15 dic 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Ad Agosto 2020, uno o più individui dietro lo pseudonimo Ryoshi hanno riscosso l’interesse degli appassionati di trading creando sull’infrastruttura Ethereum la criptovaluta meme Shiba Inu.
Questa deriva il proprio nome e simbolo da una razza giapponese di cane da caccia e si propone come alternativa a Dogecoin, un’altra criptovaluta meme nata a Dicembre 2013, di cui, pur condividendone il logo, vuole essere addirittura il killer.
Nel mese di Ottobre 2021, la capitalizzazione di questa moneta ha più che decuplicato il proprio valore arrivando a 35 miliardi di dollari di capitalizzazione, anche in virtù del fatto che Elon Musk, il fondatore di Tesla, ha condiviso su Twitter una foto di Floki, il suo cucciolo di Shiba Inu.
Questa repentina volatilità ha portato questa criptovaluta a tallonare e brevemente sorpassare Dogecoin, che capitalizzava 36.9 miliardi di dollari. Resta però da vedere se Shiba Inu diventerà davvero il Dogecoin Killer come si aspetta la sua crescente comunità di sostenitori, lo Shibarmy.
I principi guida dell'ecosistema di Shiba Inu sono scritti in un woof paper (equivalente canide di white paper) disponibile sul sito ShibaToken.com. Ryoshi attribuisce le origini di questa criptovaluta alla volontà dello Shibarmy di dimostrare di poter costruire qualcosa di più forte di quanto un team centralizzato potrebbe mai creare.
I principi fondamentali di questa valuta sono i seguenti:
Ryoshi afferma nel documento che ha scelto di costruire l'ecosistema Shiba Inu su Ethereum perché era già sicuro e ben consolidato, e ha permesso al progetto di rimanere decentralizzato.
L'ecosistema Shiba Inu consta dei seguenti elementi:
Per gli appassionati di criptovalute, parte del fascino delle monete meme consiste nel rifiuto di protocolli convenzionali, usando in questo caso termini canini per descrivere le strategie di rendimento. Su ShibaSwap, si possono usare gettoni per scavare - dig (fornire liquidità), seppellire - bury (scommettere token) e prendere - fetch (scambiare un token con un altro). I gettoni utilizzati in queste strategie generano rendimenti Woof in forma di token Bone che dopo rientrano in pool di gettoni noti come Puppy (cuccioli) Pools.
I sostenitori di Shiba Inu sottolineano che i suoi NFT (Non Fungible Token) in Ethereum potrebbero consentire capacità di concludere in futuro smart contract. Tuttavia l'uso di questa criptovaluta è molto limitato in questo momento. Shiba Inu, come tutte le criptovalute, è un investimento molto rischioso e volatile,passibile di un declino significativo rispetto ai recenti aumenti verticali di prezzo dovuti forse ad una frenesia speculativa che anche i social media hanno alimentato.
Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.
Confronta le migliori piattaforme
Aumenta i tuoi interessi
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968