02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

PUK

PUK è l'acronimo di Personal Unblocking Code e indica il codice da utilizzare per sbloccare un telefono cellulare o una smart card.

Questo codice di sblocco è utilizzato in particolare per le schede SIM legate alle offerte telefonia mobile. Le schede telefoniche sono dotate di un sistema di protezione che richiede la digitazione di un codice PIN ogni volta che il cellulare viene acceso. Se il codice inserito non è corretto, dopo 3 tentativi il telefono viene bloccato e gli viene impedito di accedere alla rete. Per sbloccare il dispositivo è necessario inserire il codice PUK fornito dall'operatore telefonico al momento dell'acquisto della scheda SIM. I codici associati alla SIM sono indicati sul supporto plastico che contiene la SIM, generalmente protetti da una striscia di vernice argentata che deve essere grattata via.

A differenza del codice PIN che è composto da 4 cifre e che può essere modificato, il codice di sblocco è composto da 8 cifre e non può essere personalizzato dall'utente. Nel caso in cui il codice di sblocco inserito non sia corretto, l'utente può riprovare, fino a un massimo di 10 volte. Dopo 10 errori, la scheda SIM viene bloccata completamente e dovrà essere sostituita. Per farlo, sarà necessario recarsi presso uno dei punti vendita del proprio operatore, nel quale verrà consegnata una nuova SIM, mantenendo lo stesso numero di cellulare.

Tariffe cellulari: confronta le offerte Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Voci correlate

Guide alla telefonia

Guide Telefonia

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure