Serve assistenza?02 55 55 5

Con la terminologia asta titoli ci si riferisce specificatamente alle aste di titoli di Stato. Ossia alla vendita di quegli strumenti tramite i quali l'Italia sostiene il suo debito pubblico facendosi finanziare dai risparmiatori, i quali impegnandosi per un dato lasso di tempo a detenere una quota del debito pubblico in cambio ricevono delle cedole, ovvero degli interessi sul capitale impegnato nell'operazione.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

Le aste titoli sono in particolare il momento in cui lo Stato a cadenza mensile o quindicinale o ancora con eventi straordinari mette in vendita il suo debito tramite BOT o BTP. Durante l'asta domanda e offerta si incontrano determinando il prezzo d'acquisto come in una qualsiasi asta: se la domanda in qualche modo supera l'offerta il prezzo, in questo caso la cedola pagata, aumenta.

Chiaramente questa contrattazione non è direttamente aperta a chiunque, ma solo a degli intermediari autorizzati. Cosa significa tutto questo? Molto semplicemente il piccolo o grande risparmiatore possono si partecipare ad un'asta titoli ma solo tramite un loro rappresentante ovvero un intermediario ufficiale che acquista il titolo di Stato per suo conto. Tutto questo avviene tramite il pagamento di una piccola commissione, per la quale la legge stabilisce un massimo proprio affinchè i risparmiatori non possano essere truffati. Semplificando nel momento in cui un pensionato decidesse di acquistare buoni pluriennali del tesoro (BTP) si dovrà rivolgere ad una banca che acquisterà per lui i titoli di Stato direttamente ad un'asta oppure gli rivenderà un titolo da lei precedentemente comprato, ma che risponda comunque alle caratteristiche presentate nel prospetto informativo.

Il taglio minimo acquistabile è di 1000 euro, mentre per quanto riguarda gli interessi corrisposti essi sono assolutamente variabili in relazione al contesto socio economico come abbiamo in qualche modo anticipato all'inizio di questa pagina.

Trova la migliore piattaforma per te

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Voci correlate

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968