Serve assistenza?02 55 55 999

Rinnovo offerte e piani tariffari e credito finito. Cosa succede?

17 nov 2021 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

telefonia mobile expert speaks rinnovo offerte con credito finito

Le offerte di telefonia mobile non sono mai state così stracciate: con meno di dieci euro al mese si possono avere con la maggior parte delle compagnie minuti ed sms illimitati e quantità di Giga per navigare, giocare e videochiamarsi via smartphone. Anche dietro il piano tariffario più conveniente si può però nascondere qualche trappola, e lo ha imparato a sue spese chi – soprattutto adolescenti, ma in genere tutti quelli che non hanno attivato l’opzione della ricarica automatica – è rimasto con il credito residuo a zero al momento del rinnovo della sua offerta.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Sale il costo delle "distrazioni"

Fino a qualche anno fa i "distratti", rischiavano tuttalpiù di ritrovarsi con il telefono "muto", ma con la possibilità di ricevere sms e telefonate senza costi aggiuntivi. Per tornare alla normalità era sufficiente correre a ricaricare il credito residuo e aspettare il rinnovo dell'offerta. Ma le regole sono cambiate, e oggi il rischio è di rimetterci, quando va bene, il 20-30% in più rispetto al costo della ricarica tradizionale. Poca roba in assoluto, certo, ma quanto basta per vanificare la convenienza della promozione a cui si è aderito.

Tariffe extrasoglia e servizi nuovi

Purtroppo solo poche compagnie telefoniche avvertono il cliente quando si avvicina il rinnovo del piano tariffario, un alert che aiuterebbe certo chi rischia di finire in "rosso" a non farsi trovare impreparato. Il peggio, però, viene dopo. Se scatta il mancato rinnovo, si verificano infatti due ipotesi: in alcuni casi il cliente viene dirottato alla tariffazione standard, torna a pagare telefonate, sms e traffico dati "a consumo", con tariffe extrasoglia che di conveniente hanno ben poco, e prosciugano nel giro di pochissimo il poco credito residuo rimasto a disposizione.

In altri casi, invece, parte in automatico un servizio che consente all’utente di continuare a usare il telefono normalmente per un paio di giorni, ma che prevede l’addebito di una somma. Se il credito residuo non basta a coprire l'importo, questo sarà scalato al momento della ricarica. Succede, però, che spesso il cliente si accorge delle spese extra solo dopo l'addebito, e quando si attiva per ricaricare finalmente la sua sim, realizza che per coprire il debito accumulato la solita cifra non basta più. Dovrà insomma spendere 10 euro anziché 5, 15 anziché 10. Il problema, tra l’altro, è che questa opzione si attiva in automatico alla prima telefonata, sms o download di dati. Basta insomma un messaggino WhatsApp ricevuto a prima mattina per fare scattare la "tassa". Vediamo allora cosa prevedono le principali compagnie telefoniche, e cosa si può fare.

"Sempre connesso", il servizio opzionale di Tim

Per i clienti che non rinnovano l’offerta tariffaria all'appuntamento mensile, Tim prevede entrambe le opzioni, l’attivazione di una tariffa standard oppure il servizio "Sempre connesso". Sul sito della compagnia si legge che l'utente "potrà comunque continuare a utilizzare l’eventuale credito residuo presente sulla Tim Card per navigare, chiamare ed inviare sms alle condizioni previste dal piano base".

Il piano base, leggiamo sempre sul sito ufficiale di Tim, è di 23 centesimi al minuto, più 20 centesimi di scatto alla risposta, e 2 euro al giorno per la navigazione, che scatta al momento dell’utilizzo. Si aggiungono 19 centesimi per ogni sms. In pratica, bastano una chiamata lampo e un messaggio Whatsapp per spendere 2 euro e 43 centesimi. Se invece sulla linea è attivo il servizio "Sempre Connesso", il cliente può continuare a chiamare, inviare sms e navigare senza limiti fino a un massimo di 2 giorni consecutivi, al prezzo di 90 centesimi di euro al giorno. Il costo, in questo caso, per ciascun giorno di effettivo utilizzo, sarà addebitato alla prima ricarica effettuata.

Questa opzione resta di gran lunga più conveniente rispetto al piano tariffario a consumo, ed è impostata di default su tutte le sim emesse prima del 28 marzo scorso. E' però sempre possibile disattivarla chiamando il servizio clienti.

Vodafone, continuità di servizio

Vodafone prevede un servizio analogo al "Sempre connesso" di Tim, e cioè la cosiddetta "continuità di servizio", opzione praticabile però solo per i clienti con il piano tariffario Sim ricaricabile base Vodafone 25 New. Anche in questo caso, se il cliente esaurisce il credito continua a chiamare e navigare senza limiti a 99 centesimi per 24 ore, fino a un massimo di 48 ore (e un esborso massimo di un euro e 98 centesimi). Quanto agli altri piani tariffari, è invece previsto l’addebito diretto su carta di credito, conto corrente, l’invio della fattura.

Addebito automatico per Windtre

Windtre prevede un servizio di continuità per tutte le offerte senza addebito automatico. In caso di credito insufficiente, l’uso di tutti i servizi viene reso disponibile per un giorno, al costo di 0,99 euro. Se alla mezzanotte successiva il cliente non ha provveduto, il servizio viene prorogato per altri quattro giorni, al costo di 1,99 euro. L’importo totale -2,98 euro - sarà addebitato alla prima ricarica utile, in aggiunta a quello di rinnovo dell’offerta o del costo di attivazione.

Poste mobile, Iliad e gli altri

Per alcuni operatori il conto è addirittura più salato. Gli utenti di Postemobile, per esempio, in caso di mancato rinnovo per credito insufficiente si vedono applicare la tariffa extrasoglia per chiamate e sms, (18 centesimi al minuto per le chiamate e 12 centesimi per gli sms) mentre, per la sola navigazione internet è prevista una tariffa base giornaliera di 3,5 euro giorno per 400 MB di traffico dati. Kena mobile prevede invece il ritorno al piano base, con 35 centesimi al minuto per le telefonate, 25 per ogni sms, e 50 centesimi ogni 50 MB di traffico, fino ad esaurimento del credito. Anche con Iliad scatta la tarrifazione base: 28 centesimi al minuto per le chiamate, 28 centesimi per gli sms, e 90 centesimi ogni 100 MB di traffico dati.

Cosa puoi fare tu

Come evitare il piccolo salasso? Servizi come "sempre connesso" possono essere disattivati in ogni momento, ma è sempre bene controllare che le tariffe extrasoglia non siano più care. L'unica cosa che materialmente si può fare per prevenire il prelievo di denaro, è inserire sul proprio smartphone un alert il giorno prima della scadenza della propria promozione, per potere ricaricare per tempo il credito. Non si fa in tempo a ricaricare? Allora è importante bloccare la sera prima della scadenza il traffico dati del nostro smartphone, dalle impostazioni del cellulare. In questo modo la tariffazione non scatterà alla prima notifica di una App, ed evitando di telefonare e inviare messaggi potremo evitare costi extra fino al rinnovo.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Telefonia

pubblicato il 15 ottobre 2024
Passa a Vodafone ad ottobre 2024: ecco le offerte dedicate

Passa a Vodafone ad ottobre 2024: ecco le offerte dedicate

Stai cercando le offerte per chi passa a Vodafone aa ottobre 2024? Questo mese l’operatore ha lanciato un’offerta portabilità e due offerte per i clienti di rete fissa o Under 30 che devi assolutamente scoprire.
pubblicato il 10 ottobre 2024
Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ da attivare ad ottobre 2024

Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ da attivare ad ottobre 2024

Vuoi risparmiare su Giga e chiamate? Il mercato della telefonia offre tante soluzioni economiche che potrebbero fare al caso tuo, con piani tariffari convenienti e completi. Non ci credi? Dai un’occhiata alle offerte di telefonia mobile sotto i 7€ ad ottobre 2024: le trovi tutte su Facile.it!
pubblicato il 4 ottobre 2024
Le offerte di telefonia Uno Mobile da valutare ad ottobre 2024

Le offerte di telefonia Uno Mobile da valutare ad ottobre 2024

Gli operatori virtuali di telefonia mobile hanno cambiato il settore con le loro tariffe. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato ad uno tra i primi MVNO italiani: andiamo a scoprire le offerte telefonia Uno Mobile di ottobre 2024.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024

Le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024

Stai cercando l’offerta Spusu più conveniente per il tuo cellulare? Che tu voglia attivare un nuovo numero o passare a Spusu da un altro operatore, su Facile.it trovi tutte le tariffe disponibili per nuovi clienti e portabilità. Ecco le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024!
pubblicato il 27 settembre 2024
Le offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024

Le offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024

Gli operatori virtuali di telefonia mobile si sono ormai ritagliati un’ampia fetta di mercato. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024.
pubblicato il 26 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile Iliad di settembre 2024

Le offerte telefonia mobile Iliad di settembre 2024

Questo mese Iliad ha lanciato offerte a partire da 7,99€, a prezzo fisso bloccato per sempre e zero spese di attivazione, ricche di Giga in Italia, in Europa e inclusive di minuti verso oltre 60 destinazioni internazionali. Cosa aspetti? Non perdere le offerte Iliad Mobile! Sono su Facile.it.
pubblicato il 19 settembre 2024
Le offerte PosteMobile da confrontare a settembre 2024

Le offerte PosteMobile da confrontare a settembre 2024

Cambiare operatore di telefonia mobile è spesso l’unica alternativa per avere una soluzione all’altezza delle aspettative: il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte PosteMobile a settembre 2024.
pubblicato il 18 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile di WindTre a settembre 2024

Le offerte telefonia mobile di WindTre a settembre 2024

Se stai cercando le offerte di WindTre, su Facile.it ti offriamo una panoramica delle tariffe più vantaggiose. Sul nostro sito confronti tante offerte di telefonia mobile, tra cui le promo di operatori come Vodafone e Tim, ma oggi ci focalizziamo sulle offerte di WindTre di settembre 2024.
pubblicato il 12 settembre 2024
Le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024

Le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024

Lo smartphone fa ormai parte della nostra vita quotidiana. L’importante è avere un piano tariffario adeguato: oggi andiamo a scoprire le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024.
pubblicato il 11 settembre 2024
Le offerte telefonia di Kena Mobile a settembre 2024

Le offerte telefonia di Kena Mobile a settembre 2024

A settembre 2024 le offerte Kena Mobile sono convenienti e puoi attivare la migliore online, oggi stesso, ad un prezzo speciale. Oggi ti presentiamo le offerte Kena Mobile più vantaggiose del momento, attivabili subito sul nostro sito.
pubblicato il 10 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile di ho. a settembre 2024

Le offerte telefonia mobile di ho. a settembre 2024

Vuoi attivare un nuovo numero ho.mobile, oppure passare a ho. da altri gestori? Oggi ti presentiamo tutte le offerte ho.mobile a Settembre 2024: puoi scoprire i dettagli e attivare la migliore oggi stesso, direttamente sul nostro sito!
pubblicato il 3 settembre 2024
Utilizzo degli sms: di quanto è crollato negli ultimi anni

Utilizzo degli sms: di quanto è crollato negli ultimi anni

Con l’avvento dei Social Media, di Whatsapp, Telegram e altre applicazioni di messaggistica istantanea, gli sms sono caduti in disuso. Scopriamo quanto è diminuito il loro utilizzo e quali sono le prospettive future.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 12 aprile 2019
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Una volta scelto il piano tariffario, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968