02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Deposito titoli

Con il contratto di deposito titoli, il cliente autorizza l'istituto di credito a custodire e ad amministrare gli strumenti finanziari (di natura cartacea o dematerializati) presenti nel deposito stesso. Correlativamente, con la sottoscrizione di questo contratto, la banca si impegna non solo a custodire i titoli, ma anche ad effettuare tutte le relative registrazioni contabili, ad occuparsi del rinnovo e dell'incasso delle cedole, dei dividendi e degli interessi, a verificare i sorteggi per l'attribuzione dei premi o per il rimborso dei capitali e a provvedere alla tutela dei diritti inerenti agli strumenti finanziari stessi.

Destinato ad ospitare i risultati delle operazioni di compravendita di strumenti finanziari (quali azioni, obbligazioni, titoli di Stato e quote di fondi comuni), il deposito titoli è, in primo luogo, collegato al conto corrente sul quale sono accreditate le componenti positive ed addebitate le imposte di bollo (pari allo 0,20% del controvalore), le spese di gestione ed amministrazione e altre eventuali commissioni di tenuta. In secondo luogo, è abbinabile al servizio di internet banking e di trading online, di modo che il cliente possa operare in totale autonomia, inserendo telematicamente disposizioni di acquisto e di vendita.

Quali operazioni può in concreto effettuare il titolare del servizio di custodia ed amministrazione di strumenti finanziari? Può acquistare e vendere qualsiasi titolo o valore mobiliare (obbligazioni, azioni, quote di fondi, certificates, warrant, covered warrant, azioni di SICAV, opzioni, diritti e futures), può effettuare trading sul mercato primario e secondario e può operare sui mercati italiani ed esteri.

Perché sottoscrivere questo contratto? Il servizio di custodia ed amministrazione di strumenti finanziari offre al risparmiatore l'opportunità di investire le somme depositate sul conto corrente, di diversificare il suo portafoglio, di incassare periodicamente cedole, interessi e dividendi e di avere un resoconto completo di tutti i movimenti legati al dossier titoli.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Voci correlate

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie