02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

GPRS

GPRS è l'acronimo di General Packet Radio Service e indica una delle tecnologie utilizzate nel settore della telefonia mobile. Viene spesso indicata anche come tecnologia 2.5, perché rappresenta una tappa intermedia nel passaggio dal sistema GSM di seconda generazione e il sistema di terza generazione basato sullo standard UMTS.

Costituisce un miglioramento delle tecnologie GSM ed è stato il primo sistema pensato e progettato per consentire l'efficiente trasferimento di dati sui dispositivi connessi alla rete. La trasmissione dei dati avviene a pacchetto a una velocità massima che può arrivare a 144 kBps, sulla rete GSM. Grazie a queste tecnologie è possibile utilizzare in maniera fluida e senza interruzioni nella connessione servizi multimediali e interattivi.

Trattandosi di un sistema di trasferimento dati a pacchetto, la tecnologia GPRS commuta i dati in pacchetti inviati singolarmente al dispositivo. Una volta completato il trasferimento, i dati vengono ricompattati e si può procedere normalmente con la navigazione. A differenza di quanto avviene in un sistema GSM basato sulla commutazione di circuito, la connessione è sempre attiva. La tariffazione tiene conto di questa differenza e prevede il pagamento esclusivamente per i pacchetti di dati che sono stati scaricati e non considera il tempo di connessione alla rete, come nel caso della connessione GSM.

Tariffe cellulari: scopri le migliori offerte Tariffe Telefonia Mobile »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy