logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

11 apr 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia Nardelli

connessione-internet-in-tutta-la-casa.jpeg

La linea wi-fi di casa non arriva in tutte le stanze, oppure è lenta in alcuni punti o si interrompe? Non vuol dire necessariamente che il problema sia dovuto al gestore. 

A volte è solo una questione di distanze, che può essere risolta con alcuni apparecchi.

Il problema riguarda soprattutto le case molto grandi o quelle su più piani, ma anche gli appartamenti che si sviluppano in lunghezza, o quelli con muri troppo spessi. Vediamo cosa si può fare.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Occhio alla posizione

La prima cosa da verificare è la posizione del router. Se ne hai la possibilità, sposta l'apparecchio al centro della casa, o comunque non troppo distante dalle stanze dove usi più di frequente il pc o guardi la smart tv. Considera anche che ci sono materiali e oggetti che possono ostacolare la corretta trasmissione del segnale, come mura troppo spesse, specchi a parete, grandi elettrodomestici come frigoriferi o lavastoviglie. Sarebbe preferibile che questi non si trovassero tra il dispositivo e la stanza dove si desidera avere la connessione. Anche gli acquari fanno da schermo, quindi è bene che siano lontani dai router, e bisogna fare attenzione a non sistemare il dispositivo vicino a piani di metallo (potrebbe fare da schermatura) o a fonti di onde elettromagnetiche come forni a microonde o baby monitor, che sono in grado di creare interferenze. A volte, per risolvere il problema, è sufficiente un cavo più lungo, che permetta di spostare il router di qualche metro, lontano dalla fonte di disturbo.

I ripetitori

Se sistemare altrove il router non è la soluzione, o non è fattibile, si può provare a installare in un punto strategico della casa un wi-fi extender, che ha la funzione di ripetitore. Questi dispositivi permettono di replicare il segnale ampliandone l'estensione, e possono quindi portare la connessione nei luoghi meno raggiungibili della casa. Il solo limite di questo sistema è che il segnale, una volta replicato, perde di velocità, quindi la connessione non manterrà le stesse prestazioni che ha nelle aree dove le onde arrivano dalla fonte principale. Di contro, l'intervento non richiede un grande sforzo economico, perché gli extender partono da prezzi contenuti: un modello "base" parte da 25 euro.

Gli adattatori Powerline

Un altro sistema da prendere in considerazione è l'utilizzo degli adattatori Powerline. Come i range extender, hanno la funzione di ripetitori, ma sei servono di una tecnologia diversa. Si tratta infatti di dispositivi da collegare alle prese di corrente, che trasportano il segnale facendolo viaggiare sui i cavi dell’impianto elettrico.
Hanno un prezzo più alto degli extender (si parte da 40 euro), e il risultato finale dipendere da diversi fattori, tra cui il primo è lo stato dell’impianto elettrico, che dovrebbe preferibilmente essere recente e in ottime condizioni. Anche la presenza di disturbi sulla linea elettrica potrebbe ridurre l'area di copertura.

La rete mesh

A volte, specie se l'area da coprire è molto estesa o è su più piani, per risolvere il problema può essere necessario sostituire il router tradizionale con un impianto composto da più apparecchi. Si tratta del router di rete mesh, che consiste in una serie di dispositivi da spargere nei punti strategici della casa, così da garantire un segnale ottimale in tutti gli ambienti.
Gli apparecchi formano tra loro una rete di connessione capillare, in cui, al contrario dei ripetitori, ogni punto ha pari potenza degli altri, consentendo di distribuire in maniera omogenea il flusso dei dati. I router di rete mesh sono molto più costosi di quelli tradizionali, ma offrono la garanzia di una performance impeccabile.

Tornare al "vecchio" cavo

Anche l'opzione "cavo" non va scartata. Consiste semplicemente nel cablare con un cavo Ethernet la stanza o i locali più problematici, portando lì fisicamente la rete. Questa soluzione è particolarmente consigliata per le case su più piani. Per agire serve un filo della lunghezza desiderata, ed è necessario che il router primario abbia porte Ethernet di riserva. Una volta agganciato, il cavo può essere fatto passare dai condotti della linea telefonica, e raggiungere qualunque stanza, dove potrà essere collegato il secondo router.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 8 gennaio 2026
Bonus fibra 2026: funzionamento e beneficiari
Bonus fibra 2026: funzionamento e beneficiari
Il Bonus Fibra 2026 punta a risolvere uno dei principali ostacoli alla diffusione della fibra ottica in Italia: gli impianti interni agli edifici. Il contributo, legato al PNRR, sostiene i costi tecnici per portare la connessione FTTH direttamente nelle abitazioni.

Guide internet casa

pubblicato il 15 dicembre 2025
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
L’hotspot WiFi è una funzione integrata negli smartphone che consente di condividere la connessione Internet mobile con altri dispositivi, come computer, tablet o altri telefoni.
pubblicato il 5 novembre 2025
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
La velocità della connessione influisce direttamente sulla qualità della navigazione, dello streaming e del lavoro online. Misurarla con uno speed test permette di conoscere le prestazioni reali di download, upload e latenza, che possono variare rispetto ai valori dichiarati dagli operatori.
pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.