Serve assistenza?
02 55 55 111

Assicurazione Globale Fabbricati: cos'è, come funziona e cosa copre

assicurazioni_guide_assicurazione_globale_fabbricati_come_funziona
le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Trasferisce la responsabilità per i danni alla compagnia assicurativa

  2. 2

    Le spese vengono ripartite proporzionalmente in base alla proprietà

  3. 3

    Sono compresi nella copertura anche infissi ed elementi immobili

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

L'assicurazione globale fabbricati è una polizza stipulata a protezione del valore dei condomini, qualunque sia la destinazione d'uso delle unità immobiliari. Ecco cosa sapere prima di stipulare una polizza.

Come funziona l'Assicurazione Globale Fabbricati

La polizza globale fabbricati è un contratto con il quale viene trasferita la responsabilità per i danni che potrebbero derivare da eventi atmosferici, eventi geo-politici, ad esempio una manifestazione che dovesse degenerare, incendi, dall'amministratore di condominio alla compagnia di assicurazione. Sarà quindi quest'ultima a dover sostenere gli oneri economici derivanti dai lavori per il ripristino della situazione quo ante e risarcire terzi danneggiati. Per poter stipulare la polizza è necessario che ci sia una delibera dell'assemblea dei condomini. Si può trascurare questa formalità nel caso in cui il regolamento condominiale preveda espressamente la stipula di tale polizza. In questo secondo caso l'amministratore di condominio sarà legittimato a procedere alla stipula e al rinnovo a scadenza contrattuale dell'Assicurazione Globale Fabbricati. Gli oneri economici ovviamente ricadono sui condomini. In particolare le spese da sostenere per il pagamento del premio devono essere ripartite in misura proporzionale rispetto ai millesimi di cui si è proprietari. Anche in questo caso il regolamento condominiale può prevedere un diverso regime di calcolo della ripartizione delle spese.

Affinché si possa stabilire il premio assicurativo è necessario determinare il valore di ricostruzione a nuovo, questo deve essere distinto dal valore dell'immobile. In particolare il Collegio Costruttori di ogni provincia stabilisce una tabella basata su tipologia costruttiva e rifiniture dell'edificio, questo valore oscilla tra 440 euro e 480 euro. Questo importo deve poi essere moltiplicato per la cubatura dell'edificio per il quale deve essere stipulata l'assicurazione globale fabbricati. Se per il fabbricato non è disponibile la quadratura si tengono in considerazione i metri quadrati e, in base alla tipologia di immobile, si applica un valore tra 1.100 e 1.300 euro. Questo valore deve poi essere moltiplicato per il tasso percentuale stabilito dalle compagnie di assicurazione.

Cosa copre la Polizza Globale Fabbricati

La prima cosa da chiarire è cosa si intende per fabbricati, cioè la parti del fabbricato che sono coperte dalla polizza. Le compagnie inseriscono la copertura assicurativa inerente la struttura dell'immobile e sue pertinenze come cantine, tettoie, box auto, impianti, piscine, muri di contenimento, centrale termica, serbatoi. Sono considerati compresi nella copertura anche gli infissi e tutti gli elementi immobili come porte, anche interne, allarmi, impianti di condizionamento, antenne. Sono escluse invece parti rimovibili come tappezzeria, moquette, statue anche se di valore (alcune compagnie permettono di inserire anche questi beni). Se la polizza è stipulata su una sola porzione dell'immobile, il risarcimento sarà fissato su tale porzione. Vengono escluse dalla copertura le zone esterne, come i parchi le aree verdi, alberi e pavimentazioni all'aperto. Ovviamente non tutte le polizze sono uguali e ogni compagnia può decidere di includere o escludere alcune parti, resta onere dell'amministratore trovare la soluzione che ritiene più adeguata. La polizza globale fabbricati può essere divisa principalmente in due tipologie: incendio e altri danni e responsabilità civile verso terzi.

Nella polizza incendio e altri danni l'assicuratore si assume l'onere di provvedere a risarcire i danni in caso di incendio, danni dovuti alla caduta di fulmini, caduta di aeromobili, meteoriti, velivoli e cose da questi trasportate. Sono inoltre risarciti i danni derivanti da gas e vapori sprigionatisi durante gli incendi. La polizza può prevedere la copertura anche di altri eventi come danni dovuti ad eventi socio-politici, danni conseguenti ad eventi atmosferici di particolare entità.

La responsabilità civile verso terzi prevede il risarcimento dei danni in favore di soggetti che siano stati danneggiati da fatti accidentali che si sono verificati in relazione a eventi che hanno coinvolto la proprietà.

Ad esempio se a causa di un fulmine è caduto un albero che è parte della proprietà, l'assicurazione dovrà risarcire il danneggiato. Deve essere inoltre sottolineato che le compagnie hanno ideato coperture assicurative di diverso genere quindi è possibile inserire diverse clausole. Ad esempio vi sono polizze che coprono anche le spese legali e giudiziarie sostenute dalla proprietà per tutelarsi da azioni legali di terzi che si assumono danneggiati. Un'altra possibilità è inserire all'interno della polizza le coperture per le spese urgenti per guasti a tubature e impianti, in poche parole l'idraulico e l'elettricista in caso di guasto improvviso vengono pagati dalla compagnia di assicurazione. Proprio a causa di queste clausole aggiuntive può risultare difficile scegliere l'Assicurazione Globale Fabbricati più adatta alle proprie esigenze e di volta in volta è bene chiedere diversi preventivi e valutare la soluzione che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo in base anche alle proprie esigenze.

Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: consigli su esperienze e itinerari

Viaggio alle Maldive: consigli su esperienze e itinerari

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.
pubblicato il 25 maggio 2024
Visitare la Thailandia: consigli di viaggio
pubblicato il 15 maggio 2024
Come si può disdire una polizza assicurativa

Come si può disdire una polizza assicurativa

Si può disdire l'assicurazione in anticipo rispetto alla sua scadenza naturale? Vediamo quando e come è possibile farlo in questa guida.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive
pubblicato il 8 maggio 2024
Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione funeraria e come può offrire tranquillità finanziaria ai tuoi cari in un momento difficile.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968