offrono un rendimento minore.
pubblicato il 11 gennaio 2024
Cos'è e come funziona la polizza Key Man

Cos'è e come funziona la polizza Key Man

La polizza Key Man è una forma di protezione che le aziende possono adottare per mitigare i rischi derivanti dalla perdita improvvisa di una figura chiave all'interno dell'organizzazione.
pubblicato il 11 gennaio 2024
La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O, chiamata anche "Polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società", è un'assicurazione essenziale per proteggere il patrimonio personale degli amministratori, dirigenti e sindaci delle società.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968