02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Fondi comuni d'investimento

Strumenti d'investimento ideali per coloro che desiderano diversificare il portafoglio, consolidando ed accrescendo il capitale nel tempo, i fondi comuni di investimento altro non sono che patrimoni collettivi creati con i capitali versati dagli investitori. Questi prodotti di gestione collettiva del risparmio sono costituiti da un patrimonio suddiviso in quote: i partecipanti al fondo acquistano quote del fondo tramite i propri capitali e la società di gestione investe i capitali raccolti in diversi tipi di attivi (azioni, obbligazioni ed altre attività finanziarie) con l'obiettivo di incrementarne il valore.

Numerose sono le tipologie di fondi comuni disponibili, la cui sottoscrizione può avvenire con un versamento in un'unica soluzione oppure, laddove previsto, in modalità PAC attraverso l'investimento periodico di una somma predeterminata. I fondi liquidità investono in strumenti di natura monetaria e obbligazionaria di breve termine; i fondi obbligazionari investono prevalentemente in obbligazioni ordinarie e in titoli di Stato; i fondi azionari investono in azioni ed obbligazioni convertibili; i fondi bilanciati danno forma ad un portafoglio diversificato con un rischio inferiore rispetto a quello che connota un fondo puramente azionario; nei fondi flessibili che mirano a conseguire rendimenti stabili nel tempo, la distribuzione degli asset è a totale discrezione del gestore. Proprio in considerazione dell'esistenza di una vasta offerta di fondi, il risparmiatore potrà scegliere in quale mercato investire, modulando la propensione al rischio e l'orizzonte temporale.

Perché investire in fondi comuni? I fondi comuni di investimento limitano il rischio di concentrare l'investimento su un solo strumento finanziario e si rivelano prodotti accessibili e flessibili. Essi offrono un ampio margine di diversificazione e di personalizzazione e la possibilità di chiedere rimborsi totali o parziali in qualunque momento. Grazie alla disponibilità di prodotti differenziati per tipologia di strumenti finanziari, per grado di rischio e per politica di gestione, oltre che per valuta ed area geografica, non è certo difficile individuare il fondo più in linea con il profilo dell'investitore.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 12 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie