02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Robo advice

Considerati prodotti dell'industria fintech, ossia della tecnologia applicata al mondo finanziario, i robo advice sono degli innovativi servizi online di gestione del portafoglio finanziario che sostituiscono od affiancano l'attività del consulente finanziario, offrendo ai risparmiatori soluzioni di investimento personalizzate che possono essere acquistate direttamente online per, poi, confluire nel dossier titoli del singolo investitore.

Nati negli Stati Uniti e considerati attualmente la nuova frontiera della consulenza digitale a livello globale, questi consulenti virtuali creano la migliore asset allocation, tenendo conto della tolleranza al rischio, del patrimonio posseduto e degli obiettivi finanziari del cliente. Alla base di queste piattaforme informatiche vi è un algoritmo che confeziona soluzioni di investimento ad hoc sulla base delle indicazioni ricevute dal cliente, proponendo a quest'ultimo uno o più portafogli ovvero combinazioni di strumenti finanziari in linea con il suo profilo di rischio. L'algoritmo non esaurisce la sua funzione nell'individuazione dell'asset finanziario iniziale, ma opera anche un ribilanciamento costante del portafoglio: la maggior parte delle piattaforme modifica nel tempo in automatico la combinazione e la quantità degli asset, ma va segnalata anche la presenza di alcune piattaforme che effettuano un monitoraggio integrativo ad opera di consulenti umani. Validi interlocutori per coloro i quali hanno dimestichezza con l'uso delle tecnologie e preferiscono delegare le proprie scelte di investimento, i robo advice concretizzano dei sistemi di pianificazione finanziaria personalizzati e a basso costo che consentono a chiunque di accedere a processi automatici di creazione e di gestione dei portafogli, con un elevato grado di efficienza in considerazione dell'automazione dell'intero processo di investimento.

Perché affidarsi a queste piattaforme digitali ed automatizzate? Per le soglie di ingresso nulle o minime, per le commissioni particolarmente contenute, per il livello di efficienza, per il minor impegno e tempo da dedicare ai propri investimenti e per l'individuazione dell'asset allocation orientata agli obiettivi, all'orizzonte temporale e al profilo di rischio di ciascun investitore.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Voci correlate

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie