02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

LTE

Nell'ambito delle telecomunicazioni, la sigla LTE sta per Long Term Evolution ed indica la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile, ovverosia la versione più stabile e veloce del 4G. Si tratta, per la precisione, della quarta e più recente generazione tecnologica per la trasmissione dei dati sulle reti cellulari, adottata dai principali operatori e produttori di dispositivi mobili e reputata la modalità di connessione più performante ed affidabile in mobilità.

Elaborata per chi usa dispositivi mobili come smartphone, tablet e computer portatili e per chi necessita di una connessione veloce per navigare e per scaricare app ed altri contenuti, questa tecnologia si connota per l'indubbio vantaggio di potervi accedere in mobilità e per la velocità, del tutto comparabile a quella della connessione ADSL domestica. Operando una comparazione con i dispositivi 3G che scaricano circa 380 kbit al secondo, con Long Term Evolution la velocità massima di download è di 100 Mbit al secondo e di 20-25 Mbps in upload.

Quali sono i principali vantaggi che fanno da cornice a questa tecnologia? Sono molteplici i fattori che ne spiegano non solo l'affidabilità, ma anche il successo. La navigazione si rivela più rapida ed immediata, senza interruzioni. Il sistema consente di scaricare file di grandi dimensioni e di vedere video in streaming, anche in alta definizione, senza fare i conti con snervanti tempi di attesa ed altrettanto rapido si presenta il caricamento di file, quali video e foto.

Come verificare la compatibilità di un dispositivo mobile alla Long Term Evolution? Uno smartphone 4G deve poter supportare le reti WCDMA 900/2100 MHz e FDD-LTE 800MHz/1800MHz/2600MHz. E, per capire se il proprio smartphone supporta questa modalità, basterà semplicemente andare nella sezione connettività presente nelle impostazioni del dispositivo ed accertarsi se la voce LTE compare nella lista.

Tariffe cellulari: confronta le offerte Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

  • Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

    Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

    L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla...

  • Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

    Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

    Esistono differenti modalità con cui i...

  • Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

    Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

    Per scegliere il piano tariffario più adatto...

  • Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

    Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

    Cambiare operatore di telefonia mobile è...

Guide Telefonia

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi