Serve assistenza?
02 55 55 5

Solana: una nuova piattaforma di finanza decentralizzata

2 dic 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

trading_news_solana_nuova_piattaforma_finanza_decentralizzata

Solana è una piattaforma blockchain pubblica sempre più popolare tra gli appassionati di trading di criptovalute.

Molti autorevoli commentatori finanziari hanno dichiarato che Solana diventerà probabilmente la più grande piattaforma DeFi (Finanza Decentralizzata). Nel lungo termine, Solana potrà essere una seria rivale di Ethereum, rispetto alla quale è più economica e veloce, nonostante abbia ancora bisogno di aggiornamenti.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Migrazioni di Progetti

La blockchain Solana ha visto un'enorme impennata di transazioni nel 2021. Il 14 settembre, la sua blockchain è andata in stallo a causa di un sovraccarico di dati per la rete, ma gli sviluppatori hanno risolto il problema il giorno dopo.

I principali catalizzatori di questa crescita includono la migrazione alla blockchain Solana di progetti come FTX (un broker per la compravendita di strumenti derivati sulle criptovalute), di USDC ed altre stablecoin, cioè criptovalute il cui prezzo a sua volta dipende da altre monete digitali, denaro fiat o materie prime negoziate nei mercati ufficiali.

La possibiltà di scambiare sull’infrastruttura Non Fungible Tokens (NFTs – Gettoni Non Fungibili) a condizioni molto più economiche rispetto ad Ethereum ha costituito un’ulteriore spinta alla popolarità di Solana. Questo ecosistema sta anche crescendo spontaneamente poiché sta ospitando oltre 423 progetti DeFi.

Serum, Raydium, Oxygen e Saber

Quattro progetti nati in Solana stanno riscuotendo particolare successo, lasciando presagire prospettive molto interessanti:

  • Serum, che ambisce a migliorare l’attuazione degli scambi decentralizzati portando tutti i vantaggi di uno scambio centralizzato nell’ambito della DeFi;
  • Raydium, un AMM (Market Maker automatizzato) che fornisce i fondi necessari al funzionamento degli strumenti DeFi e consente di avere scambi decentralizzati veloci ed economici con il supporto della liquidità necessaria per diminuire la differenza tra i prezzi di vendita e di acquisto (Bid&Ask Spread) delle transazioni. Gli investitori possono alimentare il pool di liquidità di Raydium e guadagnare ricompense in forma di token Ray nativo.
  • Oxygen, che consente ai possessori di token di prestare, raccogliere risorse, guadagnare rendimento e generare liquidità / leva commerciale, a volte tutto allo stesso tempo. Oxygen utilizza anche la cross-collateralization, un meccanismo che permette di usare ogni attivo di un portafoglio come garanzia. Questo è utile quando la posizione debitoria si avvicina al suo punto di liquidazione (facendo rischiare di perdere all’investitore quanto ha offerto in garanzia). Questo meccanismo rende più facile sostenere il conto di trading. Il libro degli ordini del protocollo Oxygen inoltre assicura che i tassi di interesse creditori e debitori riflettano equamente l'ultima attività di mercato.
  • Saber, una piattaforma di scambio di stablecoin decentralizzata ed open-source inserita in un network di cui nessuna entità ha il completo controllo (dApp). Saber aiuta a facilitare il trasferimento di beni tra Solana e altre piattaforme dApp e ha coagulato il maggior ammontare di capitali su Solana, con oltre 2 miliardi di dollari di valore memorizzato nel protocollo a partire da ottobre 2021. I market maker possono depositare criptovalute in un pool di liquidità Saber per guadagnare un rendimento dalle commissioni di transazione, raccogliere alcuni incentivi basati su token e beneficiare di strategie DeFi automatizzate. Ciò consente di risparmiare molto tempo scegliendo il miglior rendimento tra diversi pool e dApps.

Serum e Raydium forniscono liquidità ad un libro di ordini centrale rendendo più agile l'esperienza dell'utente. I progetti sono strettamente collegati, poichè gli utenti di Raydium possono accedere al flusso di ordini e alla liquidità dell'intero ecosistema Serum e viceversa.

Il team di Raydium ha inoltre costruito AcceleRaytor, uno strumento che aiuta i nuovi progetti appartenenti all'ecosistema Solana a raccogliere fondi in modo decentralizzato in quanto è la stessa comunità della piattaforma che decide quanto denaro queste start-up blockchain possano attrarre. La ricompensa per gli investitori consiste in una quantità equivalente del patrimonio nativo del nuovo progetto dopo il lancio. Raydium mira anche a collaborare con altre comunità DeFi e AMM e fornire supporto per costruire i loro prodotti su Solana, diventando così un vero protocollo DeFi Lego per il prossimo multiverso blockchain.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 25 marzo 2024
Vendere le criptovalute senza problemi con il fisco: ecco come fare

Vendere le criptovalute senza problemi con il fisco: ecco come fare

Alla luce del sempre crescente numero di operazioni di trading con Bitcoin, Ethereum e criptovalute, le autorità italiane hanno introdotto normative per la loro tassazione al fine di chiarire il quadro normativo fino ad ora nebuloso. L’Italia ha deciso di colmare almeno parzialmente questo vuoto normativo con la legge di bilancio 2023.
pubblicato il 13 marzo 2024
Nuovi ETF sul Bitcoin: gli aggiornamenti dal mondo delle criptovalute

Nuovi ETF sul Bitcoin: gli aggiornamenti dal mondo delle criptovalute

Gli appassionati di trading hanno certamente notato che la finanza istituzionale ha iniziato a guardare con occhio diverso le criptovalute. I nuovi ETF sul Bitcoin di grandi player come BlackRock e Fidelity Investments e altre società hanno superato i 16 miliardi di dollari di asset in gestione dal loro lancio all'inizio di gennaio.
pubblicato il 29 gennaio 2024
Gli investimenti in criptovalute degli italiani

Gli investimenti in criptovalute degli italiani

Autorevoli agenzie di stampa hanno diffuso i risultati di sondaggi dell'Osservatorio Blockchain and Web3 della School of Management del Politecnico di Milano secondo i quali quasi quattro milioni di italiani hanno dichiarato di effettuare trading di bitcoin e di possedere criptovalute.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968