logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Telefonia fissa: ecco i migliori servizi clienti secondo l'Istituto tedesco di Qualità

25 gen 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks migliori servizi clienti secondo istituto tedesco di qualita

Quanto conta la qualità di un servizio clienti nella scelta di un operatore telefonico? Tanto, e lo sa bene chi è rimasto anche fino a 30 minuti con l’apparecchio incollato all’orecchio ad ascoltare la musica dell’attesa, o si è sentito riattaccare la linea dall’operatore del Customer care. Ecco perché può essere utile dare un’occhiata alla classifica stilata ogni anno dall’Istituto tedesco di qualità, "Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2022", che assegna un punteggio alle aziende sulla base dei giudizi dei clienti, guardando proprio alla qualità dell’assistenza.

Internet casa: confronta le tariffe

265 mila consumatori intervistati

L’analisi viene sviluppata ogni anno in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte e riguarda non solo l’Italia, ma diversi Paesi europei. Nell’ultima edizione, quella 2022, sono stati raccolti i giudizi da 265.000 consumatori italiani su 1.616 aziende in 158 settori.

Agli intervistati sono state rivolte essenzialmente due domande:

  • la prima si limitava a chiedere se il consumatore fosse stato cliente dell'azienda negli ultimi 36 mesi;
  • con la seconda si indagava invece il livello di soddisfazione: agli utenti da meno di 36 mesi è stato domandato se il servizio fosse "molto buono".

Si è infine calcolata la percentuale di utenti sugli intervistati che ha dato una risposta positiva al secondo quesito.

L’indagine ha riguardato, tra le altre, le aziende che forniscono il servizio di connessione fibra e Adsl, e gli operatori mobili virtuali. Non sono rientrate nel sondaggio le aziende di medie e piccole dimensioni, ma il lunghissimo elenco comprende tutti i big. L’Istituto ha pubblicato sul suo sito la classifica con tutti quelli che hanno superato la media di qualità del settore.

Fastweb e WindTre al top

Il settore delle telecomunicazioni non brilla per livello di soddisfazione: le prime aziende del settore appaiono in media solo a metà della classifica generale, segno del fatto che in altre aree i servizi clienti sono più graditi ai consumatori. Nell'ambito delle telecomunicazioni, i clienti che assegnano un bollino qualità all’assistenza non raggiungono nel migliore dei casi il tasso di 70%, mentre in altri settori superano il 90%.

Premesso questo, nell’ultimo sondaggio è Fastweb ad aggiudicarsi il primo posto per la migliore assistenza. Con il 65,1% dei clienti che giudica molto buono il servizio dell’azienda, la compagnia è la prima della voce "internet e Fibra", seguita a poca distanza da WindTre (con un punteggio di 64,4%) e da Tim (62,6%). Sono invece circa 300 posizioni più in basso Vodafone (55,2% di utenti), Tiscali (54,8%) e Sky Wi-fi (54,5%).

Tutte le altre compagnie non superano invece la sufficienza, nel senso che sono sotto la media del mercato.

Gli indici di gradimento si ripetono simili nella classifica relativa al servizio di Adsl, dove a piazzarsi in cima sono nell’ordine Fastweb (con un rating del 60,5%), WindTre (60,2%) e Tim (57,9%), le uniche a collocarsi sopra la media del settore. Se consideriamo invece l’Internet via radio (il sistema Fwa) in cima al podio troviamo Eolo (57,6%), mentre Tim (55,1%) e Vodafone (54,2%) guadagnano rispettivamente il secondo e il terzo posto. La classifica prende in considerazione anche la qualità del servizio nei punti vendita, dove anche questa volta spicca il brand di WindTre (con il 65,6% di clienti soddisfatti) seguito da Iliad e Tim (63,5%).

Kena Mobile prima tra gli operatori virtuali

L’Istituto tedesco di Qualità ha analizzato anche le perfomance dei servizi assistenza degli operatori virtuali. In questo settore il più apprezzato è sicuramente quello di Kena Mobile, che soddisfa il 67,5% dei suoi clienti, mentre le medaglie di argento e di bronzo vanno a Coop Voce (63,8% di rating) e Ho. Mobile (63,3%). Quarto e quinto posto, infine, per Fastweb Mobile (61,2%) e Poste Mobile (59 clienti soddisfatti su 100).

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 15 settembre 2025
Internet casa con o senza vincoli: come scegliere tra le offerte disponibili questo mese
Internet casa con o senza vincoli: come scegliere tra le offerte disponibili questo mese
A settembre 2025 il mercato internet casa propone soluzioni per ogni esigenza, con opzioni che prevedono vincoli contrattuali e altre completamente libere. WindTre Super Fibra offre velocità fino a 2,5 Gbit/s, Optima Super Casa Smart punta su risparmio e flessibilità, mentre IliadBox propone trasparenza e semplicità con fibra ultraveloce.
pubblicato il 10 settembre 2025
Fibra ottica senza costi iniziali: le tariffe consigliate da Facile.it a settembre 2025
Fibra ottica senza costi iniziali: le tariffe consigliate da Facile.it a settembre 2025
A Settembre 2025 sono disponibili 3 offerte fibra con attivazione gratuita: Fibra Aruba Promo, Intred Per TE FTTH e FIBRA4ALL 1000. Tutte garantiscono velocità fino a 1 Gbit/s ma si differenziano per prezzo promozionale, presenza o meno del modem incluso, servizi voce e vincoli contrattuali (nessuno, 12 o 24 mesi).

Guide internet casa

pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.
pubblicato il 9 maggio 2025
VPN su Mac: cos'è e come configurarla
VPN su Mac: cos'è e come configurarla
Navigare online in modo sicuro, proteggere i propri dati e accedere a contenuti geograficamente limitati: sono solo alcune delle motivazioni per cui oggi sempre più utenti Mac scelgono di utilizzare una VPN (Virtual Private Network).
pubblicato il 8 maggio 2025
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve
L’uso di una VPN su Firefox garantisce maggiore sicurezza, privacy e accesso senza limiti ai contenuti online. Leggi questa guida e scopri i vantaggi di una VPN e come attivarla sul browser.
pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner
Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 26 marzo 2025
VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla
VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla
Vuoi navigare in modo sicuro e senza restrizioni su Chrome? Una VPN può proteggere la tua privacy e garantirti maggiore sicurezza su reti pubbliche. Scopri come attivarla, quali sono le migliori opzioni disponibili e come scegliere tra VPN gratuite e a pagamento per un'esperienza di navigazione senza limiti.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.