logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Fibra Ottica da 2 a 10 Gb/s: strategie di marketing o velocità effettiva?

3 mag 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D'angelo

parola-esperto-adsl-aumento-velocita-fibra-ottica.jpeg

Il mercato delle offerte Fibra Ottica si è arricchito di connessioni super veloci, da 2 fino a 10 GB/s. Sono strategie di marketing o i provider pubblicizzano la velocità Internet effettiva?

Avete adocchiato un’offerta Fibra Ottica fino a 2/5 o addirittura 10Gbit/s? Ottima scelta, ma raggiungerà la velocità promessa?

Come vedremo in questo approfondimento, navigare fino a 10 Gbit/s è possibile solo ad alcune condizioni. Per scoprire quali continua la lettura.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Cosa significa Fibra Ottica da 2 a 10 Gbit/s?

La connessione in Fibra Ottica da 2 a 10 Gbit/s consente di navigare alla massima velocità disponibile. Si tratta tuttavia di una velocità potenziale e complessiva: vediamo perché chiarendo cosa significa, ad esempio, Fibra Ottica fino a 5 Gbit/s.

Nel caso della Fibra fino a 5 Gbit/s, l’eccezionale performance a livello di velocità è data dalla somma delle massime velocità di connessione raggiungibili da diversi device (pc, smartphone, smart tv etc.) collegati in contemporanea alle porte Ethernet e in Wi-FI.

Per raggiungere 5 Gbit/s, in sostanza, ogni device deve navigare alla massima velocità dalla porta Ethernet o dal Wi-Fi. Lo stesso vale per la Fibra fino a 2,5 Gbit/s.

Velocità Fibra Ottica fino a 2,5 Gbit/s significa che la performance può essere sì raggiunta, ma tramite la somma delle velocità dei singoli device connessi alle porte Ethernet e Wi-Fi allo stesso momento:

  • Pc fisso connesso via Ethernet fino a 1 Gbit/s
  • Smartphone connesso in Wi-fi fino a 500 Mbit/s
  • Smart tv connessa fino a 1 Gbit/s

Quanto detto per la Fibra Ottica fino a 2,5 Gbit/s e fino a 5 Gbit/s vale anche in relazione a velocità superiori. Ad ogni modo, diversi fattori potrebbero inficiare la velocità promessa.

Vediamo quali sono.

Modem e dispositivi: una capacità che inficia la velocità

Per raggiungere la velocità massima dell’offerta che intendi attivare, devi utilizzare un modem che possa supportarla. Deve trattarsi di modem di ultima generazione, che offra massime prestazioni.

La maggior parte dei modem supporta fino a 500Mb/s in Wi-Fi, massimo 1 Gbit/s: come oltrepassare questo limite? Potresti farlo utilizzando un rete LAN, tenendo però in considerazione altri fattori che potrebbero inficiare la velocità.

Fra questi rientrano i device che utilizzi per connetterti, dallo smartphone alla smart tv Non tutti i dispositivi sono in grado di raggiungere picchi di 1 Gbit/s, ad eccezione dei top di gamma, ovvero dei device più costosi e performanti esistenti sul mercato.

Usate dispositivi top di gamma, in grado di superare 1 Gbit/s di velocità? Perfetto. A questo punto occorre fare un passo indietro e tornare all’argomento modem.

Se il vostro obiettivo è raggiungere la velocità potenziale come pubblicizzata nell’offerta Fibra, dovete usare un modem che consenta di collegare la rete tramite adattatore Fibra, fino a ottenere un segnale Wi-Fi ultra performante, con banda, ad esempio, fino a 2,5 Gbit/s.

Il problema adattatori nelle offerte Fibra ultra veloci

La spiegazione del problema adattatori, e del modo in cui potrebbe inficiare la velocità, necessita un esempio concreto.

Ipotizzando vogliate attivare un’offerta Fibra fino a 2,5 Gbits/s, disponendo di un modem ultra performante, siete sicuri di avere adattatori giusti per i vostri device?

Come accennato, la maggior parte dei dispositivi non raggiunge 1 Gbit/s in Wi-Fi o via cavo, ad eccezione dei TOP gamma personalizzabili (es. iMac 24" con porte LAN a 10Gb/s) o muniti di idoneo adattatore.

Potreste sfruttare la porta Thunderbolt del vostro pc, acquistando un adattatore Type-C che consente di collegare il cavo LAN al dispositivo per arrivare a 2,5 Gbit/s. Considerate però che l'acquisto potrebbe rivelarsi costoso.

Il cavo LAN "giusto" per offerte Fibra ad alta velocità deve essere di classe superiore (non un qualsiasi cavo LAN), dotato di banda che supporti fino a 2,5 Gbit/s se non 10 Gbit/s.

L’impatto sulla navigazione Internet

Soddisfatti i requisiti per raggiungere la velocità di connessione potenziale (modem e dispositivi performanti, adattatori e cavi idonei), la vostra esperienza di navigazione migliorerebbe?

Certamente, ma una considerazione va fatta.

Per saturare i 2,5 Gbit/s di velocità dovreste navigare su un sito o contenuto che arrivi al vostro dispositivo a circa 230 Mbit/s. Si tratta di velocità difficilmente arrivabili online, anche utilizzando Netflix o Dropbox, ad esempio.

Tornando al discorso sulla velocità potenziale, per navigare quotidianamente anche usando più dispositivi in casa, basta una velocità reale di supporto a tali attività.

Fibra ultraveloce o marketing?

Come abbiamo visto, la Fibra ultraveloce non è una chimera. Esiste e può raggiungere velocità elevatissime che migliorano la nostra esperienza di connessione. L'importante è utilizzare modem e dispositivi performanti, nonché gli adattatori giusti se necessari.

Ricordiamo che la velocità delle offerte Fibra Ottica da 2 a 10 Gb/s è una velocità potenziale, raggiungibile collegando più dispositivi in simultanea e soddisfatte le condizioni di cui abbiamo parlato.

Autore
eleonora d angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 8 novembre 2025
Internet a 2,5 Gbit/s e modem gratis: le offerte di novembre 2025
Internet a 2,5 Gbit/s e modem gratis: le offerte di novembre 2025
Novembre 2025 porta interessanti offerte internet per la casa che includono il modem gratuito. WindTre Super Fibra, TIM Wifi Casa e IliadBox offrono velocità fino a 2,5 Gbit/s e servizi aggiuntivi come chiamate illimitate e 12 mesi di Amazon Prime.

Guide internet casa

pubblicato il 5 novembre 2025
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
La velocità della connessione influisce direttamente sulla qualità della navigazione, dello streaming e del lavoro online. Misurarla con uno speed test permette di conoscere le prestazioni reali di download, upload e latenza, che possono variare rispetto ai valori dichiarati dagli operatori.
pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.
pubblicato il 9 maggio 2025
VPN su Mac: cos'è e come configurarla
VPN su Mac: cos'è e come configurarla
Navigare online in modo sicuro, proteggere i propri dati e accedere a contenuti geograficamente limitati: sono solo alcune delle motivazioni per cui oggi sempre più utenti Mac scelgono di utilizzare una VPN (Virtual Private Network).
pubblicato il 8 maggio 2025
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve
L’uso di una VPN su Firefox garantisce maggiore sicurezza, privacy e accesso senza limiti ai contenuti online. Leggi questa guida e scopri i vantaggi di una VPN e come attivarla sul browser.
pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner
Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.