Il servizio e-mail è gratuito per i clienti Fastweb
Il servizio e-mail è gratuito per i clienti Fastweb
FASTmail include una casella FAX per inviare e ricevere comunicazioni
FASTmail include una casella FAX per inviare e ricevere comunicazioni
FASTmail include una casella vocale con funzione di segreteria telefonica
FASTmail include una casella vocale con funzione di segreteria telefonica
Per chi ha sottoscritto una delle offerte internet casa o mobile con Fastweb viene assegnato automaticamente un indirizzo e-mail. In questa guida vedremo nel dettaglio come funziona FASTmail di Fastweb e quali sono le principali funzionalità offerte dal servizio di posta elettronica di Fastweb.
Tutti i clienti che hanno stipulato un contratto internet con l'operatore Fastweb ottengono una casella mail personalizzata. FASTmail è un sistema di messaggistica riservato esclusivamente ai clienti che consente di ottenere:
Con l’abbonamento Fastweb, oltre ad ottenere una casella di posta elettronica FASTmail principale, vengono forniti altri 3 indirizzi Fastwebmail secondari, che possono essere impostati e personalizzati in base alle tue esigenze. I tre indirizzi secondari possono essere cancellati o non attivati, mentre quello principale fornito da Fastweb non può assolutamente essere cancellato o modificato, visto che serve anche per le comunicazioni ufficiali.
Come per i clienti che attivano la rete fissa di Fastweb, anche per coloro che sottoscrivono una delle offerte telefonia mobile, viene attivata la casella di posta elettronica FASTmail mobile.
FASTmail mobile viene assegnata automaticamente e non può essere cancellata o modificata, inoltre non sono previste ulteriori caselle elettroniche. Per poter consultare la propria mail di Fastweb da smartphone è necessario scaricare l’applicazione ufficiale Fastweb oppure da browser web all’indirizzo m.fastwebnet.it.
Per il primo accesso si può anche inquadrare il QR CODE presente sulla propria pagina personale o alla pagina web Fastmail > Mobile > WAP. Se si desidera utilizzare la mail Fastweb e sincronizzarla sul proprio smartphone sarà necessario aggiungerla manualmente accedendo alle impostazioni del telefono.
Le comunicazioni Fastweb verranno inviate sempre al proprio indirizzo e-mail FASTmail, per questo non è possibile modificare l’indirizzo o cancellarla. FASTmail mobile presenta le stesse funzionalità di una mail tradizionale: inviare e ricevere messaggi, gestire la lista contatti, organizzare le cartelle, controllare la posta, ecc. Per accedere alla casella FASTmail Mobile sarà necessario inserire nella pagina di login il proprio username e la password scelta al momento dell’attivazione.
Per iniziare a utilizzare la casella mail Fastweb è necessario accedere alla pagina web di login (FASTmail Login) presente sul sito internet di Fastweb e inserire il proprio username e password così da accedere al menù servizi Fastweb, scorrere tra le diverse voci e cliccare su "gestione indirizzi e-mail".
Una volta effettuato il login alla sezione "FASTmail accedi", nella pagina relativa alla gestione degli indirizzi mail si può ad esempio cambiare la password della casella di posta principale e impostare tutti gli altri indirizzi aggiuntivi. Prima di poter accedere alla FASTmail di Fastweb è necessario configurarla seguendo la procedura indicata alla pagina sul sito internet della compagnia. Per l’accesso alla mail personale di Fastweb avete a disposizione diverse opzioni:
Per quanto riguarda invece le funzionalità incluse in FASTmail Fastweb troviamo la possibilità di inviare o ricevere messaggi di posta elettronica, visualizzare la propria lista contatti, cancellare le mail ricevute, accedere alla cartella posta in arrivo, verificare lo spazio a disposizione e tutti gli altri servizi che offrono le classiche caselle di posta. Tra le funzionalità più interessanti presenti in FASTmail troviamo la possibilità di inviare file di grandi dimensioni, scaricare la posta da un altro account e di effettuare il backup dei messaggi e della lista contatti da altre caselle di posta.
Inoltre è possibile inviare e ricevere FAX presso la propria casella elettronica Fastweb. Per poter utilizzare il servizio di FAX fornito da Fastweb, è necessario accedere alla propria FASTmail e cliccare sulla sezione "FAX-segreteria" e tra le opzioni indicate, scegliere quella con la voce "scrivi nuovo FAX". Prima di inserire il testo del FAX, bisognerà indicare il numero di telefono del destinatario e poi completare il messaggio e infine cliccare su "invia FAX". Il FAX può essere inviato contemporaneamente a dieci destinatari e nella schermata principale si possono visualizzare i FAX in uscita e in arrivo.
Con la FASTmail si può inoltre recuperare la lista dei propri contatti salvati in altri account di posta elettronica e in seguito aggiungere o modificare i nominativi tramite la schermata principale della casella di posta.
Per la casella di posta FASTmail principale assegnata da Fastweb non è possibile modificare l'indirizzo mail mentre si può sempre impostare la password e modificarla dopo il primo accesso. In molti casi, capita di perdere la password di accesso ai servizi della FASTmail e di avere la necessità di recuperarla. Per farlo sarà necessario seguire una procedura indicata da Fastweb.
Quando si effettua il login alla propria casella di posta FASTmail e non si ha più la password, bisognerà cliccare sul link in fondo alla schermata con la scritta "recupera password" per poi essere reindirizzati a un'altra schermata. Per poter modificare la password di FASTmail sarà necessario avere il proprio codice fiscale o quello del sottoscrittore del contratto Fastweb e il numero di telefono che si è indicato in fase di registrazione.
Dopo aver inviato la richiesta di recupero password, verrà inviato al numero di telefono un SMS contenente il nuovo username e password, così da poterli inserire nei campi vuoti del login. Completato il ripristino della password, al primo accesso alla FASTmail verrà richiesto di inserire una nuova password, che verrà automaticamente salvata sul dispositivo.
La procedura che abbiamo indicato è la stessa se si smarrisce il proprio username e anche in questo caso, al primo accesso, sarà necessario modificarlo. Nel caso in cui il contratto di abbonamento Fastweb è stato stipulato da una società o da un lavoratore autonomo, invece di inserire il proprio codice fiscale vi verrà chiesto di fornire il numero della partita IVA.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
30 giorni di prova
SIM con 150GB e minuti illimitati inclusa
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968