02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Fondi protetti

I fondi protetti sono prodotti finanziari pensati ad hoc per quei risparmiatori che desiderano investire nei principali mercati ed asset class, limitando al contempo il rischio di subire perdite in conto capitale. Questi fondi a basso rischio fanno salva la possibilità di avvantaggiarsi degli andamenti positivi delle Borse ed utilizzano una strategia molto prudente, investendo gran parte del capitale in obbligazioni a breve scadenza e in liquidità. In considerazione delle loro caratteristiche, questi fondi comuni di investimento a capitale protetto si rivolgono ai risparmiatori che individuano nella conservazione del capitale l'obiettivo principale del loro investimento.

Quali sono le caratteristiche salienti di questi strumenti a capitale protetto? ll livello di protezione è definito in fase di emissione del prodotto: nel momento dell'acquisto delle quote del fondo, l'investitore sa che il fondo fornisce una protezione continua pari ad una prestabilita percentuale (ad esempio, l'80% o il 90%) del valore massimo raggiunto dal fondo durante la sua vita. La composizione del fondo determinata dalla società di gestione viene costantemente ribilanciata per mantenere sotto controllo il livello di rischio dell'investimento.

A chi consigliare questa tipologia di investimento e quali sono i suoi principali vantaggi? Questi fondi diretti alla protezione del valore dell'investimento e che perseguono tale obiettivo attraverso l'applicazione di tecniche quantitative di gestione degli investimenti e di limitazione delle perdite rispondono ad un bisogno particolarmente avvertito dai risparmiatori: la protezione del capitale in un momento, come quello attuale, in cui l'alta volatilità dei mercati finanziari e le incertezze sulla ripresa economica a livello globale suggeriscono un profilo di investimento prudente.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie