02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

FASTmail di Fastweb: funzionamento e servizi inclusi

FASTmail di Fastweb: funzionamento e servizi inclusi
Le 3 cose da sapere:
  • Il servizio e-mail è gratuito per i clienti Fastweb
  • FASTmail include una casella FAX per inviare e ricevere comunicazioni
  • FASTmail include una casella vocale con funzione di segreteria telefonica

Sommario

Per chi ha sottoscritto una delle offerte internet casa o mobile con Fastweb viene assegnato automaticamente un indirizzo e-mail. In questa guida vedremo nel dettaglio come funziona FASTmail di Fastweb e quali sono le principali funzionalità offerte dal servizio di posta elettronica di Fastweb.

FASTmail: cos'è

Tutti i clienti che hanno stipulato un contratto internet con l'operatore Fastweb ottengono una casella mail personalizzata. FASTmail è un sistema di messaggistica riservato esclusivamente ai clienti che consente di ottenere:

  • una casella vocale dotata di segreteria telefonica, per la ricezione dei messaggi vocali inviati al vostro numero di telefono Fastweb;
  • una casella mail tradizionale con tutti i servizi e le funzionalità tipiche della casella di posta;
  • una casella fax per inviare e ricevere fax presso la propria mail personale e un numero di telefono Fastweb.

Con l’abbonamento Fastweb, oltre ad ottenere una casella di posta elettronica FASTmail principale, vengono forniti altri 3 indirizzi Fastwebmail secondari, che possono essere impostati e personalizzati in base alle tue esigenze. I tre indirizzi secondari possono essere cancellati o non attivati, mentre quello principale fornito da Fastweb non può assolutamente essere cancellato o modificato, visto che serve anche per le comunicazioni ufficiali.

FASTmail mobile

Come per i clienti che attivano la rete fissa di Fastweb, anche per coloro che sottoscrivono una delle offerte telefonia mobile, viene attivata la casella di posta elettronica FASTmail mobile.

FASTmail mobile viene assegnata automaticamente e non può essere cancellata o modificata, inoltre non sono previste ulteriori caselle elettroniche. Per poter consultare la propria mail di Fastweb da smartphone è necessario scaricare l’applicazione ufficiale Fastweb oppure da browser web all’indirizzo m.fastwebnet.it.

Per il primo accesso si può anche inquadrare il QR CODE presente sulla propria pagina personale o alla pagina web Fastmail > Mobile > WAP. Se si desidera utilizzare la mail Fastweb e sincronizzarla sul proprio smartphone sarà necessario aggiungerla manualmente accedendo alle impostazioni del telefono.

Le comunicazioni Fastweb verranno inviate sempre al proprio indirizzo e-mail FASTmail, per questo non è possibile modificare l’indirizzo o cancellarla. FASTmail mobile presenta le stesse funzionalità di una mail tradizionale: inviare e ricevere messaggi, gestire la lista contatti, organizzare le cartelle, controllare la posta, ecc. Per accedere alla casella FASTmail Mobile sarà necessario inserire nella pagina di login il proprio username e la password scelta al momento dell’attivazione.

Fastweb mail: come si accede

Per iniziare a utilizzare la casella mail Fastweb è necessario accedere alla pagina web di login (FASTmail Login) presente sul sito internet di Fastweb e inserire il proprio username e password così da accedere al menù servizi Fastweb, scorrere tra le diverse voci e cliccare su "gestione indirizzi e-mail".

Una volta effettuato il login alla sezione "FASTmail accedi", nella pagina relativa alla gestione degli indirizzi mail si può ad esempio cambiare la password della casella di posta principale e impostare tutti gli altri indirizzi aggiuntivi. Prima di poter accedere alla FASTmail di Fastweb è necessario configurarla seguendo la procedura indicata alla pagina sul sito internet della compagnia. Per l’accesso alla mail personale di Fastweb avete a disposizione diverse opzioni:

  •  cliccare dal sito ufficiale Fastweb su "mail" e inserire il username e la password;
  • configurare e impostare la casella mail Fastweb nel client di posta elettronica (Windows Mail, Outlook Express);
  • contattare il servizio clienti 4141 al numero di telefono Fastweb (chiamata gratuita) o con altro gestore telefonico (a pagamento).

Funzionalità della Fastweb mail: quali sono

Per quanto riguarda invece le funzionalità incluse in FASTmail Fastweb troviamo la possibilità di inviare o ricevere messaggi di posta elettronica, visualizzare la propria lista contatti, cancellare le mail ricevute, accedere alla cartella posta in arrivo, verificare lo spazio a disposizione e tutti gli altri servizi che offrono le classiche caselle di posta. Tra le funzionalità più interessanti presenti in FASTmail troviamo la possibilità di inviare file di grandi dimensioni, scaricare la posta da un altro account e di effettuare il backup dei messaggi e della lista contatti da altre caselle di posta.

Inoltre è possibile inviare e ricevere FAX presso la propria casella elettronica Fastweb. Per poter utilizzare il servizio di FAX fornito da Fastweb, è necessario accedere alla propria FASTmail e cliccare sulla sezione "FAX-segreteria" e tra le opzioni indicate, scegliere quella con la voce "scrivi nuovo FAX". Prima di inserire il testo del FAX, bisognerà indicare il numero di telefono del destinatario e poi completare il messaggio e infine cliccare su "invia FAX". Il FAX può essere inviato contemporaneamente a dieci destinatari e nella schermata principale si possono visualizzare i FAX in uscita e in arrivo.

Con la FASTmail si può inoltre recuperare la lista dei propri contatti salvati in altri account di posta elettronica e in seguito aggiungere o modificare i nominativi tramite la schermata principale della casella di posta.

FASTmail non funziona: come recuperare la password FASTmail

Per la casella di posta FASTmail principale assegnata da Fastweb non è possibile modificare l'indirizzo mail mentre si può sempre impostare la password e modificarla dopo il primo accesso. In molti casi, capita di perdere la password di accesso ai servizi della FASTmail e di avere la necessità di recuperarla. Per farlo sarà necessario seguire una procedura indicata da Fastweb.

Quando si effettua il login alla propria casella di posta FASTmail e non si ha più la password, bisognerà cliccare sul link in fondo alla schermata con la scritta "recupera password" per poi essere reindirizzati a un'altra schermata. Per poter modificare la password di FASTmail sarà necessario avere il proprio codice fiscale o quello del sottoscrittore del contratto Fastweb e il numero di telefono che si è indicato in fase di registrazione.

Dopo aver inviato la richiesta di recupero password, verrà inviato al numero di telefono un SMS contenente il nuovo username e password, così da poterli inserire nei campi vuoti del login. Completato il ripristino della password, al primo accesso alla FASTmail verrà richiesto di inserire una nuova password, che verrà automaticamente salvata sul dispositivo.

La procedura che abbiamo indicato è la stessa se si smarrisce il proprio username e anche in questo caso, al primo accesso, sarà necessario modificarlo. Nel caso in cui il contratto di abbonamento Fastweb è stato stipulato da una società o da un lavoratore autonomo, invece di inserire il proprio codice fiscale vi verrà chiesto di fornire il numero della partita IVA.

Offerte fibra ottica fastweb

Prodotto: Fastweb Casa + Mobile
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 25,95 Prezzo fisso
Prodotto: Fastweb Casa
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 29,95 Prezzo fisso
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte internet e telefono

Internet casa: Scopri le Offerte Confronta GRATIS
Vota la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide all'ADSL

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Sommario Reso dispositivi Vodafone:...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Sommario La velocità...

  • Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Sommario I costi di disdetta...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL