19 mag 2022 | Pubblicato da Eleonora D.
La Fibra Ottica nei condomini è già realtà in molte grandi città italiane, tuttavia esistono alcune aree non ancora raggiunte dalla banda ultra larga, in cui è presente la connessione standard legata alle tradizionali offerte Adsl. Non tutti sanno però che in presenza di copertura Fibra, l’installazione della connessione a banda ultra larga è obbligatoria. Non in tutti i casi naturalmente: solo quando il condominio è di nuova costruzione ed in altre due ipotesi che menzioneremo tra poco.
A rendere la Fibra una dotazione obbligatoria dei nuovi condomini è il Decreto Sblocca Italia 133/2014. Come accennavamo, per procedere all’installazione della Fibra Ottica nei condomini, deve essere soddisfatto almeno uno dei seguenti requisiti:
L’articolo 135 bis del suddetto decreto dispone infatti che gli immobili appena costruiti, per i quali le autorizzazioni edilizie sono state inoltrate dopo il 1° luglio 2015, devono essere muniti di infrastruttura multiservizio interna, formata da idoneo spazio di installazione e da infrastrutture Internet in Fibra Ottica ad alta velocità.
La norma prosegue disponendo che gli immobili di nuova costruzione, per i quali le autorizzazioni edilizie sono state inoltrate dopo il 1° luglio 2015, devono essere muniti del cosiddetto punto di accesso. L’obbligo previsto dall’articolo 135 bis si applica anche in caso di opere di ristrutturazione integrale che richiedano il rilascio di un’autorizzazione edilizia.
Tra i vantaggi del far installare la fibra ottica in condominio non si possono non menzionare la velocità e la stabilità di connessione che la rendono un’opzione particolarmente interessante per tutti coloro i quali hanno necessità di lavorare in smart working, utilizzando ad esempio, servizi di streaming, ed in generale risulta un grosso aiuto per chi ha bisogno quotidianamente di una linea particolarmente performante.
La fibra, a differenza dell’ADSL, non funziona tramite la linea telefonica, ma attraverso un cavo in fibra che rende la connessione resistente alle interferenze, oltre a fornire una rete molto più sicura.
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, ce ne sono due in particolare da evidenziare. Il primo è la zona territoriale in cui si trova l’edificio: al momento in Italia ci sono alcune aree non ancora coperte dalla fibra ottica, quindi se si ha la sfortuna di vivere in centri non ancora forniti, si dovrà attendere pazientemente l’arrivo della fibra.
L’altro svantaggio sono alcuni tipi di connessioni che nascondono sotto il nome di fibra ottica, una connessione con cavi in rame. Qual è la differenza? Mentre la vera fibra ottica porta la connessione in casa attraverso un cavo interamente in fibra, ci sono casi in cui il cavo che arriva effettivamente all’abitazione è un misto di fibra e rame. Questo gioca a scapito della velocità che non sarà paragonabile a quella della vera fibra ottica. Ne consegue che il cliente, ignaro di ciò, paghi un prezzo per la fibra ottenendo di fatto, una connessione inferiore.
Se si è interessati a navigare alla massima velocità sfruttando la fibra ottica condominiale, come primo step sarà necessario verificare la copertura al proprio indirizzo. Sarà importante farlo prima di procedere con qualsiasi contratto, per evitare spiacevoli sorprese. I maggiori fornitori di connessioni internet facilitano il questo processo di verifica attraverso il proprio sito web: basterà inserire città ed indirizzo dell’edificio per controllare quale tipologia di fibra sia disponibile e con quale velocità.
Spesso capita che non si arrivi ad un punto d’incontro e c’è chi si oppone all’installazione della fibra ottica: in tutti questi casi è possibile risolvere appellandosi ad un’altra normativa avente lo scopo di semplificare l’installazione della Fibra in condominio.
Si tratta del decreto legge 135/2018, che di fatto equipara i lavori di posa dei cavi Internet casa ai lavori di manutenzione straordinaria urgente previsti dall’articolo 1135 del Codice civile, consentendo così all’amministratore di condominio di disporre le opere necessarie alla realizzazione della rete Fibra interna ed esterna all’immobile, senza attendere il parere dell’assemblea.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968