Il wifi calling ti permette di chiamare con la connessione internet casa.
Il wifi calling ti permette di chiamare con la connessione internet casa.
Gratuito e semplice da usare, funziona con tutti gli smartphone IOS e Android.
Gratuito e semplice da usare, funziona con tutti gli smartphone IOS e Android.
In Italia è disponibile per i clienti WindTre, Vodafone e Tim.
In Italia è disponibile per i clienti WindTre, Vodafone e Tim.
Fino a qualche anno fa, riuscire ad effettuare una chiamata nel bel mezzo di una località completamente scoperta dalle rete mobile era un'impresa. A tutti noi, almeno una volta nella vita, è capitato di avere il bisogno di chiamare qualcuno o di fare una ricerca su internet salvo scoprire che la connessione non era disponibile.
Fortunatamente, il progresso tecnologico ha messo a disposizione degli utenti la possibilità di effettuare e ricevere chiamate avvalendosi unicamente della connessione Internet: ciò è possibile grazie al WiFi Calling. Di cosa si tratta, come funziona, quali sono i vantaggi e che dire delle modalità per attivarlo correttamente per iniziare ad utilizzarlo sul proprio device?
Il WiFi Calling, altresì noto come VoWiFi (acronimo che sta per Voice Over WiFI) è uno strumento utilizzabile sia dai dispositivi Android che da quelli iOS e sfrutta le normali offerte internet casa per effettuare e ricevere chiamate sul o dal proprio dispositivo.
Indipendentemente dalla copertura offerta dalla specifica compagnia telefonica o dalla zona geografica nella quale ci si trova, mediante il WiFi Calling è possibile comunicare da ogni angolo della propria casa con ottime performance, nonostante le barriere architettoniche possano rappresentare un ostacolo alla normale ricezione del segnale.
Tuttavia, è indispensabile che la propria rete fissa sia attiva e abbia una connessione piuttosto stabile, dato che la tecnologia del WiFi Calling si basa proprio sulla potenza della rete domestica.
Nel caso ciò non sia già operativo, è possibile in alternativa utilizzare un ripetitore WiFi che ha lo scopo di amplificare il segnale della rete migliorandone le performance in termini di velocità di connessione e di stabilità.
Ovviamente, da ciò si deduce che il WiFi Calling risulta essere uno strumento particolarmente utile quando la copertura di rete non è stabile o è del tutto assente: in questi casi, tale tecnologia consente di realizzare chiamate in qualsiasi location non rinunciando alla qualità audio o video.
Che dire dei vantaggi derivanti dall'utilizzo del WiFi Calling?
Come detto finora, le chiamate effettuate mediante il WiFi Calling hanno la particolarità principale di basarsi sulla potenza della connessione ad Internet della propria rete fissa domestica per la trasmissione dei dati.
In linea generale, è possibile desumere che il WiFi Calling garantisce, in prima istanza, una maggiore copertura: basti pensare a tutte quelle location, come la soffitta, la cantina, il seminterrato, dotate di una ricezione del segnale scarsa o assolutamente prive di connessione alla rete mobile.
Mediante questa tecnologia, tali problematiche vengono superate a favore di telefonate durature, stabili e senza interruzioni di sorta.
Non solo, il WiFi Calling è anche molto semplice da usare, in quanto non prevede una particolare configurazione del dispositivo sul quale lo si sfrutterà ed è utilizzabile su qualsivoglia device.
Inoltre, il WiFi Calling è del tutto gratuito, privo di eventuali costi aggiuntivi e non necessita di una password che vada a regolare il suo utilizzo.
Dopo aver effettuato alcuni test, è risultato sin da subito evidente che il consumo di batteria dopo una normale telefonata è di gran lunga maggiore rispetto ad una chiamata effettuata mediante WiFi Calling: questo è un enorme vantaggio che consente di realizzare o ricevere più telefonate preservando la normale durata della batteria del proprio device.
In Italia, il servizio di WiFi Calling è messo a disposizione da vari operatori telefonici che gestiscono la tecnologia in modi diversi: quali?
Molteplici compagnie di rete fissa e mobile, nel territorio nazionale italiano, forniscono il servizio di WiFi Calling in modo efficace.
Una delle prime ad averlo fatto è WindTre: con la loro offerta, la tecnologia di VoWiFi permette di effettuare telefonate stabili senza dover sostenere alcun costo extra solo sui device abilitati a tale funzione.
È bene precisare, tuttavia, che solo alcuni smartphone sono al momento in grado di supportare il WiFi Calling, come i modelli più recenti di Samsung, Xiaomi e VIVO, anche se nel prossimo futuro l'offerta sarà maggiormente ampliata anche ad altri modelli.
Oltre a WindTre, anche Vodafone offre il WiFi Calling: in questo caso, però, per utilizzare la tecnologia è indispensabile effettuare il download dell'app Vodafone WiFi Calling selezionando una delle offerte sulla rete domestica proposte dalla compagnia.
Infine, è da menzionare anche Tim, che eroga il servizio sotto la denominazione Voce WiFi.
Avvalendosi di una delle molteplici promozioni Internet a casa della compagnia, è possibile utilizzare la tecnologia del WiFi Calling senza alcun problema e immediatamente dopo l'attivazione dell'offerta selezionata.
Alcuni test effettuati hanno evidenziato come il servizio è efficiente: non appena la promozione è attiva, il cliente riceverà un SMS che lo informerà dell'eventualità che il proprio dispositivo sia compatibile con la tecnologia del WiFi Calling.
Con tutti e tre gli operatori, è importante sottolineare che il servizio è attivo sul territorio nazionale secondo la tariffa attiva; per poterne usufruire all'estero, è indispensabile disattivare la rete mobile onde evitare di sostenere pagamenti aggiuntivi.
Dopo aver esaminato cos'è il WiFi Calling, come funziona e quali operatori telefonici lo offrono, la domanda che sorge spontanea è: come si attiva il servizio sui normali device Android e iOS?
Il procedimento che porta all'attivazione del WiFi Calling è davvero molto semplice ed intuitivo.
Come prima cosa, è necessario verificare che l'offerta con il proprio operatore sia attiva e che il proprio device sia compatibile con la tecnologia: questo lo si può fare visitando il sito web ufficiale della compagnia.
Non appena si è sicuri che il device supporta il servizio, se lo smartphone è Android, basta andare in Impostazioni del dispositivo, recarsi nelle sezioni Altro, Chiamate e, infine, Chiamate WiFi.
Se quest'ultima scheda non compare nella lista, automaticamente vuol dire che il provider non permette l'utilizzo del WiFi Calling.
Per i dispositivi iOS, invece, basta andare sempre in Impostazioni, Telefono, Chiamate WiFi e su Attiva Chiamate WiFi: qui vi sarà la possibilità di flaggare la spunta su Consenti Chiamate per iniziare ad utilizzare il servizio.
Tuttavia, è opportuno sottolineare che alcuni provider permettono l'utilizzo della tecnologia anche se il servizio è assente; ad ogni modo, se l'operatore telefonico non integra il WiFi Calling nella propria offerta, l'utente ha a disposizione la possibilità di sfruttare uno dei molteplici servizi VoIP (Voice Over IP) semplicemente disponendo di un telefono di rete fissa collegato al modem tramite l'apposita porta.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968