Serve assistenza?
02 55 55 999

7 nov 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

facile.it/images/parola esperto adsl bonus internet superveloce

Il bonus Internet veloce consente alle imprese e alle partite Iva di abbonarsi ad una linea Internet a banda ultra larga, ottenendo un contributo statale emesso sotto forma di voucher. In questa guida Facile.it, leader nel confronto di offerte Fibra e Adsl, vi spiega tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Scopri cos’è il bonus Internet veloce e come funziona, chi può richiederlo e come ottenerlo.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Sei un libero professionista, un titolare di una start up o di una piccola o media impresa? Il Governo ha ideato un bonus su misura per te, che desideri navigare ad alta velocità dal tuo ufficio o sede aziendale.

Si tratta del bonus Internet veloce, contributo economico disponibile fino al 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse, per usufruire di servizi di Internet a banda ultra larga in modo agevolato. Come funziona e cos’è il bonus Internet? Chi può richiedere il bonus internet e in cosa consiste? Ecco le risposte a tutte le domande.

Cos’è il bonus Internet veloce

Il bonus Internet veloce (o voucher connettività) è un’agevolazione statale a favore delle imprese e dei professionisti, introdotta decreto legge del Mise del 23 dicembre 2021, Gazzetta ufficiale n.33 del 9 febbraio 2022, operativa già negli scorsi anni e prorogata dalla Commissione Europea a tutto il 2023.

È stato previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso contributi economici atti a sostenere e incentivare la connettività ultraveloce per lo svolgimento di attività imprenditoriali. Ma in cosa consiste il voucher e come funziona?

Grazie al bonus Internet veloce i titolari di partita Iva e le P.M.I. hanno la possibilità di attivare una linea Internet ultraveloce, ottenendo uno sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione.

Qui di seguito vi spieghiamo come funziona in concreto e a quanto ammonta il voucher.

Come funziona il bonus Internet veloce e i fondi disponibili

Le risorse stanziate per il bonus Internet sono pari a 608.238.104,00 euro, finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Il voucher consiste in un contributo che va da un minimo di 300 euro a massimo 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga, di velocità minima pari a 30 Mbit/s (megabit per secondo) fino ad oltre 1 Gbit/s (Gigabit per secondo), e per abbonamenti di durata pari a 18 o 24 mesi.

L’ammontare effettivo del voucher erogato alla singola impresa o al libero professionista dipende dalla velocità di connessione prevista dall’offerta Internet cui si intende abbonarsi.

Per questo motivo, possiamo distinguere quattro tipi di bonus diversi. Ecco quali e a quanto ammontano.

A quanto ammonta il bonus Internet veloce

  • Voucher A: consiste in un contributo di 300 euro per sottoscrivere un contratto di 18 mesi per l'accesso a internet ad alta velocità, con velocità di download comprese tra 30 Mbit/s e 300 Mbit/s.
  • Voucher A2: offre un contributo di 300 euro per un contratto di 18 mesi per l'accesso a internet ad alta velocità, con velocità di download comprese tra 30 Mbit/s e 1 Gbit/s. Se si opta per una connessione da 1 Gbit, è possibile ottenere un contributo aggiuntivo di fino a 500 euro per coprire i costi di allaccio alla rete.
  • Voucher B: garantisce un contributo di 500 euro per un contratto di 18 mesi per l'upgrade a una connessione internet con velocità di download tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Se si sceglie una connessione da 1 Gbit, è previsto un ulteriore aumento del contributo di 500 euro per coprire i costi di allaccio alla rete.
  • Voucher C: consiste in un contributo di 2.000 euro per un contratto di 24 mesi per l'upgrade a una connessione internet con velocità superiore a 1 Gbit/s. È possibile ottenere un ulteriore contributo di 500 euro per coprire i costi di allaccio alla rete in caso di una connessione di questa velocità.

Chi può richiedere il bonus Internet veloce

Una volta chiarito come funziona e quanto spetta per il bonus Internet veloce, vediamo chi può richiederlo. In origine, il bonus era concesso solo alle imprese. Dal 23 Maggio scorso però, la platea di beneficiari è stata ampliata includendo anche i liberi professionisti. Di conseguenza, oggi il voucher connettività è disponibile su richiesta e fino ad esaurimento dei fondi per le seguenti categorie:

  • micro imprese;
  • piccole imprese;
  • persone fisiche titolari di partita Iva che svolgono sia individualmente, che in forma associativa professioni intellettuali o una delle professioni non organizzate.

Come richiedere il voucher connettività

La richiesta va inoltrata direttamente agli operatori TLC accreditati, ovvero ai provider di servizi Internet, affinché applichino lo sconto offerto dal bonus.

L'incarico è stato assegnato a Infratel Italia S.p.A., con la supervisione della DGSCERP (Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, radiodiffusione e postali) del Ministero. Tutta la documentazione e i moduli necessari sono accessibili sulla pagina dedicata del sito di Infratel, che include anche l'elenco degli operatori autorizzati.

Fra gli operatori accreditati troviamo:

L’incentivo per l’anno in corso è partito a marzo scorso e sarà disponibile fino al 31 Dicembre 2023.

Autore
facile.it/publishers/eleonora-d-angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 17 aprile 2024
La fibra ottica di WindTre ad aprile 2024

La fibra ottica di WindTre ad aprile 2024

Su Facile.it scopri tutte le offerte Fibra Ottica WindTre di aprile 2024, i vantaggi, la velocità e i servizi inclusi!
pubblicato il 16 aprile 2024
Velocità Internet: in Italia è più bassa della media europea

Velocità Internet: in Italia è più bassa della media europea

Nonostante l’ammodernamento delle infrastrutture per le connessioni, la velocità di internet in Italia resta più bassa della media europea.
pubblicato il 12 aprile 2024
Le offerte internet casa di Tim fibra ottica ad aprile 2024

Le offerte internet casa di Tim fibra ottica ad aprile 2024

Nonostante il mercato offra una vasta scelta di soluzioni, molte famiglie continuano a preferire le offerte degli operatori tradizionali. Ecco una panoramica delle offerte Tim ad aprile 2024 su Facile.it.
pubblicato il 11 aprile 2024
Le offerte internet casa da attivare ad aprile 2024

Le offerte internet casa da attivare ad aprile 2024

Navigare sul web è diventato un'esigenza quotidiana per molti di noi, che sia per lavoro, svago o comunicazione. Trovare la connessione internet ideale per la propria casa è fondamentale per garantire un'esperienza online fluida e soddisfacente
pubblicato il 10 aprile 2024
Banda ultralarga: La Fibra ottica conquista il mercato globale

Banda ultralarga: La Fibra ottica conquista il mercato globale

Di recente, la banda ultralarga ha visto un notevole incremento, con il 56% in più di abbonamenti in Fibra Ottica, consolidandosi come tecnologia principale e dominante il mercato. Scopri di più qui su Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet Adsl e Fibra Ottica.
pubblicato il 8 aprile 2024
3 offerte fibra ottica economiche ad aprile 2024

3 offerte fibra ottica economiche ad aprile 2024

Il mercato delle connessioni internet casa propone diverse soluzioni per risparmiare: scopri le offerte fibra ottica più economiche di aprile 2024.
pubblicato il 5 aprile 2024
Confronto tra offerte internet casa adsl Vodafone e Tim ad aprile 2024

Confronto tra offerte internet casa adsl Vodafone e Tim ad aprile 2024

Sei in cerca della miglior offerta Adsl? Scopri qual è su Facile.it! Con Facile.it trovi decine di offerte Adsl con connessioni veloci e performanti, ricche di sconti e vantaggi per i nuovi clienti.
pubblicato il 2 aprile 2024
Scopri l'offerta internet casa di Iliad a inizio aprile 2024

Scopri l'offerta internet casa di Iliad a inizio aprile 2024

Iliad è sicuramente una delle aziende protagoniste nel mercato delle telecomunicazioni e il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle sue soluzioni per internet casa: scopri le offerte fibra ottica di Iliad ad aprile 2024.
pubblicato il 27 marzo 2024
Dispositivi digitali: sono in grado di ascoltarci a nostra insaputa?

Dispositivi digitali: sono in grado di ascoltarci a nostra insaputa?

Avere una buona connessione WiFi è indispensabile: le nostre case si riempiono, oltre che di smartphone, pure di assistenti vocali, tv, lampadine e altri aggeggi sempre connessi alla rete. Però una domanda è lecita: quei dispositivi ci ascoltano, violando la nostra privacy?
pubblicato il 26 marzo 2024
Le offerte internet casa di Vodafone Fibra a marzo 2024

Le offerte internet casa di Vodafone Fibra a marzo 2024

Nel mese di marzo 2024, Vodafone ha lanciato nuove offerte per la sua fibra ottica, con velocità superiori e prezzi competitivi per i nuovi e i vecchi clienti.
pubblicato il 22 marzo 2024
Digital Markets Act: ecco cosa cambia per le grandi aziende di internet

Digital Markets Act: ecco cosa cambia per le grandi aziende di internet

A finire sotto la lente delle autorità europee sono Apple, Google, Meta, Amazon, Microsoft e ByteDance. Vediamo cos’è il Digital Markets Act e cosa cambia per le grandi aziende di internet.
pubblicato il 21 marzo 2024
Le offerte di Tiscali per la fibra ottica a marzo 2024

Le offerte di Tiscali per la fibra ottica a marzo 2024

Facile.it è il tuo punto di riferimento per le offerte Internet Casa! Oggi ti sveliamo i vantaggi di Tiscali Fibra, un’operatore all’avanguardia che offre soluzioni adatte a ogni esigenza. Non perdere questa opportunità: scopri le offerte Fibra Tiscali su Facile.it!
pubblicato il 19 marzo 2024
Tasse e truffe: attenzione alle email che annunciano un accertamento fiscale

Tasse e truffe: attenzione alle email che annunciano un accertamento fiscale

Attenzione alla nuova truffa online legata alle tasse: un’email falsa simula che l’Agenzia delle Entrate abbia avviato un accertamento fiscale. Si chiama "phishing"; i truffatori vanno a "a pesca" di malcapitati cui estorcere soldi.
pubblicato il 18 marzo 2024
Le offerte fibra ottica di Fastweb a marzo 2024

Le offerte fibra ottica di Fastweb a marzo 2024

Fastweb e Vodafone pronte ad una fusione. In attesa di novità sul piano industriale, oggi dedichiamo il nostro approfondimento alle offerte Fastweb: scopri Fastweb Fibra a marzo 2024.
pubblicato il 14 marzo 2024
Le offerte internet casa di Tim Fibra a marzo 2024

Le offerte internet casa di Tim Fibra a marzo 2024

Se sei in cerca di una connessione internet affidabile e veloce, Tim Fibra potrebbe essere la soluzione ideale per te. Scopriamo insieme le offerte disponibili a Marzo 2024 su Facile.it, per portare la velocità della fibra ottica direttamente a casa tua
pubblicato il 13 marzo 2024
Le offerte internet casa WindTre fibra ottica a marzo 2024

Le offerte internet casa WindTre fibra ottica a marzo 2024

Terzo operatore italiano per numero di accessi a banda larga e ultralarga, il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte WindTre: scopri WindTre Fibra a marzo 2024.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968