Serve assistenza?
02 55 55 5

Bonus Asilo nido 2022: che cos'è e come fare domanda all'INPS

adsl news bonus asilo nido 2022 requisiti

La situazione precaria degli ultimi anni ha portato ad una costante riduzione delle nascite nel nostro paese. Per andare incontro alle famiglie in difficoltà, il Governo ha stanziato diverse tipologie di sostegni, fra questi troviamo il Bonus Asilo nido 2022, domanda INPS al via: requisiti e accesso, scopriamo in cosa consiste questo contributo e come farne richiesta. Vediamo su Facile.it, specialista nel confronto di offerte internet casa online, tutti i dettagli della misura.

Internet casa: Scopri le Offerte
Internet casa: Scopri le Offerte

Quali sono i requisiti necessari per accedere al Bonus Asilo nido

  • Il Bonus Asilo nido è già richiedibile e consiste in un contributo massimo di 3.000 euro, è utilizzabile per il pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati, oppure per l’assistenza domiciliare per bambini affetti da gravi patologie croniche. Nel caso della frequenza presso l’asilo il Bonus è erogato mensilmente, mentre per l’assistenza domiciliare si tratta di un Bonus una tantum. Le famiglie con più figli devono presentare una domanda distinta per ogni minore.
  • La richiesta del contributo può essere presentata tramite un patronato, oppure effettuata in autonomia tramite il sito dell’INPS ed è riservata ai genitori di bambini nati, affidati o adottati fino a tre anni. L’importo massimo di 3.000 euro annui spetta alle famiglie con un ISEE fino a 25.000 euro, nel caso sia compreso fra 21.001 e 40.000 euro il budget è di 2.500 euro, mentre per ISEE superiori a 40.001 euro si riduce a 1.500 euro. Nel caso sia stata già presentata una domanda l’anno precedente, è sufficiente inoltrarne una nuova confermando o modificando i dati già inseriti.
  • Per il 2022 il Governo ha stanziato oltre 550 milioni di euro, l’erogazione viene effettuata seguendo l’ordine di presentazione per cui, se il budget dovesse terminare, le domande verranno accolte con riserva. Se a fine anno dovessero rendersi disponibili dei fondi, le domande ancora in sospeso verranno recuperate, sempre seguendo l’ordine di presentazione, è bene quindi fare la richiesta per tempo.

Pubblicato il 11 marzo 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968