Tim e bollette a 28 giorni: come richiedere il rimborso
3 dic 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

I vecchi clienti Tim hanno diritto al rimborso per le tariffe a 28 giorni, anche a distanza di anni. A stabilirlo è una sentenza del Tribunale di Milano, dopo una denuncia del Movimento Consumatori. È la seconda di questo tipo: già a luglio lo stesso Tribunale ha condannato Wind 3, per le stesse ragioni. Entrambe le società sono tenute a restituire ai consumatori i soldi trattenuti illegittimamente sulle bollette di telefonia e Adsl per i periodi in cui le compagnie decisero di accorciare la durata delle offerte tariffarie da un mese a 28 giorni.
Rimborsi anche agli ex clienti, per periodi più lunghi
Il Tribunale ha anche retrodatato il diritto al rimborso rispetto a quanto già stabilito da una delibera dell’Agcom, che già impegnava le aziende a restituire le somme richieste indebitamente. Anziché da giugno del 2017, momento in cui è entrata in vigore le delibera dell’Agcom, lo ha fissato a partire da aprile 2017 per Tim, e dal 2016 per WindTre. Inoltre, in entrambi i casi il giudice ha sancito che anche gli ex utenti, quelli passati nel frattempo a un altro operatore, hanno diritto a chiedere i rimborsi. Per far sì che l’informazione arrivi al maggior numero possibile di clienti, il giudice di Milano ha chiesto che Tim informi i consumatori pubblicando un avviso sul proprio sito e su alcuni quotidiani nazionali. Dovrà poi aggiungere un’informativa dettagliata in fattura, e inviare una lettera agli ex clienti.
No ai versamenti automatici
Gli interessati riceveranno quindi un avviso in cui saranno spiegate le modalità per fare richiesta. Una volta arrivata, l’operatore dovrà accogliere le domande entro 30 giorni. I clienti delle due società non possono però ancora inviare le domande con riferimento alle sentenze e per i periodi indicati dai giudici, perché Tim, come Wind 3 prima di lei, ha fatto ricorso contro la sentenza in Corte d’Appello. Cosa devono fare nel frattempo? "Purtroppo i giudici non hanno accolto la richiesta di rimborsare le somme in automatico", spiega l'avvocato Corrado Pinna, che ha seguito la vicenda per il Movimento Consumatori. "I consumatori possono però agire in altro modo".
Chi può fare domanda e come
Chi è ancora cliente delle compagnie può infatti già richiedere al proprio gestore i rimborsi per i periodi tra giugno 2017 e il 31 marzo 2018, chiamando il servizio clienti o entrando nell’area riservata del sito. Entrambe le compagnie hanno sul loro portale una pagina informativa che spiega nel dettaglio come fare. "Quanto agli ex clienti, le compagnie non ancora riconoscono questo diritto, ma in attesa della sentenza di Appello si può inviare un richiesta formale via pec o raccomandata. Questa azione non avrà nell'immediato l'effetto di riavere le somme richieste, ma interromperà i tempi di prescrizione, anche nel caso in cui la sentenza di conferma arrivasse tardi. Non si tratta di grandi cifre, all’incirca 30 euro, ma si tratta comunque di denaro preso illegittimamente". Secondo le associazioni dei consumatori, fino a oggi appena il 5% dei clienti ha inviato domanda di rimborso.

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Offerte internet casa a 10 euro al mese
- Migliore VPN: quale scegliere nel 2025
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte per te
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Offerte Internet con modem gratis Luglio 2025
- Offerte internet key: ricaricabili e in abbonamento
Ultime notizie internet casa

Offerte TIM Internet Casa luglio 2025: velocità fino a 2,5 Gbps da 26,90€ al mese

Offerta Fibra Aruba luglio 2025: promo da 17,69€/mese senza vincoli

Internet casa a meno di 20€ al mese: 3 offerte a confronto a luglio 2025

Fibra senza telefono: le offerte internet casa di luglio 2025 a partire da 21,90€ al mese

Internet sempre più presente nella vita degli italiani, ma attenzione ai pericoli

Tariffa internet casa Beactive a luglio 2025: prezzo a partire da 14,90€ al mese

Vodafone luglio 2025: tre offerte internet senza vincoli, veloci e convenienti

Attiva la fibra e naviga veloce a luglio 2025 con le offerte di Beactive, Edison e Vodafone

Offerte internet casa da Fastweb, Edison e Beactive a luglio 2025: prezzi da 15,50€ al mese

Accessibilità digitale: entra in vigore il nuovo regolamento europeo

Le offerte Fastweb di luglio 2025: fibra ultraveloce da 24,95€ al mese

Internet casa Vodafone da 23,95€/mese: offerte senza vincoli e modem incluso

Risparmia sulla Fibra con le offerte di Enel, 4ALL e WindTre di giugno 2025

3 offerte internet casa di Optima, Beactive e Aruba: quale conviene di più?


Naviga veloce a partire da 25,90€ con le offerte Sky Wifi di giugno 2025
Guide internet casa

Allarme locale o centrale operativa h24? Guida alla scelta del sistema di sicurezza più adatto

Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Come proteggere una seconda casa dai furti: guida pratica e soluzioni efficaci

Come difendersi dai furti in casa oggi: i dati ISTAT e le tecnologie da conoscere

Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.