DNS (Domain Name System)
Il DNS acronimo di Domain Name System è un servizio internet nato con l'obiettivo di tramutare i nomi dei dispositivi e dei computer collegati al web in indirizzi IP leggibili dalle macchine ed ovviamente viceversa.
Inizialmente, i primi computer si collegavano fra loro attraverso degli indirizzi numerici. Questo metodo fu molto presto sostituito dall'uso di una stringa simbolica identificata da nomi di immediata memorizzazione, in virtù del fatto che gli indirizzi IP non erano più pochi ed immediati ma erano legati a pagine di ricerca.
In realtà la traduzione della stringa numerica con un nome simbolico non poteva avvenire in maniera totale e completa: la macchina viaggia sempre attraverso i numeri, così per agevolare la macchina da un lato e la memoria umana dall'altro, si è scelto di utilizzare un sistema, che in maniera nascosta e non visibile dall'utente, traducesse il passaggio "uomo-macchina".
Sino ad un certo momento era lo Stantford Reaserch Institute Network Information Center, l'SRI-NIC appunto, che si occupava di aggiornare continuamente le corrispondenze fra IP numerici e IP nominali inserendoli all'interno del file HOSTS.TXT e rendendoli disponibili a tutti.
Con l'utilizzo sempre più massiccio della rete da parte degli utenti e con la nascita di milioni, se non miliardi, di pagine web si è preferito dar vita al Domain Name System.
Siamo nel 1982 quando si dà vita ad un database distribuito, un database quindi che non ha una sede unica ma è diviso su diverse migliaia di server DNS.
Ciascuno di questi server, secondo la struttura ad albero, è responsabile solo di una parte del nome dell'indirizzo IP, che si concretizza nel dominio: ogni server è quindi parte integrante dell'albero dei domini.
Il dominio radice si identifica con un punto (.) ed ogni nodo corrisponde ad un dominio e quindi ad un server che lo gestisce. Le foglie presenti su ogni ramo-dominio corrispondono poi alle macchine che si riferiscono ad esso.
Il dominio di root contiene tutti i server del Domain Network Server, ed altro non è se non l'elenco di tutti i server dei domini di primo livello, che possono essere: .com, .gov, .int, .edu, .mil, .net, .org.
A questi domini si aggiungono i domini di primo livello a due lettere, che identificano una nazionalità.
Ciascuno di questi domini di primo livello conosce e comprende tutti gli indirizzi dei domini di secondo livello che fanno capo a loro.
L'indirizzo DNS può essere cambiato per velocizzare il download e migliorare la propria connessione internet.
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Offerte internet per smart working e lavoro da casa
- Offerte internet per la didattica a distanza
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni o offerte ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat: tariffe in promozione
Voci correlate
Guide internet casa
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN
Come disattivare la VPN
La VPN non funziona? Ecco cosa fare
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.