02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

GSM

GSM è l'acronimo di Global System for Mobile Communications ed è uno standard per la telefonia mobile. In origine era indicato con il nome di Groupe spécial mobile e rappresenta l'insieme delle tecnologie di seconda generazione. Si tratta di uno standard aperto, adottato da più della metà degli abitanti della Terra.

Il sistema è stato sviluppato da un gruppo di lavoro francese, che gli ha dato inizialmente il nome. Pensato per il mercato europeo, lo standard si è poi diffuso in gran parte del mondo e viene utilizzato sulle frequenze da 900 e da 1800 MHz. Ciò che contraddistingue questo sistema sono la comunicazione su base digitale e una maggiore velocità di trasmissione dei dati. Lo standard di seconda generazione si è rapidamente diffuso in ambito internazionale e ha spinto gli operatori di telefonia mobile a siglare accordi riguardanti il roaming, ovvero la gestione delle comunicazioni su reti distinte e interoperanti.

Le peculiarità delle reti GSM hanno permesso agli utenti di accedere a servizi innovativi a basso costo, come gli SMS. Nel corso degli anni questo sistema di rete si è evoluto introducendo nuove possibilità per gli utenti. Dal 2006, ad esempio, viene supportato il protocollo DTM (Dual Transfer Mode) che permette di effettuare in contemporanea chiamate vocali e connettersi alla rete internet.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy