Serve assistenza?
02 55 55 999

7 nov 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

parola esperto adsl bonus internet superveloce

Il bonus Internet veloce consente alle imprese e alle partite Iva di abbonarsi ad una linea Internet a banda ultra larga, ottenendo un contributo statale emesso sotto forma di voucher. In questa guida Facile.it, leader nel confronto di offerte Fibra e Adsl, vi spiega tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Scopri cos’è il bonus Internet veloce e come funziona, chi può richiederlo e come ottenerlo.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,49€/mese*

Sei un libero professionista, un titolare di una start up o di una piccola o media impresa? Il Governo ha ideato un bonus su misura per te, che desideri navigare ad alta velocità dal tuo ufficio o sede aziendale.

Si tratta del bonus Internet veloce, contributo economico disponibile fino al 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse, per usufruire di servizi di Internet a banda ultra larga in modo agevolato. Come funziona e cos’è il bonus Internet? Chi può richiedere il bonus internet e in cosa consiste? Ecco le risposte a tutte le domande.

Cos’è il bonus Internet veloce

Il bonus Internet veloce (o voucher connettività) è un’agevolazione statale a favore delle imprese e dei professionisti, introdotta decreto legge del Mise del 23 dicembre 2021, Gazzetta ufficiale n.33 del 9 febbraio 2022, operativa già negli scorsi anni e prorogata dalla Commissione Europea a tutto il 2023.

È stato previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso contributi economici atti a sostenere e incentivare la connettività ultraveloce per lo svolgimento di attività imprenditoriali. Ma in cosa consiste il voucher e come funziona?

Grazie al bonus Internet veloce i titolari di partita Iva e le P.M.I. hanno la possibilità di attivare una linea Internet ultraveloce, ottenendo uno sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione.

Qui di seguito vi spieghiamo come funziona in concreto e a quanto ammonta il voucher.

Come funziona il bonus Internet veloce e i fondi disponibili

Le risorse stanziate per il bonus Internet sono pari a 608.238.104,00 euro, finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Il voucher consiste in un contributo che va da un minimo di 300 euro a massimo 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga, di velocità minima pari a 30 Mbit/s (megabit per secondo) fino ad oltre 1 Gbit/s (Gigabit per secondo), e per abbonamenti di durata pari a 18 o 24 mesi.

L’ammontare effettivo del voucher erogato alla singola impresa o al libero professionista dipende dalla velocità di connessione prevista dall’offerta Internet cui si intende abbonarsi.

Per questo motivo, possiamo distinguere quattro tipi di bonus diversi. Ecco quali e a quanto ammontano.

A quanto ammonta il bonus Internet veloce

  • Voucher A: consiste in un contributo di 300 euro per sottoscrivere un contratto di 18 mesi per l'accesso a internet ad alta velocità, con velocità di download comprese tra 30 Mbit/s e 300 Mbit/s.
  • Voucher A2: offre un contributo di 300 euro per un contratto di 18 mesi per l'accesso a internet ad alta velocità, con velocità di download comprese tra 30 Mbit/s e 1 Gbit/s. Se si opta per una connessione da 1 Gbit, è possibile ottenere un contributo aggiuntivo di fino a 500 euro per coprire i costi di allaccio alla rete.
  • Voucher B: garantisce un contributo di 500 euro per un contratto di 18 mesi per l'upgrade a una connessione internet con velocità di download tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Se si sceglie una connessione da 1 Gbit, è previsto un ulteriore aumento del contributo di 500 euro per coprire i costi di allaccio alla rete.
  • Voucher C: consiste in un contributo di 2.000 euro per un contratto di 24 mesi per l'upgrade a una connessione internet con velocità superiore a 1 Gbit/s. È possibile ottenere un ulteriore contributo di 500 euro per coprire i costi di allaccio alla rete in caso di una connessione di questa velocità.

Chi può richiedere il bonus Internet veloce

Una volta chiarito come funziona e quanto spetta per il bonus Internet veloce, vediamo chi può richiederlo. In origine, il bonus era concesso solo alle imprese. Dal 23 Maggio scorso però, la platea di beneficiari è stata ampliata includendo anche i liberi professionisti. Di conseguenza, oggi il voucher connettività è disponibile su richiesta e fino ad esaurimento dei fondi per le seguenti categorie:

  • micro imprese;
  • piccole imprese;
  • persone fisiche titolari di partita Iva che svolgono sia individualmente, che in forma associativa professioni intellettuali o una delle professioni non organizzate.

Come richiedere il voucher connettività

La richiesta va inoltrata direttamente agli operatori TLC accreditati, ovvero ai provider di servizi Internet, affinché applichino lo sconto offerto dal bonus.

L'incarico è stato assegnato a Infratel Italia S.p.A., con la supervisione della DGSCERP (Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, radiodiffusione e postali) del Ministero. Tutta la documentazione e i moduli necessari sono accessibili sulla pagina dedicata del sito di Infratel, che include anche l'elenco degli operatori autorizzati.

Fra gli operatori accreditati troviamo:

L’incentivo per l’anno in corso è partito a marzo scorso e sarà disponibile fino al 31 Dicembre 2023.

Autore
eleonora-d-angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 28 novembre 2023
Le offerte fibra ottica di Sorgenia a fine novembre 2023

Le offerte fibra ottica di Sorgenia a fine novembre 2023

Diversi gestori Luce e Gas si sono affacciati nel mondo della telefonia, uno di questi è Sorgenia. A questo proposito, oggi andiamo a scoprire le offerte internet casa Sorgenia a fine novembre 2023.
pubblicato il 27 novembre 2023
Le offerte internet casa Enel Fibra più convenienti di novembre 2023

Le offerte internet casa Enel Fibra più convenienti di novembre 2023

Conosci Enel Fibra? Se attivi l’offerta Internet Casa di Enel navighi a partire da 21,90€ al mese, senza costi di attivazione, con modem incluso e altri vantaggi! Scopri le migliori offerte Internet Casa Enel Fibra qui su Facile.it, leader nel confronto di offerte Fibra e Adsl!
pubblicato il 23 novembre 2023
Le offerte fibra ottica di Aruba a novembre 2023

Le offerte fibra ottica di Aruba a novembre 2023

Poter contare su una buona connessione internet di rete fissa è fondamentale. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte internet casa Aruba.it: scopri Fibra Aruba a novembre 2023.
pubblicato il 24 novembre 2023
Scopri le offerte internet casa Virgin Fibra a novembre 2023

Scopri le offerte internet casa Virgin Fibra a novembre 2023

Le connessioni internet casa con tecnologia in fibra ottica sono sempre più diffuse. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte internet casa Virgin Fibra a novembre 2023.
pubblicato il 21 novembre 2023
Le migliori offerte fibra ottica di Tim a novembre 2023

Le migliori offerte fibra ottica di Tim a novembre 2023

Se cerchi una connessione veloce per la tua casa, su Facile.it a novembre 2023 trovi le promozioni Tim Fibra, con soluzioni su misura, adatte ad ogni esigenza. Per scoprirle tutte e trovare l'offerta giusta per te, visita il sito Facile.it.
pubblicato il 20 novembre 2023
Le offerte WindTre fibra più vantaggiose di novembre 2023

Le offerte WindTre fibra più vantaggiose di novembre 2023

Conosci le offerte WindTre Fibra del momento? La promo in corso Super Fibra WindTre consente di navigare veloce ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra di Wind Tre su Facile.it!
pubblicato il 16 novembre 2023
Offerte Iliad fibra anche per aree bianche da novembre 2023

Offerte Iliad fibra anche per aree bianche da novembre 2023

Per molti Iliad è diventato sinonimo di qualità e risparmio. E da oggi la sua offerta fibra ottica è disponibile anche nelle aree bianche: scopriamo le offerte da attivare a novembre 2023.
pubblicato il 17 novembre 2023
Le offerte Tiscali Fibra di novembre 2023

Le offerte Tiscali Fibra di novembre 2023

Nel vasto panorama degli operatori internet casa, una delle aziende storiche è Tiscali, fondata a Cagliari nel 1998. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Tiscali: scopri Tiscali Fibra di novembre 2023.
pubblicato il 16 novembre 2023
Le offerte Fastweb Fibra a novembre 2023

Le offerte Fastweb Fibra a novembre 2023

Con l'arrivo della stagione invernale è importante poter contare su una connessione veloce per godersi le giornate a casa. L’approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Fastweb: scopri Fastweb Fibra a novembre 2023.
pubblicato il 14 novembre 2023
Firma digitale remota: diremo addio a carta e penna? Come funziona

Firma digitale remota: diremo addio a carta e penna? Come funziona

La firma digitale si sta facendo sempre più strada quando serve sottoscrivere documenti pubblici e privati. Sapete già che basta una chiavetta Usb contenente un chip per l’autenticazione? Anche questa è stata soppiantata dalla firma digitale remota.
pubblicato il 13 novembre 2023
Le offerte Fibra Vodafone più convenienti di novembre 2023

Le offerte Fibra Vodafone più convenienti di novembre 2023

Se desideri aggiornare la tua connessione internet per sceglierne una più veloce, su Facile.it a novembre 2023, trovi le vantaggiose offerte Vodafone Fibra, per navigare al massimo della velocità, con una rete stabile, a tariffe competitive.
pubblicato il 9 novembre 2023
Le offerte internet casa più convenienti di novembre 2023

Le offerte internet casa più convenienti di novembre 2023

Sei in cerca di offerte Internet casa convenienti? Trovale con Facile.it! Ogni giorno confrontiamo decine di tariffe Internet casa per aiutarti a scegliere l’offerta adatta alla tua abitazione! Non attendere oltre: scopri le migliori offerte Internet casa di novembre 2023!
pubblicato il 8 novembre 2023
Le migliori offerte adsl a novembre 2023

Le migliori offerte adsl a novembre 2023

Una buona connessione internet casa è fondamentale nell’era dello streaming e delle console connesse: ecco come trovare la migliore offerta Adsl a novembre 2023.
pubblicato il 7 novembre 2023
Le offerte fibra ottica più economiche di novembre 2023

Le offerte fibra ottica più economiche di novembre 2023

Il nostro approfondimento di oggi è dedicato a chi vuole cambiare gestore di rete fissa: scopri le offerte fibra ottica più economiche di novembre 2023.
pubblicato il 6 novembre 2023
Ecco perché ancora in pochi hanno la fibra ottica in Italia

Ecco perché ancora in pochi hanno la fibra ottica in Italia

Le connessioni Internet via cavo telefonico sono ancora il 56,1% di quelle a banda larga fissa utilizzate nelle case dei Paesi Ocse (36 Stati con economie avanzate). La fibra ad alta velocità mostra costanti progressi, ma è ancora al 37,7%; in Italia siamo sotto la media.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Truffe online: attenzione allo stream-jacking

Truffe online: attenzione allo stream-jacking

Le frodi online sono sempre più frequenti. Una delle ultime, lo stream-jacking, è tra le più insidiose. I criminali digitali utilizzano tecniche sofisticate per estorcere soldi e dati alle loro vittime. Di solito tutto comincia su YouTube: ne approfittano per inviare e-mail o link.

Guide internet casa

Fwa: cos'è e a cosa serve

Fwa: cos'è e a cosa serve

Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...
Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...
Gestione resi Vodafone: come funziona

Gestione resi Vodafone: come funziona

Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...
Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

La velocità dell'ADSL è un criterio importante...
Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

La disdetta di un abbonamento ADSL è una...
I consigli da seguire per scegliere la migliore ADSL

I consigli da seguire per scegliere la migliore ADSL

Il mercato delle offerte ADSL è variegato e in...

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968