Serve assistenza?
02 55 55 999

Rinnovo offerte e piani tariffari e credito finito. Cosa succede?

17 nov 2021 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

telefonia mobile expert speaks rinnovo offerte con credito finito

Le offerte di telefonia mobile non sono mai state così stracciate: con meno di dieci euro al mese si possono avere con la maggior parte delle compagnie minuti ed sms illimitati e quantità di Giga per navigare, giocare e videochiamarsi via smartphone. Anche dietro il piano tariffario più conveniente si può però nascondere qualche trappola, e lo ha imparato a sue spese chi – soprattutto adolescenti, ma in genere tutti quelli che non hanno attivato l’opzione della ricarica automatica – è rimasto con il credito residuo a zero al momento del rinnovo della sua offerta.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Sale il costo delle "distrazioni"

Fino a qualche anno fa i "distratti", rischiavano tuttalpiù di ritrovarsi con il telefono "muto", ma con la possibilità di ricevere sms e telefonate senza costi aggiuntivi. Per tornare alla normalità era sufficiente correre a ricaricare il credito residuo e aspettare il rinnovo dell'offerta. Ma le regole sono cambiate, e oggi il rischio è di rimetterci, quando va bene, il 20-30% in più rispetto al costo della ricarica tradizionale. Poca roba in assoluto, certo, ma quanto basta per vanificare la convenienza della promozione a cui si è aderito.

Tariffe extrasoglia e servizi nuovi

Purtroppo solo poche compagnie telefoniche avvertono il cliente quando si avvicina il rinnovo del piano tariffario, un alert che aiuterebbe certo chi rischia di finire in "rosso" a non farsi trovare impreparato. Il peggio, però, viene dopo. Se scatta il mancato rinnovo, si verificano infatti due ipotesi: in alcuni casi il cliente viene dirottato alla tariffazione standard, torna a pagare telefonate, sms e traffico dati "a consumo", con tariffe extrasoglia che di conveniente hanno ben poco, e prosciugano nel giro di pochissimo il poco credito residuo rimasto a disposizione.

In altri casi, invece, parte in automatico un servizio che consente all’utente di continuare a usare il telefono normalmente per un paio di giorni, ma che prevede l’addebito di una somma. Se il credito residuo non basta a coprire l'importo, questo sarà scalato al momento della ricarica. Succede, però, che spesso il cliente si accorge delle spese extra solo dopo l'addebito, e quando si attiva per ricaricare finalmente la sua sim, realizza che per coprire il debito accumulato la solita cifra non basta più. Dovrà insomma spendere 10 euro anziché 5, 15 anziché 10. Il problema, tra l’altro, è che questa opzione si attiva in automatico alla prima telefonata, sms o download di dati. Basta insomma un messaggino WhatsApp ricevuto a prima mattina per fare scattare la "tassa". Vediamo allora cosa prevedono le principali compagnie telefoniche, e cosa si può fare.

"Sempre connesso", il servizio opzionale di Tim

Per i clienti che non rinnovano l’offerta tariffaria all'appuntamento mensile, Tim prevede entrambe le opzioni, l’attivazione di una tariffa standard oppure il servizio "Sempre connesso". Sul sito della compagnia si legge che l'utente "potrà comunque continuare a utilizzare l’eventuale credito residuo presente sulla Tim Card per navigare, chiamare ed inviare sms alle condizioni previste dal piano base".

Il piano base, leggiamo sempre sul sito ufficiale di Tim, è di 23 centesimi al minuto, più 20 centesimi di scatto alla risposta, e 2 euro al giorno per la navigazione, che scatta al momento dell’utilizzo. Si aggiungono 19 centesimi per ogni sms. In pratica, bastano una chiamata lampo e un messaggio Whatsapp per spendere 2 euro e 43 centesimi. Se invece sulla linea è attivo il servizio "Sempre Connesso", il cliente può continuare a chiamare, inviare sms e navigare senza limiti fino a un massimo di 2 giorni consecutivi, al prezzo di 90 centesimi di euro al giorno. Il costo, in questo caso, per ciascun giorno di effettivo utilizzo, sarà addebitato alla prima ricarica effettuata.

Questa opzione resta di gran lunga più conveniente rispetto al piano tariffario a consumo, ed è impostata di default su tutte le sim emesse prima del 28 marzo scorso. E' però sempre possibile disattivarla chiamando il servizio clienti.

Vodafone, continuità di servizio

Vodafone prevede un servizio analogo al "Sempre connesso" di Tim, e cioè la cosiddetta "continuità di servizio", opzione praticabile però solo per i clienti con il piano tariffario Sim ricaricabile base Vodafone 25 New. Anche in questo caso, se il cliente esaurisce il credito continua a chiamare e navigare senza limiti a 99 centesimi per 24 ore, fino a un massimo di 48 ore (e un esborso massimo di un euro e 98 centesimi). Quanto agli altri piani tariffari, è invece previsto l’addebito diretto su carta di credito, conto corrente, l’invio della fattura.

Addebito automatico per Windtre

Windtre prevede un servizio di continuità per tutte le offerte senza addebito automatico. In caso di credito insufficiente, l’uso di tutti i servizi viene reso disponibile per un giorno, al costo di 0,99 euro. Se alla mezzanotte successiva il cliente non ha provveduto, il servizio viene prorogato per altri quattro giorni, al costo di 1,99 euro. L’importo totale -2,98 euro - sarà addebitato alla prima ricarica utile, in aggiunta a quello di rinnovo dell’offerta o del costo di attivazione.

Poste mobile, Iliad e gli altri

Per alcuni operatori il conto è addirittura più salato. Gli utenti di Postemobile, per esempio, in caso di mancato rinnovo per credito insufficiente si vedono applicare la tariffa extrasoglia per chiamate e sms, (18 centesimi al minuto per le chiamate e 12 centesimi per gli sms) mentre, per la sola navigazione internet è prevista una tariffa base giornaliera di 3,5 euro giorno per 400 MB di traffico dati. Kena mobile prevede invece il ritorno al piano base, con 35 centesimi al minuto per le telefonate, 25 per ogni sms, e 50 centesimi ogni 50 MB di traffico, fino ad esaurimento del credito. Anche con Iliad scatta la tarrifazione base: 28 centesimi al minuto per le chiamate, 28 centesimi per gli sms, e 90 centesimi ogni 100 MB di traffico dati.

Cosa puoi fare tu

Come evitare il piccolo salasso? Servizi come "sempre connesso" possono essere disattivati in ogni momento, ma è sempre bene controllare che le tariffe extrasoglia non siano più care. L'unica cosa che materialmente si può fare per prevenire il prelievo di denaro, è inserire sul proprio smartphone un alert il giorno prima della scadenza della propria promozione, per potere ricaricare per tempo il credito. Non si fa in tempo a ricaricare? Allora è importante bloccare la sera prima della scadenza il traffico dati del nostro smartphone, dalle impostazioni del cellulare. In questo modo la tariffazione non scatterà alla prima notifica di una App, ed evitando di telefonare e inviare messaggi potremo evitare costi extra fino al rinnovo.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Telefonia

pubblicato il 21 febbraio 2024
Le offerte telefonia mobile più economiche a febbraio 2024

Le offerte telefonia mobile più economiche a febbraio 2024

Cerchi una nuova offerta di telefonia mobile da attivare a febbraio 2024? Facile.it ti aiuta a trovarla con un veloce confronto di offerte di telefonia mobile! Troverai decine di promozioni ricche di Giga, con sms e chiamate gratuite, a partire da 3,98€ al mese!
pubblicato il 15 febbraio 2024
Le offerte telefonia Fastweb mobile di febbraio 2024

Le offerte telefonia Fastweb mobile di febbraio 2024

Cerchi un’offerta di telefonia mobile conveniente? Fastweb Mobile offre tariffe economiche, chiamate senza limiti, spedizione SIM gratis, attivazione veloce anche tramite SPID e molti altri vantaggi. Scopri le migliori offerte di telefonia mobile Fastweb a febbraio 2024 su Facile.it!.
pubblicato il 13 febbraio 2024
Promozione San Valentino Optima: 100 GB e Amazon Prime gratis per 12 mesi

Promozione San Valentino Optima: 100 GB e Amazon Prime gratis per 12 mesi

Optima ti porta amore e risparmio con la promozione esclusiva Super Mobile Smart per San Valentino! Ottieni minuti illimitati, 200 SMS, 100 GB di dati, e tanto amore in più con 12 mesi di Amazon Prime inclusi nel prezzo. Approfitta ora di questa offerta imperdibile a soli 4,95€ al mese!
pubblicato il 14 febbraio 2024
Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ di febbraio 2024

Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ di febbraio 2024

Tutti ormai possediamo uno smartphone, ma per alcuni è importante il contenimento dei costi mensili. Per i più attenti al risparmio, oggi andiamo a scoprire le offerte telefonia mobile sotto i 7€ di febbraio 2024.
pubblicato il 11 febbraio 2024
Le migliori offerte telefonia mobile sotto i 10€ di febbraio 2024

Le migliori offerte telefonia mobile sotto i 10€ di febbraio 2024

Il panorama delle offerte di telefonia mobile si rinnova continuamente, offrendo agli utenti sempre più opzioni convenienti. Scopri le offerte più economiche per il tuo smartphone su Facile.it!
pubblicato il 8 febbraio 2024
Le offerte telefonia mobile Tim a febbraio 2024

Le offerte telefonia mobile Tim a febbraio 2024

Alla ricerca di un'offerta conveniente per il tuo smartphone? A febbraio 2024, su Facile.it ti presentiamo due imperdibili promozioni per chi vuole passare a Tim. Scopri tutti i dettagli!
pubblicato il 9 febbraio 2024
Le offerte telefonia mobile WindTre di febbraio 2024

Le offerte telefonia mobile WindTre di febbraio 2024

Vuoi passare a WindTre? Per scoprire se le offerte di telefonia mobile WindTre sono vantaggiose, puoi fare un confronto offerte di telefonia mobile su Facile.it! In questo articolo trovi le offerte Voce + Internet WindTre e le offerte con smartphone incluso.
pubblicato il 7 febbraio 2024
Le offerte Vodafone telefonia mobile di febbraio 2024

Le offerte Vodafone telefonia mobile di febbraio 2024

Per utilizzare al massimo gli smartphone di ultima generazione è importante poter contare su un piano tariffario adeguato: scopri le offerte Vodafone telefonia mobile di febbraio 2024.
pubblicato il 1 febbraio 2024
Tutte le promozioni Very Mobile di febbraio 2024

Tutte le promozioni Very Mobile di febbraio 2024

Vuoi attivare una nuova offerta per il tuo smartphone? Le offerte Very Mobile partono da 5,99€ al mese! Puoi fare tutto su Facile.it: confronti le offerte di telefonia, scopri le più convenienti e attivi la migliore in pochi secondi! Ecco le offerte Very Mobile di febbraio 2024.
pubblicato il 29 gennaio 2024
Le migliori offerte telefonia mobile sotto i 5€ di gennaio 2024

Le migliori offerte telefonia mobile sotto i 5€ di gennaio 2024

Su Facile.it puoi trovare tantissime offerte mobile vantaggiose sotto i 5€: scopri quelle da attivare a gennaio 2024!
pubblicato il 31 gennaio 2024
Le offerte WindTre telefonia mobile di gennaio 2024

Le offerte WindTre telefonia mobile di gennaio 2024

Sono ancora numerose le persone che preferiscono i gestori tradizionali per la disponibilità dei servizi più evoluti. Andiamo allora a scoprire le offerte WindTre telefonia mobile di fine gennaio 2024.
pubblicato il 26 gennaio 2024
Le migliori offerte telefonia mobile sotto i 7€ di gennaio 2024

Le migliori offerte telefonia mobile sotto i 7€ di gennaio 2024

Cerchi un’offerta di telefonia economica che includa Giga, chiamate ed sms? Sei approdato nel sito giusto! Dai un’occhiata alle migliori offerte di telefonia mobile a meno di 7€ di gennaio 2024! Le trovi su Facile.it!
pubblicato il 19 gennaio 2024
Le 3 migliori offerte mobile Vodafone a gennaio 2024

Le 3 migliori offerte mobile Vodafone a gennaio 2024

Stai cercando le migliori offerte Vodafone Mobile? Questo mese l’operatore ha lanciato un’offerta portabilità e due offerte riservate ai clienti di rete fissa o Under 25. Per scoprire i dettagli, leggi questo articolo su Facile.it: accederai a strepitose opportunità di risparmio!
pubblicato il 23 gennaio 2024
Le offerte telefonia mobile di Tim a gennaio 2024

Le offerte telefonia mobile di Tim a gennaio 2024

Il nostro approfondimento di oggi è dedicato ad una delle aziende storiche del settore: scopri le offerte Tim telefonia mobile di gennaio 2024.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Le offerte telefonia mobile più economiche a gennaio 2024

Le offerte telefonia mobile più economiche a gennaio 2024

Scopri le promozioni più allettanti e le tariffe più competitive di gennaio 2024, per trovare la soluzione più adatta a te.
pubblicato il 17 gennaio 2024
Gennaio 2024: scattano gli aumenti su telefonia fissa e mobile

Gennaio 2024: scattano gli aumenti su telefonia fissa e mobile

Hai attivato un’offerta di telefonia mobile o fissa? Il tuo contratto a breve potrebbe costare di più. Purtroppo, diversi operatori hanno annunciato rimodulazioni sulle tariffe dei contratti in essere. In questo articolo, Facile.it vi svela le offerte interessate e gli aumenti previsti.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 13 febbraio 2019
La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica

La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica

A chi mi rivolgo se si verifica un problema con il mio gestore di telefonia mobile? Dove mi posso informare e quale forma di tutela mi spetta? Queste sono le domande che si pone qualsiasi cliente che riscontra problemi con il servizio fornito dal proprio gestore telefonico
pubblicato il 8 settembre 2019
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero

Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero

Il roaming è un procedimento per usare il proprio telefonino anche quando ci si trova in un posto in cui non ci sono infrastrutture dell'operatore. Ecco come funziona e quali sono i costi.
pubblicato il 20 agosto 2018
Come trasferire il credito residuo

Come trasferire il credito residuo

Il trasferimento di un'utenza telefonica mobile presso un diverso operatore può essere effettuato in qualsiasi momento. Per trasferire anche il credito residuo da un gestore all'altro, però, è necessario inoltrare una specifica richiesta in tal senso.
pubblicato il 12 dicembre 2018
Codice IMEI: a cosa serve e come recuperarlo

Codice IMEI: a cosa serve e come recuperarlo

Anche cellulari, smartphone e tablet hanno un’identità e si chiama Codice IMEI, sigla che deriva dall’inglese International Mobile Equipment Identity. Una guida per capire come recuperarlo e a cosa serve.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968