02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Range extender

Estendere il raggio d'azione del segnale wireless: è questa lo scopo per cui i range extender sono stati progettati. Chiamati anche Wi-fi extender o Wi-fi repeater, i range extender sono dei dispositivi elettronici capaci di migliorare la copertura del segnale wireless assicurandola anche laddove non essa non è buona o addirittura assente.

Diverse sono le tipologie di extender della rete wi-fi ma tutti hanno il compito di replicare il segnale proveniente dal modem/router e amplificarlo rendendolo forte anche nelle aree non raggiunte in precedenza.

L'apparecchio si collega alla rete elettrica ma ovviamente anche alla rete da amplificare, in questo caso quella wireless del router. Il collegamento a quest'ultima può essere di tre tipi:

  • Collegamento tramite cavo e amplificazione wi-fi: il wi-fi extender è collegato mediante cavo di rete al modem. Questo genere di collegamento è quello che assicura le prestazioni migliori perché si ottiene la minor perdita di segnale.
  • Collegamento wi-fi e amplificazione wi-fi: il wireless extender è posizionato in un punto dell'ambiente coperto dalla rete wi-fi. In questo modo, riesce a catturare il segnale per amplificarlo e trasferirlo lì dove prima non arrivava. Per ottenere buone prestazioni il ripetitore di segnale deve essere molto potente, altrimenti si rischia di ottenere un collegamento scarso.
  • Collegamento wi-fi e amplificazione tramite cavo ethernet: anche in questo caso la ricezione del segnale avviene tramite segnale wi-fi quindi, il ripetitore deve necessariamente essere posizionato in un punto coperto dal router. A differenza della soluzione precedente in questo caso l'amplificazione del segnale non avviene tramite rete wireless ma collegando al dispositivo un cavo ethernet connesso al computer.

Dovendo selezionare il miglior dispositivo per le proprie esigenze è importante sapere che non è necessario acquistarne uno della stessa marca del modem router. Le caratteristiche cui fare attenzione durante l'acquisto sono: la velocità di Mbps, i protocolli supportati, il supporto del dual band simultaneo e il tasto WPS necessario per aggiungere ulteriori apparati alla rete wi-fi.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Voci correlate

Guide all'ADSL

  • Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    La velocità dell'ADSL è un criterio importante...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi