Serve assistenza?
02 55 55 5

NFTs e Crypto Token nel Metaverso

8 feb 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

trading news nft e cripto token nel metaverso

Nonostante il Metaverso sia ancora nelle prime fasi di sviluppo, molte aziende lo stanno già approcciando poiché presenta un'enorme opportunità per la crittografia e le operazioni di trading. Metaverso, NFT e Cripto tokens servono ognuno per uno scopo distinto mentre condividono e contribuiscono alla crescita delle altre.

Vediamo allora più nel dettaglio di cosa si tratta.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Innanzitutto facciamo chiarezza sui vari termini:

  • Metaverso: è un universo online tridimensionale che combina più spazi virtuali. Lo si può ritenere una versione futura di internet che consentirà agli utenti di collaborare, incontrarsi, giocare e socializzare in spazi 3D usando una versione virtuale di sé stessi, un avatar. Diverse aziende stanno lavorando su una varietà di metaversi, ognuno con il proprio set di protocolli di rete e tutti con l'obiettivo di consentire una maggiore sovrapposizione tra la vita reale e quella digitale.
  • Non Fungible Tokens (NFTs): permettono l'acquisto o la vendita di opere d'arte digitali uniche sulla blockchain. Solo poche persone possono vantarsi di avere un Rembrandt originale. Molti altri possono certamente possedere stampe e riproduzioni di valori infinitamente più bassi dell'originale perché non trasferiscono il possesso di quest’ultimo. La blockchain sancisce la proprietà degli NFT attraverso vari processi di rete certificando il proprietario effettivo di qualsiasi oggetto senza alcun dubbio.
  • Cripto token: a differenza delle monete digitali, non hanno una propria blockchain. Molti token, per esempio, funzionano su Ethereum, che include anche gli stablecoin.

NFTs e Criptovalute nel Metaverso

Gli utenti possono avere il controllo completo dei loro beni digitali nel Metaverso tramite NFTs. La tecnologia blockchain fornisce una conferma immutabile della proprietà che sta alla base di questi mondi virtuali.

Tramite NFTs premium si possono creare ambienti esclusivi nel Metaverso, migliorare la comunità digitale e le esperienze sociali consentendo l'accesso a circoli più ricchi e agiati del mondo virtuale, conseguire vantaggi esclusivi, ricompense per le puntate e ottenere altri oggetti da collezione di valore.

Le criptovalute sono il denaro dei vari Metaversi, e ognuno di essi ha il proprio set di divise digitali per pagare NFT, i beni immobili virtuali, gli accessori per gli avatar e altro. Le criptovalute servono come collegamento tra il mondo fisico e il Metaverso poiché permettono di calcolare il valore dei beni digitali in valuta fiat ed i loro rendimenti nel tempo. La liquidità delle criptovalute sulle borse di tutto il mondo permette anche agli investitori di realizzare profitti rivendendo NFT e monete.

Ethereum, NFT e Metaverso

Ethereum è la criptovaluta con valore di mercato inferiore solo al Bitcoin, ma è anche una piattaforma blockchain che gli sviluppatori usano per creare i Metaversi.

NFT popolari come MANA e SAND non hanno una propria blockchain e quindi ricorrono ad Ethereum per verificare le transazioni ed espandere le loro operazioni. Ethereum è anche la valuta di riferimento in OpenSea, la più grande piattaforma NFT del mondo. Ethereum è quindi una delle poche Blockchain che permettono a Metaversi, NFT e criptovalute di comunicare tra loro.

Crittografia, Moda e Metaverso

Il metaverso presenta un'enorme opportunità per la crittografia poiché ha il potenziale per cambiare il modo in cui le persone socializzano, interagiscono con i marchi, imparano e scambiano beni digitali. La crittografia sta diventando più mainstream in termini di utilità e adozione mano mano che diventa il mezzo di scambio del metaverso.

Gli NFT stanno preludendo ad un mondo in cui la moda digitale sarà tanto dinamica quanto quella fisica. Questo trend non si limita ai marchi del lusso. Infatti, catene di mass market come Walmart stanno lavorando al lancio di NFT e criptovalute proprietarie.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 15 febbraio 2024
ETF sì o no? Le ultime notizie dal mondo delle criptovalute

ETF sì o no? Le ultime notizie dal mondo delle criptovalute

Investire in ETF può essere una mossa vincente? Scopriamo le ultime notizie sul mondo del trading.
pubblicato il 29 gennaio 2024
Gli investimenti in criptovalute degli italiani

Gli investimenti in criptovalute degli italiani

Autorevoli agenzie di stampa hanno diffuso i risultati di sondaggi dell'Osservatorio Blockchain and Web3 della School of Management del Politecnico di Milano secondo i quali quasi quattro milioni di italiani hanno dichiarato di effettuare trading di bitcoin e di possedere criptovalute.
pubblicato il 11 gennaio 2024
Le previsioni su criptovalute e Bitcoin per il 2024

Le previsioni su criptovalute e Bitcoin per il 2024

Nel 2024, gli appassionati di trading di criptovalute potrebbero usufruire di ETF che replicano il tasso di cambio tra Dollaro USA e Bitcoin. I giganti USA dell’Asset Management potrebbero infatti seguire l’esempio di BlackRock che ha fatto da apripista per l’emissione di questi prodotti.
pubblicato il 24 ottobre 2023
Il “crollo” del mercato NFT: cosa sta succedendo?

Il “crollo” del mercato NFT: cosa sta succedendo?

Si può dire che il mercato degli NFT sia arrivato alla fine? Leggi le ultime notizie sul mondo del trading su Facile.it.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968