23 lug 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.
Neanche su un’isola tropicale riusciremmo a fare a meno della connessione web.
E tra serie tv da guardare tutto l’anno, smart working declinato in 4 stagioni, dipendenza da videochiamate e social attivi h24, la soluzione più pratica è portare in gita fuoriporta o in vacanza un modem portatile Wi-Fi che assicuri una banda sufficiente per tutta la famiglia. Scopriamo come fare ad usufruire del Wi-Fi anche fuori casa.
Va detto che per chi ha poche esigenze esistono valide alternative: per esempio chi ha un abbonamento di telefonia mobile che garantisce un buon numero di Giga al mese può trasformare il proprio smartphone o tablet in 3G o 4G in un hotspot a cui agganciare anche altri dispositivi.
I più moderni, poi, supportano persino la tecnologia 4G+, che raggiunge una velocità di 700 Mbps in download e 130 in upload.
Ma il rischio, se l’utilizzatore è più di uno, è di esaurire il traffico disponibile in pochi giorni e restare a secco per il resto del mese, o monopolizzare l’uso del device. Chi ha tempo e pazienza può anche scegliere un'opzione a costo zero, e andare alla ricerca di reti Wi-Fi pubbliche o private gratuite, che sono ormai ovunque.
Ma chi conosce le insidie del web sa bene che non sempre le reti open sono affidabili dal punto di vista della sicurezza, e il rischio di furto dei propri dati in questi casi, è più che concreto. Insomma, il gioco non sempre vale la candela.
La "saponetta", invece, che funziona tramite una connessione alla rete mobile 3G, 4G o 5G, è un vero e proprio modem/router wifi portatile, compatto, leggero e grande meno di uno smartphone, che permette di collegare più dispositivi contemporaneamente. Funziona con una sim dati e permette a più utenti di navigare contemporaneamente. In genere gli operatori telefonici propongono:
La scelta della sim, in tutti i casi, dovrà tenere conto dei consumi medi familiari, mettendo a confronto le offerte dei gestori telefonici sui pacchetti "solo dati". Chi ha buone probabilità di usare la connessione wi-fi tutto l’anno, magari perché viaggia spesso o lavora in mobilità, può dirottare la scelta verso un abbonamento mensile sim + modem: le proposte dei principali operatori prevedono in linea di massima un costo tra gli 8 e i 14 euro al mese per pacchetti fino a 50 Giga, quantità in genere sufficiente a coprire le esigenze di un’intera famiglia per il periodo di vacanza.
Se i consumi medi sono maggiori di questa soglia meglio convergere invece su un pacchetto dati illimitato, che ha però prezzi più alti. In tutti i casi i contratti prevedono di solito un vincolo di fedeltà di 24 mesi e un costo di attivazione della sim tra i 5 e i 15 euro.
E chi è alla ricerca di una soluzione solo temporanea? Per loro alcune compagnie hanno costruito delle proposte di abbonamento senza vincoli, che possono essere interrotti già dopo due mesi dalla stipula e in qualunque momento successivo senza pagare penali, con la possibilità di riattivarli in ogni momento.
La ricerca non è semplice perché non tutti i gestori offrono questa formula, e al costo del servizio va aggiunto il prezzo dell’apparecchio, che chi aderisce a queste offerte deve acquistare in anticipo (e non a rate).
Nella scelta del pacchetto conta però anche la qualità della copertura. I principali operatori come WindTre, Vodafone, Fastweb e Tim, offrono la possibilità di verificare la qualità della ricezione dai propri siti, comune per comune. Se però si è virato su un operatore virtuale, cioé le compagnie che si appoggiano sulle reti dei gestori principali, prima di aderire è bene chiedere al servizio clienti qual è la rete di riferimento, per poi verificare la copertura nella meta di vacanza.
Chi intende usare la saponetta fuori dall'Italia dovrà inoltre fare i conti con la possibilità di pagare qualcosa in più, anche se resta all'interno dei confini europei.
Benché l'Unione europea abbia abolito i costi di roaming tra gli stati membri, l’azzeramento del sovrapprezzo - in vigore per chiamate ed sms - non vale per il traffico dati, e chi si sposterà in un altro paese comunitario dovrà verificare le condizioni imposte della propria compagnia.
Ogni operatore può infatti porre dei limiti sulla quantità di dati che il cliente può scaricare negli altri stati Ue alla tariffa nazionale, e applicare un costo aggiuntivo per chi supera quella soglia. A riguardo ciascuna compagnia ha scelto la sua politica: alcune mettono a disposizione gratuitamente una quantità di traffico parametrata al tipo di contratto, altre non pongono limitazioni. Meglio quindi informarsi prima della partenza.
Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968