Serve assistenza?02 55 55 999

Come disdire un contratto di linea fissa + Adsl ed evitare i costi

17 nov 2021 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks come disdire contratto linea fissa e adsl e evitare costi

La linea va singhiozzo, la tariffa è troppo cara, o semplicemente abbiamo ricevuto una proposta più conveniente da un altro gestore. Capita spesso di voler cambiare operatore di telefonia fissa e connessione internet. Ma come si fa materialmente? La procedura è abbastanza semplice: la legge consente di passare da un gestore internet casa all’altro in ogni momento, senza penali, senza interruzioni del servizio, e mantenendo il vecchio numero telefonico.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Il modulo di disdetta

Se vogliamo semplicemente chiudere la linea, dobbiamo inviare una comunicazione alla compagnia. Molte prevedono che venga compilato un modulo di disdetta, in altri casi è sufficiente una lettera via raccomandata o pec, allegando una copia del documento d’identità. In genere le società chiedono 30 giorni di preavviso.

La migrazione

Se al vecchio fornitore deve subentrarne uno nuovo, è ancora più semplice. Sarà quest’ultimo a gestire la pratica del trasferimento, a noi utenti non resta che comunicare alla nuova compagnia il codice di trasferimento che si trova sulla fattura. Per il resto basterà attendere che il passaggio sia compiuto e pagare al vecchio operatore gli eventuali costi di dismissione della linea.

Quanto costa

Le spese per la chiusura di un contratto sono abbastanza contenute. Secondo le Linee guida dell’Autorità per le comunicazioni i costi di dismissione e migrazione della linea non possono superare l'equivalente del canone mensile medio pagato dall'utente (in media intorno ai 30 euro). Inoltre queste spese devono essere indicate nel contratto: se abbiamo smarrito il documento possiamo comunque chiederne conto in ogni momento alla compagnia, chiamando il call center. E' prevista una sola eccezione, e riguarda le offerte a scadenza.

Se il contratto prevedeva sconti e promozioni legati a una determinata durata (di solito 24 mesi), e decidiamo di cambiare gestore prima della fine di questo periodo, dovremo restituire gli sconti goduti. Non per intero, però. L'Agcom ha stabilito che l’importo dovrà essere proporzionato al valore del contratto e alla durata residua della promozione. In altre parole, meno manca alla fine del periodo di promozione, più bassa sarà la penale da pagare.

Quando il passaggio è gratuito

Ci sono dei casi, inoltre, in cui il passaggio a un nuovo operatore o la disdetta sono gratuiti. Succede nel caso in cui il cliente lascia il fornitore perché ha problemi con la linea, o la propria connessione internet non viaggia alla velocità promessa. Bisogna però armasi di pazienza, perché è necessario seguire un iter macchinoso, e dovranno passare almeno 45 giorni per potere chiudere il contratto.

La velocità minima garantita

La premessa è che ogni offerta telefonica che prevede la connessione ha la sua "velocità minima garantita", cioè la perfomance minima che quella connessione deve offrire. Scoprire la propria è semplice, basta verificare le condizioni del contratto o chiamare il servizio clienti. Se l’impressione è che la promessa non sia stata mantenuta, si può verificare la velocità effettiva con uno speedtest, un misuratore istantaneo della velocità. Vale la pena affidarsi a quello dell’Autorità per le comunicazioni, su misurainternet.it/, che valuta non perfomance generiche, ma le prestazioni dell’operatore che in quel momento fornisce il servizio.

Speedtest e Misurainternet

Il test si ottiene cliccando semplicemente su un pulsante, dopodiché fornisce il risultato in pochi secondi. Se ci dice che la velocità di navigazione effettiva è sotto gli standard promessi, allora possiamo agire. Lo step successivo sarà quello di certificare il disservizio alla società di telefonia, ma per farlo dovremo utilizzare Ne.Me.Sys. il misuratore ufficiale della qualità delle connessioni del Garante per le comunicazioni. Dovremo quindi scaricare il software dal sito misurainternet.it (e prima ancora registrarci, o usare lo Spid, l’identità digitale per tutte le pratiche della pubblica amministrazione). Inoltre il test richiede che per diverse ore il computer resti accesso e connesso. A misurazione completata il sistema emetterà un certificato che ha un valore ufficiale, è la prova che la connessione non va e che abbiamo diritto alla disdetta gratuita.

Il reclamo

Scaricato il certificato possiamo inviare il reclamo alla nostra compagnia, direttamente dal sito di Misura Internet, cliccando il pulsante "Invia reclamo all'operatore". Da quel momento la società avrà 30 giorni di tempo per ripristinare i parametri di qualità previsti dal contratto. Ma non è finita: toccherà a noi, passati 45 giorni, ripetere la misurazione per verificare se le cose sono cambiate, o se la linea è ancora lenta. In caso negativo potremo finalmente recedere dal contatto senza costi, ma servirà un preavviso di un mese, via raccomandata. Se invece preferiamo non cambiare, possiamo chiedere al gestore di modificare gratuitamente l'offerta sottoscritta, aderendo - se è in listino - a un’offerta più economica, proporzionata alla qualità del collegamento.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 12 settembre 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a settembre 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a settembre 2024

Scopri le offerte Fastweb Fibra di settembre 2024! Su Facile.it trovi le migliori offerte Fibra Fastweb accanto a numerose offerte Internet Casa super convenienti. In questo articolo ti sveliamo le promo Fastweb Fibra Ottica con attivazione gratis, modem incluso e tanti vantaggi esclusivi.
pubblicato il 11 settembre 2024
Come una VPN può proteggerti dagli attacchi hacker

Come una VPN può proteggerti dagli attacchi hacker

La VPN o Virtual Private Network (Rete virtuale privata) tutela la privacy online creando una connessione privata fra dispositivi e un tunnel crittografato per i dati personali. Grazie al loro utilizzo, è infatti possibile proteggersi da diversi attacchi hacker. In questo articolo, vedremo quali sono i vantaggi (e limiti) delle Reti Virtuali Private.
pubblicato il 11 settembre 2024
Le offerte Vodafone Fibra a settembre 2024

Le offerte Vodafone Fibra a settembre 2024

Per chi vuole cambiare operatore, il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a settembre 2024.
pubblicato il 10 settembre 2024
Le offerte WindTre Fibra a settembre 2024

Le offerte WindTre Fibra a settembre 2024

Chi ha una connessione internet casa troppo lenta o costosa, può trovare soluzioni performanti ed economiche: oggi andiamo a scoprire le offerte WindTre Fibra a settembre 2024.
pubblicato il 9 settembre 2024
Le offerte Fibra Ottica di settembre 2024

Le offerte Fibra Ottica di settembre 2024

A settembre 2024 su Facile.it trovi le offerte fibra ottica più vantaggiose del mese, perfette per ogni esigenza di navigazione. Visita il sito per scoprire le promozioni e scegliere l'opzione giusta per te!
pubblicato il 4 settembre 2024
Le offerte internet casa da valutare a settembre 2024

Le offerte internet casa da valutare a settembre 2024

Per molte persone il ritorno al lavoro sarà graduale, perché allora non dedicare qualche minuto alla scelta di una buona connessione di rete fissa? Oggi andiamo a scoprire le offerte internet casa di settembre 2024.
pubblicato il 3 settembre 2024
Passaggio al nuovo standard DVB-T2: chi può ottenere il Bonus decoder

Passaggio al nuovo standard DVB-T2: chi può ottenere il Bonus decoder

Dal 28 Agosto 2024, la televisione italiana fa un salto di qualità. Il nuovo standard DVB-T2 sostituisce definitivamente il vecchio sistema. Per agevolare il passaggio, è stato previsto il Bonus Decoder, con spedizione dell'apparecchio di decodifica a casa di chi ha i requisiti richiesti.
pubblicato il 2 settembre 2024
Le tariffe WindTre Fibra di settembre 2024

Le tariffe WindTre Fibra di settembre 2024

Oltre al relax, le ferie consentono di dedicare del tempo libero ad attività rimandate da tempo. Per chi deve cambiare fornitore internet casa, oggi vediamo le offerte WindTre Fibra di settembre2024.
pubblicato il 29 agosto 2024
4 offerte fibra ottica convenienti ad agosto 2024

4 offerte fibra ottica convenienti ad agosto 2024

Se stai cercando una connessione performante per la tua casa, che consenta di navigare veloce, ti presentiamo 4 offerte internet casa economiche di agosto 2024, lanciate da Vodafone, Aruba, Beactive e Fastweb.
pubblicato il 27 agosto 2024
Le offerte internet casa di Fastweb Fibra ad agosto 2024

Le offerte internet casa di Fastweb Fibra ad agosto 2024

Le connessioni internet casa ci consentono di accedere senza rallentamenti ai servizi digitali evoluti. Se vuoi navigare ultraveloce, scopri le offerte Fastweb Fibra di agosto 2024 e attiva la più conveniente su Facile.it.
pubblicato il 22 agosto 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra ad agosto 2024

Le offerte internet casa Virgin Fibra ad agosto 2024

Con Virgin Fibra navighi alla velocità della Fibra Ottica ad un prezzo speciale! Se non conosci le migliori offerte Virgin Fibra Ottica, ti presentiamo oggi tutti i vantaggi, i costi e i servizi inclusi!
pubblicato il 20 agosto 2024
Offerta Eolo Internet wireless di agosto 2024

Offerta Eolo Internet wireless di agosto 2024

Con Eolo Internet puoi avere Internet Casa senza fili ad un prezzo speciale! Come? In questo articolo noi di Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet casa, ti sveliamo l'offerta proposta da questo operatore ad agosto 2024!
pubblicato il 15 agosto 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica ad agosto 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica ad agosto 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.

Guide internet casa

pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968